Architettura
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Mostre di architettura e di design 2023: il calendario degli eventi e degli appuntamenti

Diversi gli appuntamenti del mondo dell'architettura e del design da segnarsi in agenda per il 2023. Ecco un elenco aggiornato delle mostre in essere e delle esposizioni in programma.

Architettura e design 2023: il calendario degli eventi per gli spazi espositivi

Nel 2023 ancora tante mostre ed eventi da vedere dedicate al mondo dell’architettura e del design.

Ecco un elenco dei principali appuntamenti da segnare in agenda:

  • Biennale di architettura 2023, dal 20 maggio 18esima edizione con l'architettura che guarda all'Africa. Considerata dagli antropologi come la 'culla dell'umanità', oggi possiamo guardare l'Africa come 'Laboratorio del Futuro'. Diretta dall'architetta Lesley Lokko, insieme al presidente Cicutto, hanno annunciato il tema della prossima Biennale di Architettura di Venezia. Questa edizione sarà caratterizzata per concretezza, costantemente rifacendosi alla contemporaneità che giorno dopo giorno stravolge il nostro quotidiano (dal 25 maggio al 26 novembre).  SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ SULLA BIENNALE DI ARCHITETTURA

  • In concomitanza con la Biennale di Architettura a Venezia è presente anche la mostra: Architettura sostenibile: la mostra dedicata alle opere di Kengo Kuma in occasione della Biennale di Venezia. L'approccio progettuale dell'architetto raccontato attraverso 22 maquette esposte che rispecchiano il suo valore alle tradizioni e l'uso sapiente e dettagliato dei materiali. (Aperta fino al 26 novembre 2023)
  • "Angelus Novus", la volta progettata e realizzata con la ‘realtà aumentata’ e la mostra fotografica d’autore "Aedificante" a Palazzo Mora a Venezia (fino al 26 novembre 2023). Leggi per saperne di più
    --
  • La mostra "Home Sweet Home", a cura di Nina Bassoli e organizzata dalla Triennale di Milano indaga sui progetti di ambienti domestici e sul ruolo dell'architettura nelle trasformazioni del concetto di abitare. (Aperta fino al 10 settembre 2023). (concluso)

  • Abitare domestico e urbano: il racconto dalle periferie alle attrezzature urbane nella mostra di Ugo La Pietra
    Presso ADI Design Museum–Compasso d’Oro a Milano si terrà la mostra dedicata al pensiero e alla visione critica della città dell'architetto, artista e designer Ugo La Pietra. Un racconto sulla necessità impellente di realizzare luoghi di decompressione e spazi collettivi abitabili. (Fino al 10 settembre 2023(concluso)

  • Premio Italiano di Architettura promosso da Triennale di Milano e MAXXI: i progetti vincitori
    I riconoscimenti promossi da Triennale di Milano in collaborazione con il MAXXI per premiare le architetture contemporanee significative in ambito di innovazione, qualità e dialogo. Le categorie sono: miglior edificio/intervento realizzato negli ultimi tre anni, miglior progettista under 35 e premio per la carriera dedicata all'architettura. (Fno al 24 settembre 2023 alla Triennale di Milano)(concluso)
  • Garden Futures: Designing with Nature, Vitra Design Museum, Well am Rhein Do you trust robots? Un sito di sperimentazione, luogo di dibattito rappresentato da un giardino, inoltre vengono presentati fattorie verticali, opere di design vegetali, facciate verdi. Un'immagine di cosa può portare a livello di sostenibilità l'agricoltura, i giardini contemporanei che riflessi hanno sulla politica con gli strumenti del design, dell'arch. del paesaggio ed esempi di artisti come Roberto Burle Max, Drek Jarman e Mien Ruys PER SAPERE DI PIÚ (dal 25 marzo al 3 ottobre 2023).  (concluso)

  • "Architettura a regola d'arte. Dagli archivi BBPR, Dardi, Monaco, Luccichenti, Moretti" MAXXI Roma, viene proposta una lettura dei documenti d'archivio con l'aiuto di autori diversi con uno sguardo nuovo e una particolare chiave di ricerca, ossia una relazione tra architettura e opere d'arte (dal 7 dicembre 2022 al 15 ottobre 2023). >> Per approfondire: >> (concluso) 

  • Festival des Cabanes: abitare modulare e sostenibile nei progetti nei giardini di Villa Medici a Roma. L'evento si terrà presso Villa Medici (fino al 10 ottobre 2023) >> Per scoprire di più (concluso)

