Nasce MADE Sustainable Prize, il nuovo premio dedicato all'architettura sostenibile a MADE Expo 2025
MADE Expo 2025, in programma a Fiera Milano dal 19 al 22 novembre, sarà all’insegna di innovazione e sostenibilità nel settore costruzioni. Tra le novità, il MADE Sustainable Prize premierà le aziende più virtuose, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L’edizione 2025 di MADE Expo, in programma dal 19 al 22 novembre a Fiera Milano, segna un ulteriore passo avanti nella promozione dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell’architettura. Tra le principali novità di quest'anno spicca il lancio del MADE Sustainable Prize, un prestigioso riconoscimento ideato grazie alla collaborazione col Politecnico di Milano, in esclusiva per MADE Expo per premiare le aziende espositrici che si distinguono nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative e sostenibili.
Un premio ispirato al New European Bauhaus
MADE Sustainable Prize, nasce in linea con i principi del New European Bauhaus (NEB), l’iniziativa della Commissione Europea che promuove una nuova visione dell’ambiente costruito basata su Sostenibilità, Bellezza e Inclusività.
Con l’obiettivo di valorizzare le aziende che stanno plasmando l’architettura del futuro, il premio sarà assegnato a prodotti e servizi esposti a MADE Expo 2025 che incarneranno al meglio questi tre pilastri, contribuendo concretamente alla transizione ecologica, all’innovazione tecnologica e alla qualità della vita negli spazi urbani e architettonici.
"Organizzare un premio come il MADE Sustainable Prize, significa non solo valorizzare le eccellenze dell’architettura sostenibile, ma anche stimolare l’intero settore verso una trasformazione concreta. Oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di visibilità qualificata e di occasioni per distinguersi in un mercato sempre più competitivo – dichiara Paola Sarco, Head Of Building&Industrial Exhibitions, Fiera Milano. “Questo premio rappresenta un’opportunità strategica per le imprese, perché non solo riconosce l’innovazione e l’impegno per un futuro più sostenibile, ma offre anche una piattaforma di networking esclusiva con esperti, progettisti e stakeholder internazionali. Essere selezionati tra i finalisti, o meglio ancora vincere il MADE Sustainable Prize, significa affermare la propria leadership nel settore e contribuire attivamente a un cambiamento positivo nell’ambiente costruito.”
Il valore scientifico e culturale del MADE Sustainable Prize
MADE Sustainable Prize non è solo un riconoscimento per le migliori innovazioni sostenibili, ma rappresenta anche un’importante iniziativa scientifica e culturale. Grazie al coordinamento del Politecnico di Milano, il premio si pone come strumento di valutazione e analisi per monitorare e incentivare le trasformazioni del settore delle costruzioni, dando concreto riconoscimento ai contributi alla transizione ecologica offerti dalle soluzioni proposte dagli espositori.
“Premiare per riconoscere le qualità, promuovere l’innovazione, divulgare l’eccellenza. Questo è lo spirito del MADE Sutainable Prize. Il MADE Expo rappresenta la più importante vetrina italiana per il mondo dell’edilizia ed è indiscutibile la sua capacità di influenzare ed orientare operatori e mercato. Il premio ispirato al New European Bauhaus attira i riflettori su quella transizione epocale imprescindibile, che non è soltanto ecologica, ma anche intrinsecamente energetica, funzionale ed estetica. Il contributo del Politecnico di Milano arricchisce ulteriormente questa iniziativa, con l’apporto tecnico-scientifico multidisciplinare che gli è valso l’inclusione nella classifica delle eccellenze accademiche mondiali”. Niccolò Aste, DABC, Politecnico di Milano.
L’iniziativa intende promuovere un dibattito qualificato sui temi della sostenibilità architettonica, contribuendo alla diffusione di best practices e alla definizione di nuovi standard qualitativi e ambientali per l’intero comparto. MADE Sustainable Prize, si inserisce, dunque, in un più ampio processo di evoluzione culturale, volto a sensibilizzare imprese e professionisti sull’importanza di una progettazione consapevole e responsabile.

Le categorie del MADE Sustainable Prize
Il premio si articola in tre categorie principali, corrispondenti ai pilastri del NEB:
- SOSTENIBILITÀ: riconoscimento per prodotti e servizi che favoriscono l’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni, l’uso di materiali riciclati e soluzioni innovative per il cambiamento climatico;
- BELLEZZA: premiati i progetti che migliorano la qualità estetica, costruttiva e funzionale degli edifici, aumentando il benessere e la fruibilità degli spazi;
- INCLUSIVITÀ: focus su prodotti e servizi che promuovono l’accessibilità, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il coinvolgimento delle comunità nel processo di progettazione.
A queste tre categorie si aggiunge un Premio Speciale della Giuria, assegnato all’azienda che più di tutte avrà incarnato lo spirito del MADE Sustainable Prize, nel contesto attuale.
Un panel di esperti per valutare le eccellenze
La selezione delle candidature, che dovranno essere inviate entro il 12 settembre 2025, sarà affidata a una giuria di esperti coordinata dal Politecnico di Milano e composta da autorevoli professionisti dell’architettura sostenibile, con esperienza in progetti, studi e ricerche di rilevanza internazionale.
Dopo un’attenta analisi, la giuria individuerà una rosa di tre finalisti per ogni categoria e la premiazione avverrà a MADE Expo in Fiera Milano, venerdì 21 novembre 2025.
Per valorizzare ulteriormente le innovazioni presentate e offrire un’opportunità di approfondimento tecnico, il Politecnico di Milano organizzerà visite guidate agli stand dei semifinalisti del concorso per un numero selezionato di professionisti. Queste visite, condotte da esperti specializzati in architettura sostenibile e innovazione tecnologica, permetteranno di esplorare da vicino le soluzioni più all’avanguardia e di comprendere le scelte progettuali e tecnologiche direttamente dalla voce dei loro ideatori. Un’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra ricerca accademica e settore produttivo, promuovendo una condivisione di conoscenze utile sia ai professionisti che alle nuove generazioni di progettisti.
Con MADE Sustainable Prize, MADE Expo 2025 si conferma ancora una volta un punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell’architettura, offrendo un’opportunità unica per valorizzare le eccellenze e anticipare le sfide future del settore.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp