Data Pubblicazione:

Musica Jazz e innovazione: torna l'appuntamento estivo con Jazz'Inn a Pietrelcina

Musica e innovazione: un binomio stimolante e non scontato. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli torna a patrocinare, come già accaduto lo scorso anno, la rassegna Jazz’Inn 2019. Dal 27 al 31 luglio, sono in programma incontri tra innovatori, nell’ambito della quindicesima edizione di “Jazz Sotto Le Stelle Pietrelcina Festival", rassegna ospitata nel piccolo centro del Sannio che diede i natali a San Pio.

jazzin_grande.jpg

Musica e innovazione: un binomio stimolante e non scontato. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli torna a patrocinare, come già accaduto lo scorso anno, la rassegna Jazz’Inn 2019. Dal 27 al 31 luglio, sono in programma incontri tra innovatori, nell’ambito della quindicesima  edizione di “Jazz Sotto Le Stelle Pietrelcina Festival".
Con la cultura e con le idee "si mangia" ? Jazz’Inn vuole dimostrare - affermano gli organizzatori - che ciò è possibile.
Dopo Laigueglia (dal 13 al 16 giugno scorso), l’ecosistema di Ampioraggio tornerà dunque, dal 27 al 31 luglio, a Pietrelcina in occasione della quindicesima edizione della rassegna Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival per la III edizione di Jazz’Inn.

GLI OBIETTIVI
Sperimentato nel paese natale di Padre Pio nel 2017, Jazz’Inn è il format della Fondazione Ampioraggio che stimola gli incontri tra domanda e offerta di innovazione lontani dai luoghi comuni, per “sequestrare” imprenditori, amministratori pubblici, startup e ricercatori che saranno protagonisti di giornate di “slow dating for innovation”. affiancate da 5 serate di Jazz sotto le stelle.
In nome di questa idea - come si legge in una nota gegli organizzatori - Ampioraggio ha trasformato due piccoli centri, Laigueglia (Sv) e Pietrelcina (Bn),  tra giugno e luglio, in sedi di incontri organizzati allo scopo di generare investimenti e sinergie.
Sono oltre 500 le presenze attese che riuniranno l’Italia che vuole innovare e che trasformeranno il borgo natio di Padre Pio in un vero e proprio laboratorio di sviluppo sostenibile.
Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli sarà rappresentato dal Consigliere Gennaro Annunziata.

UN PERCORSO DI CRESCITA
In soli 3 anni siamo passati da un esperimento per salvare un festival Jazz ad un format che stiamo programmando di replicare in diverse regioni italiane” dice Giuseppe De Nicola, animatore della community Ampioraggio, “con l’obiettivo di smettere di parlare di innovazione e portarla sul mercato, mettendo in relazione domanda e offerta in modo nei tempi giusti”.
Dai bigdata alla mobilità sostenibile, dalle città creative alla valorizzazione della scuola digitale, dal rilancio dei piccoli borghi all’agricoltura 4.0, dalla Blockchain (oggetto di un recente convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Napoli) al fintech: questi sono solo alcuni dei temi delle 30 call previste, ossia inviti ai tavoli di confronto, dove quest’anno si uniranno a startup, imprese, investitori e ricercatori anche diversi rappresentanti istituzionali (senatori, deputati, eurodeputati) che si confronteranno sui diversi temi nel mondo dell’innovazione, della tecnologia e del sociale, unendosi ai partecipanti nei brainstorming mattutini e pomeridiani. 
Un approccio “out of the box” all’open innovation che ha già generato - sottolinano gli organizzatori - importanti ricadute economiche, valorizzato il festival jazz di Pietrelcina (e quindi il territorio Sannita), favorito un percorso di coesione territoriale creando un ecosistema nazionale indipendente di innovatori.

GLI APPUNTAMENTI
Il format di Jazz'Inn 2019 prevede questa agenda:
    •    27 luglio : Concerto inaugurale con Enrico Rava e Danilo Rea
    •    28 luglio : Aperitivo serale di benvenuto e introduzione a Jazz'Inn 2019
    •    29 e 30 luglio (La sede degli incontri è in via dello Sport, presso il centro “CFP – Cultura Formazione Progresso” di Pietrelcina)
    ◦    9,00 / 10,00 : registrazione partecipanti e welcome break
    ◦    10,00 / 10,30 : presentazione delle call
    ◦    10,45 / 14,00 : 2 sessioni di brainstorming per ogni tavolo di lavoro
    ◦    14,00 /16,00 : MeAting time: la pausa che alimenta le relazioni
    ◦    16,00 /16,30 : Progetto Ampioraggio: i risultati e come aderire
    ◦    16,30 /18,00 : Restituzione delle idee: a cura dei facilitatori Ampioraggio
    ◦    18,00 / 19,30 : Opentalks e Workcafé: brainstorming e confronti operativi
    ◦    19,30 / 20,30 : Apericafé: per brindare in attesa della notte di note
    •    30 luglio
    ◦    21,00 / 24,00 : Around Midnight: cena conviviale (prenotazione obbligatoria)
    •    31 luglio
    ◦    10,30 / 17,00 : Net-Walking alla scoperta del paese fantasma di Apice e dell’antica Via Appia


Tra i partner dell’iniziativa: Invitalia, Confindustria Benevento e Basilicata, Università del Sannio, Ordine degli Ingegneri, CNA, 012 Factory, Azimut, Ernest Young, John Cabot University.
Nella sola giornata di domenica 28 luglio sarà anche possibile raggiungere Pietrelcina da Napoli con un treno d'epoca, il Sannio Express (vedere immagine qui in basso, mentre per ulteriori informazioni c'è questo LINK).

jazzin_sannio-express.jpg