  • Formafantasma. Oltre Terra, Nasjonalmuseet, i due designer italiani fanno una mostra dedicata alla lana e al suo utilizzo, con risvolti sociali, culturali ed economici, ponendo l'attenzione sull'ambiente, sui metodi di produzione del materiale (dal 26 maggio 2023 al 1 ottobre 2023). >> Per approfondire (concluso)
  • Mostra di architettura: i 40 anni di attività dello studio fiorentino Ipostudio
    La mostra di architettura presso il Museo Novecento di Firenze dedicata ai 40 anni di attività dello studio fiorentino Ipostudio Architetti. Una raccolta di progetti molte volte nati dai concorsi di architettura (fino al 11 ottobre 2023).(concluso)
  • Herzog & de Meuron, Royal Academy of arts, Londra, verrà realizzata la mostra personale dei due progettisti. Verranno mostrati gli elaborati e le realizzazioni dei due architetti sia quelle complete che quelle in fase di realizzazione, attraverso video, campioni di materiali, con un'analisi delle architetture e dei contesti dove vengono inseriti i progetti (dal 14 luglio al 15 ottobre). >> Scopri di più (concluso)

  • Architettura: la mostra dedicata alla figura di Paolo Portoghesi presso l'Accademia Nazionale di San Luca
    L'Accademia Nazionale di San Luca rende omaggio a uno dei più grandi nomi dell'architettura e della critica architettonica, Paolo Portoghesi, attraverso una straordinaria mostra intitolata "Paolo Portoghesi: Sguardo, Parole, Fotografie." (fino al 4 novembre 2023)

  • Mostra sul Futurismo a San Marino: la nuova esposizione sulla corrente artistica del '900
    Fino al 25 novembre 2023 presso il Centro Fiorina, Motorworks nella Repubblica di San Marino rimarrà aperta la mostra d'arte dedicata al movimento novecentesco del Futurismo. (Fino al 25 novembre 2023)
  • Chicago Architecture Biennal (Biennale di Chicago), Chicago, quinta edizione guidata dal collettivo Floating Museum dedicato a progetti di architettura, educazione e arte.
    Jeremiah Hulsebos-Spofford, Faheem Majeed, Andrew Schachman e Avery R. Young sono i direttori dell'evento che si chiamerà This is a Rehearsal  (dal 21 settembre fino ai primi giorni del 2024). >> RIMANI AGGIORNATO

  • "Métro! Le Gran Paris en mouvement" Cité de l'architecture et du patrimoine in collaborazione con la Société du Gran Paris a cura di Dominique Perrault dedica una mostra alla metropolitana parigina. Un approfondimento sulla sua storia, le trasformazioni nel tempo con un'attenzione all'urbanistica, alla tecnologia e all'ingegneria francese. (dal 2 novembre 2023 al 28 aprile 2024). >> SCOPRI DI PIÚ

  • La rassegna di mostre visitabili al MOMA di New York. In programma per settembre l'evento "Emerging Ecologies" con oltre 150 opere architettoniche, realizzate sui temi ambientali negli Stati Uniti dagli anni Trenta agli anni Novanta del Novecento. (concluso)

Diversi sono i progetti che erano stati fermati negli anni precedenti per la pandemia ormai sono completati, alcuni verranno ripresi nel nuovo anno.

I progetti in ballo

Per il 2023 sono diversi i progetti che si rinnovano, si modificano, si ampliano o che mettono in rilievo grandi patrimoni artistici e culturali.

Ci sono aperture ritardate (come lIstanbul Modern di Renzo Piano, la torre Unipol di Mario Cucinella a Milano che ha dovuto cedere precedenza e maestranze specializzate al ponte Genova San Giorgio, storie dai tempi ormai geologici come quella del Factory International di OMA a Manchester).

I progettisti cinesi MAD architects inaugurano un nuovo fabbricato abitativo e apre la biblioteca di Snøhetta a Pechino.

Diversi i progetti in programma da inaugurare, non solo architettonici, ma anche urbanistici, tra cui il nuovo waterfront di Chicago, quelli di Brema con COBE Architects e di Genova, di nuovo con Renzo Piano.

Altri progetti che hanno visto la luce nel 2023: il Serpentine Pavilion di Lina Ghotmeh, il portale di Kengo Kuma per la cattedrale di Angers, i nuovi spazi di Jeanne Gang all'American Museum of Natural History.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche