Muratura armata per la ricostruzione
Perché scegliere questo sistema costruttivo? Quali sono i vantaggi? A chi affidarsi per realizzare edifici sicuri e garantiti nel tempo?
Ricostruzione: qual è il contesto attuale?
La ricostruzione post sisma 2016 ha vissuto fino ad oggi di stenti e ripartenze altalenanti. Il Superbonus ha creato opportunità (accolli e superbonus rafforzato) e soprattutto difficoltà. Ostacoli alla progettazione, dal rilevamento al calcolo di una nuova struttura, fino all’esecuzione, con pochissimi tecnici e imprese disponibili.
L’elezione di un nuovo governo, il precario equilibrio geopolitico europeo e non solo, complice l’invasione russa, non fanno altro che alimentare il senso di incertezza sul futuro.
Ecco quindi che il settore dell’edilizia, che sta vivendo un’inflazione record, subisce e subirà una brusca frenata in tutta la penisola.
Potrebbero quindi agitarsi le acque stagnanti del Centro Italia?
In questa incertezza, da dove e con chi è meglio ripartire?
Quali soluzioni ci offrono maggiori garanzie?
Muratura armata in zona sismica
Progettare con Muratura Armata T2D vuol dire realizzare un edificio più sicuro e garantito nel tempo.
La muratura armata infatti è una vera e propria evoluzione della muratura portante antisismica sancita da esperienze e ricerche iniziate negli anni ’80 dal Consorzio Poroton® Italia.
La raccolta di queste informazioni la colloca già all’interno del D.M. 16/01/1996, fino al perfezionamento nelle NTC 2018 (§4.5.7 e §7.8.3). É l’incremento di resistenza a trazione, unitamente alla maggior duttilità della struttura, che richiede un trattamento normativo specifico.
La resistenza a compressione del laterizio antisismico, congiuntamente all’apporto di duttilità delle armature verticali e orizzontali, riesce a garantire un efficiente comportamento antisismico. Di questo apporto possiamo quindi tenerne conto in fase di progettazione realizzando strutture più snelle, con meno area resistente e con meno vincoli architettonici.
La normativa offre la possibilità di progettare muratura armata con analisi semplificate, analisi lineari statiche o dinamiche, lineari e non, in capacità o meno.
Questo sistema costruttivo sta suscitando molto interesse dall’ingegnere all’architetto, passando per geometri e termotecnici.
È un sistema che “mettere d’accordo” tutti:
- Sicuro sismicamente e facilmente verificabile.
- Flessibilità in pianta e in altezza.
- Termicamente isolato (con le nostre soluzioni monostrato non serve isolante aggiuntivo).
- Pratico e veloce da realizzare (insieme all’assistenza dei tecnici T2D).
Valutazione empirica del comportamento antisismico della muratura armata
Il principale stabilimento T2D, produttore di muratura armata, ha sede in provincia di Perugia e per geolocalizzazione “sente” maggiormente il tema sicurezza sismica.
T2D infatti è fondatore del Safety Lab Centro Italia, un approfondito lavoro di studio sulle conseguenze che gli edifici hanno riportato in seguito alle sequenze sismiche del Centro Italia del 2016.
Oltre 120 ricognizioni atte a valutare empiricamente il comportamento di diverse tipologie costruttive.
In questo sciame sismico prolungato, la terra trema anche con picchi di accelerazione superiori al 90% dello SLV e a maggior ragione dello SLD.
I danneggiamenti attesi, anche dalle strutture “recenti”, avrebbero dovuto essere superiori a quelli accettabili affinché abbia senso parlare di riparabilità dell’immobile.
Il 100% degli edifici in muratura armata invece non ha presentato alcuna lesione significativa, garantendo la completa agibilità e al contempo la salvaguardia dell’investimento.
Il sisma 2016 è stato un’ulteriore dimostrazione reale (qualora servisse) di come le variabili possono insistere su un edificio e di come questo sistema costruttivo risponda perfettamente al fenomeno. Non si è trattato di una prova di laboratorio nelle migliori condizioni, ma di una verifica sul campo.
I danneggiamenti delle strutture “datate” invece hanno sottolineato la componente verticale del sisma.
L’armatura verticale inserita all’interno degli appositi alloggi, ricavati nei blocchi in laterizio, impedisce il distacco dell’elemento parete dal cordolo di piano.
I team di tecnici T2D, specializzati in muratura armata, possono offrire un servizio gratuito di fattibilità e assistenza al progetto, fino all’affiancamento e formazione dell’impresa esecutrice, per assicurare la posa a regolare d’arte.
SCOPRI DI PIU' SULLA MURATURA ARMATA T2D
Supporto tecnico T2D
T2D è presente su tutto il territorio nazionale con un team di tecnici che possono prestare assistenza dalla progettazione alla realizzazione, oltre ad una consulenza specializzata proprio in riferimento al Superbonus 110%.
Affidarsi ai tecnici T2D vuol dire avere un collaboratore al proprio fianco per avere risposte immediate, attendibili, precise e risolutive.
Tecnici a cui si può affidare il proprio progetto per studiarne la fattibilità con il sistema costruttivo più adatto alle esigenze, per soddisfare verifiche, per elaborare particolari costruttivi e per preventivare la soluzione più conveniente.
- Servizi per la progettazione: il supporto tecnico di T2D
- Studio di fattibilità.
- Determinazione dei parametri meccanici.
- Verifica dei ponti termici.
- Calcolo preliminare delle armature.
- Risoluzione particolari costruttivi su casi specifici.
- Schemi di montaggio dei sistemi costruttivi sul singolo progetto.
- Assistenza in cantiere per un'esecuzione a regola d'arte.
T2D è il 1° produttore di laterizi in Italia
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.