Mostra di industrial design: "Le fabbriche pensanti" con i progetti vincitori di Compasso d'Oro tra Bergamo e Brescia
Dal 24 marzo a 4 giugno 2023 presso Bergamo Alta ci sarà la mostra "Le fabbriche pensanti" con l'esposizione di 32 (+1) oggetti di industrial design vincitori del Compasso d'Oro. Il progetto da un'idea di Dimore Design, sviluppata da MULTI e da Associazione Marketing +39, ed è a cura di Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale.
Mostra "Le fabbriche pensanti": le opere migliori di industrial design
Dal 24 marzo a 4 giugno 2023
Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate - Piazza Vecchia, 5, Bergamo
Presso il Palazzo della Ragione di Bergamo vengono esposte le storie di 32 (+1) oggetti di industrial design vincitori del Compasso d'Oro che sono stati prodotti da aziende situate tra Bergamo e Brescia (l'elenco in fondo all'articolo nella sezione Allegati).
Questo progetto è una casa, la casa del design. L’idea di “casa” fa riferimento alla domesticità, all’abitare, agli oggetti ben concepiti, disegnati e costruiti che ne costituiscono tanto gli strumenti l’uso quotidiano quanto le parti di un orizzonte più ampio, che dalla casa ha inizio per proseguire nella città e nel paesaggio.
Il design è da concepire come l’insieme di pratiche, azioni e oggetti, componenti e strumenti che rendono abitabile il mondo, che fanno di esso una casa, che consentono a individui e comunità di sentirsi parte di una realtà e di riconoscersi nei suoi simboli.
All'interno dell'esposizione, nello specifico nella Sala delle Capriate, si trova la "domus" rosso rubino a patio dove sono collocati i progetti che hanno contribuito alla storia del design italiano che si trovano insieme a modelli, testimonianze, documenti d'archivio inediti, date e nomi. L'allestimento è stato curato da Davide Pagliarini e prevede percorsi interattivi per incuriosire i visitatori e valorizzare ogni prodotto.
Percorrendo i lati esterni e interni di questa "casa del design" si possono cogliere prospettive diverse e diversi e suggestivi punti di vista.
Domesticare: ruolo del design è di rendere abitabile la realtà
Tutto è stato pensato per dialogare con ogni elemento, dagli appassionati di design e di storia industriale, dai curiosi ai più piccoli. Ci si potrà sedere accanto agli oggetti come a casa propria. Cassetti e ante - contenenti approfondimenti, notizie e materiali - sono rigorosamente da aprire per continuare ad esplorare.
Quello che caratterizza l'allestimento è l'accostamento di oggetti molto diversi per ambiti d’uso, iconicità e diffusione, per appartenenza all’immaginario collettivo o per funzione tecnica. Radunare manufatti così diversi entro un perimetro definito è il primo gesto che intende offrire un’idea del design coesa, che ne annunci la comune missione, la vocazione civica, più che la natura puntuale e atomizzata di singolari invenzioni.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp