Data Pubblicazione:

Negli USA NRMCA e PCA sostengono una campagna per la sicurezza antincendio

"Se fosse stato fatto di blocchi di cemento e di calcestruzzo non avremmo questo problema", ha detto Thomas Jacobson, capo del vigili del fuoco volontari Edgewater, N.J. mentre osservava un incendio distruggere un complesso di appartamenti a più piani. "E' una costruzione in legno leggero, e questo è il problema che dovete affrontare con questo tipo di costruzione."

Un video estratto dal telegiornale in cui è stato fatto questo servizio (LINK) è una parte delle prove che il National Ready-Mixed Concrete Association  sta usando per cercare di convincere governi statali e locali in tutto il paese che la costruzione con struttura in legno, anche con irrigatori, è pericolosa per abitazioni multifamiliari.

L'industria del legno ha speso milioni di dollari per convincere i proprietari di immobili e amministratori che il legno è sicuro (ed è più economico) e il loro successo è evidente: la quota delle case in calcestruzzo è scesa al 20%, mentre la quota delle case in legno è aumentata dal 23 % al 40%. Durante un'intervista al World of Concrete, Christi Collins, direttore esecutivo della American Concrete Pumping Association, afferma che nel corso del 2015 "almeno 380 progetti sono stati convertiti dal cemento al legno."

Gli sforzi per invertire questa tendenza sono stati sostenuti dal CAMRA (Concrete- and Masonry-Related Associations), con la guida del NRMCA e della Portland Cement Association. NRMCA sta investendo oltre $20 milioni in questo sforzo e ha esteso il loro programma di assistenza Design (DAP) per offrire aiuto ai progettisti che potrebbero preferire di cemento al legno, ma hanno poca esperienza con edifici in cemento armato. PCA ha adottato un approccio diverso, che nasce da un'analisi del settore.

"Se si vuole rendere gli edifici più sicuri e più durevoli, si deve scegliere il cemento", dice John Loyer, senior state and local government affairs diNRMCA.