Data Pubblicazione:

Napoli Est: Concorso Internazionale di Progettazione per riqualificare l’area, domande entro il 18 settembre

Napoli: è stato bandito il Concorso Internazionale di Progettazione per la riqualificazione dell’area orientale della città. Si può partecipare fino al 18 settembre 2019.
Il concorso prevede interventi infrastrutturali con sistemazione delle aree verdi e realizzazione di tram o Bus Rapid Transit. L'importo del premio è di 150 mila euro, che andranno al miglior progetto.

napoli-est_-area.jpg
Napoli: è stato bandito il Concorso Internazionale di Progettazione per la riqualificazione dell’area orientale della città.
Il concorso prevede interventi infrastrutturali con sistemazione delle aree verdi e realizzazione di tram o Bus Rapid Transit. L'importo del premio è di 150 mila euro, che andranno al miglior progetto.
Il bando e il relativo disciplinare di gara sono scaricabili cliccando i pulsanti ROSSI "ALLEGATO" E "ALLEGATO 1" in calce a questa nota.
Potenziare il sistema di trasporto pubblico locale dell’area orientale di Napoli e al tempo stesso riqualificare e ridare identità a questa parte della città attraverso una nuova infrastruttura. È questo, in sintesi, il duplice obiettivo del Concorso internazionale di progettazione pubblicato da Invitalia, Centrale di Committenza per il Comune di Napoli.
 
Il Concorso – il cui valore del premio, come già detto, è di 150 mila euro – prevede infatti la realizzazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’esecuzione di interventi infrastrutturali, con sistemazione delle aree verdi e realizzazione tram o Bus Rapid Transit (BRT), nella zona di Napoli Est 2.0.
L’intervento di riqualificazione è inserito nel Patto per lo Sviluppo della Città di Napoli, siglato il 26 ottobre 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Sindaco Metropolitano di Napoli, finanziato con risorse FSC.
L’intervento punta a potenziare il sistema di trasporto pubblico locale con una linea di Bus Rapid Transit (BRT) appositamente dedicata creando, al tempo stesso, un asse verde attrezzato lungo il quale trovano spazio alberature di nuovo impianto, elementi di arredo urbano, piste ciclo/pedonali, fermate di BRT, sistemi di ITS. Si potrà quindi contribuire a riqualificare e ridare identità a questa parte della città attraverso una nuova infrastruttura.
La scelta del sistema di trasporto pubblico più idoneo e del tracciato individuato è il frutto di una preliminare analisi di pre-fattibilità elaborata da Invitalia su richiesta della Città Metropolitana di Napoli.
L’analisi è stata effettuata attraverso la valutazione e il confronto di differenti alternative progettuali per l’individuazione di una soluzione ottimale di sistema di trasporto pubblico locale (in sigla TPL) per la zona di Napoli Est. La metodologia implementata è stata quella di un’analisi multi-criteriale che fosse coerente con le principali fonti tecnico-scientifiche di riferimento.
Il TgR Campania ha invitato in studio il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza per raccogliere le sue opinioni sull'iniziativa.
Senza infrastrutture non c'è sviluppo: questo il concetto ribadito nel confronto con il Presidente dell'Ordine degli ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, ospite in studio nell'edizione serale del TgR Campania di mercoledì 7 agosto 2019.
Un percorso di riqualificazione, quello dell'area orientale, di cui sono protagonisti - è stato ricordato al TgR Campania anche l'avveniristico Ospedale del Mare (struttura completamente antisismica con isolatori in gomma e acciaio), il Polo Universitario Federiciano di via Protopisani (realizzato sull'area ex-Cirio e al cui sviluppo Cosenza è delegato dal Rettore dell'Università Federico II Gaetano Manfredi), la Apple Developer Academy e le altre accademie insediate a Napoli Est.


 
Cerniera tra la città e i territori vesuviani, l’area orientale di Napoli – un tempo a vocazione prevalentemente agricola – è oggi occupata da industrie, in molti casi dismesse.
Il Piano regolatore generale e i piani urbanistici attuativi prevedono la realizzazione di residenze pubbliche e private, attività terziarie, alberghiere e commerciali.
Con questo intervento l’amministrazione punta a realizzare un percorso di trasporto pubblico locale di tipo green-way, che possa fungere da trait d’union tra la stazione di piazza Garibaldi e l’area di Ponticelli.
Il percorso attraverserà parti della città dalle diverse caratteristiche: l’area di piazza Garibaldi, con il suo tessuto storico e fortemente urbanizzato, quella del Centro direzionale, sede di uffici e attività direzionali, la via Argine, asse portante della prevista riqualificazione, l’Ospedale del Mare, nuova centralità urbana.
Tutti i dettagli e gli allegati per partecipare al concorso sono disponibili a QUESTO LINK.

SEGUI OGNI GIORNO L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI ANCHE:
SUL SITO ISTITUZIONALE, A QUESTO
LINK
SULLA PAGINA FACEBOOK, A QUESTO LINK
SUL CANALE YOUTUBE, A QUESTO LINK

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso i LINK riportati di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.