Muratura Armata | Laterizi | Miglioramento sismico | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Muratura armata: più resistenza meccanica e flessibilità progettuale con il blocco Porotherm Evolution

I laterizi della gamma Porotherm M.A. Evolution abbinati ad apposite staffe orizzontali e armature verticali, rappresentano l’evoluzione della muratura portante, permettendo la realizzazione di strutture con una maggiore resistenza meccanica, sismica e, non da ultimo, una maggiore flessibilità progettuale.

Resistenza del laterizio con duttilità dell'acciaio: Porotherm Evolution per edifici sicuri ed efficienti

La muratura armata è un sistema costruttivo che associa due materiali con proprietà tra loro complementari (laterizio e acciaio), riuscendo ad ottimizzare le qualità di entrambi. Il laterizio, naturalmente resistente a compressione, è un materiale concepito per sopportare carichi verticali mentre l’acciaio, al contempo, è decisamente più duttile e adatto a resistere a sollecitazioni esterne quali, ad esempio, taglio e trazione.

Le strutture in muratura armata, ottenute combinando prodotti in laterizio e acciaio, risulteranno quindi molto resistenti e dotate di un’ottima capacità dissipativa in caso di sisma, riuscendo a sfruttare la resistenza dei materiali anche in fase plastica.

In Italia, la realizzazione di strutture portanti in muratura armata è regolata dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). In particolare, vengono definiti in dettaglio gli elementi costitutivi e le rispettive caratteristiche, le disposizioni di posa in opera e i criteri progettuali rispetto alle azioni sismiche.

All’interno di questo quadro normativo e, soprattutto, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti studiate appositamente per imprese e progettisti, Wienerberger Italia ha deciso di ampliare la propria offerta di tecnologie antisismiche attraverso lo sviluppo dei laterizi per muratura armata Porotherm BIO M.A. Evolution.

 

Blocco Porotherm BIO M.A. Evolution
Blocco Porotherm BIO M.A. Evolution
(Wienerberger Italia)

 

Questi blocchi porizzati modulari, abbinati ad apposite staffe orizzontali e armature verticali, rappresentano l’evoluzione della muratura portante, permettendo la realizzazione di strutture con una maggiore resistenza meccanica, sismica e, non da ultimo, una maggiore flessibilità progettuale.

I vantaggi sono molteplici:

  • Involucro più omogeneo, riduzione dei ponti termici e costi più contenuti rispetto a un tamponamento con telaio in cemento armato;
  • Elevata duttilità della struttura e flessibilità progettuale rispetto ad una muratura portante ordinaria.

La struttura portante armata nel Progetto San Secondo

La struttura portante armata ideata da Wienerberger Italia rappresenta una soluzione ibrida in grado di racchiudere in sé le migliori caratteristiche della muratura portante ordinaria combinata ai vantaggi specifici della struttura intelaiata in calcestruzzo armato:

Tra gli esempi concreti possiamo citare il “Progetto San Secondo”, incentrato sulla realizzazione di unità abitative confortevoli e dal design contemporaneo, sviluppate con l’intento di valorizzare il patrimonio immobiliare di San Secondo Parmense ed incrementare l’offerta abitativa nei confronti di un target giovane, composto da ragazzi alla ricerca della loro casa dei sogni. L’obiettivo principale è stato quello di raggiungere la più alta classificazione energetica, per ridurre al minimo i costi di mantenimento ed abbattere le emissioni di CO2, ponendo al contempo massima attenzione alla sicurezza sismica e ai costi di costruzione, per rendere il prezzo di vendita accessibile al target di riferimento.

 

Progetto San Secondo
Progetto San Secondo
(Wienerberger Italia)

 

Il progetto, iniziato a Gennaio 2018, è attualmente ancora in corso. Ad oggi sono state consegnate 18 unità abitative.

 

Progetto San Secondo
Progetto San Secondo

 

“La scelta del blocco Porotherm BIO M.A. Evolution nasce dalla volontà di utilizzare un sistema costruttivo resistente, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza sismica e, al contempo, nella fase di cantiere, una posa facile e veloce grazie alla modularità. L’impiego di questo prodotto consente inoltre di applicare il cappotto termico con semplicità, senza incorrere in alcun tipo di problema.” Geom. Andrea Benecchi

SCOPRI LE SOLUZIONI DI
WIENERBERGER ITALIA

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche