Mostra di architettura: l'esposizione a "Nur Alem" Museum of Future Energy sull'arch. Mario Cucinella
Dal 25 febbraio al 10 giugno il “Nur Alem” Museum of Future Energy” di Astana ospiterà “Imagine a Sustainable World. Architecture and design by Mario Cucinella Architects”, mostra dedicata al progettista italiano.
Al “Nur Alem” Museum of Future Energy di Astana arriva la mostra
“Imagine a Sustainable World. Architecture and design by Mario Cucinella Architects”, la mostra che nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Kazakistan e con il sostegno dell’Agenzia ICE, nel quadro delle iniziative connesse all’Italian Design Day e per valorizzare l’eccellenza italiana nella rigenerazione dello spazio.
L’esposizione, con il contributo curatoriale dell’architetto Dario Curatolo, porta in Asia Centrale il pensiero e i lavori di Mario Cucinella e del suo studio, Mario Cucinella Architects, uno dei pionieri in Italia e nel mondo della sostenibilità nell’ambito dell’architettura e del design.
Il tema della mostra: sostenibilità, innovazioni, sguardo al futuro
Da una quinta semicircolare, richiamo a un’idea di modello di sviluppo virtuoso e circolare, prende vita l’installazione. Un percorso espositivo che inizia attraverso la timeline della sostenibilità, uno sguardo al futuro, che ripercorre le tappe di un passato innovatore da cui trarre ispirazione, attraverso il racconto di storie di architettura, eventi, fenomeni culturali e ambientali che possono considerarsi pilastri di un pensiero sostenibile. Sono così presentati i progetti di Mario Cucinella Architects, tra i quali ad esempio:
- l’Unipol Headquarter, la sede dell’ARPAE di Ferrara,
- il Nuovo Museo dell’Arte - Fondazione Luigi Rovati.
Questi progetti raccontano un possibile approccio che prova a leggere la lezione del passato per creare delle architetture empatiche con il clima e l’ambiente.
L’obiettivo è far emergere i grandi temi del presente che ci stanno portando verso l’impellente necessità di agire per ridurre le emissioni e, di conseguenza, il nostro impatto sul pianeta, secondo un approccio rigenerativo, che si basa su una nuova alleanza tra uomo e natura, da cui possa generarsi un nuovo modello di sviluppo della società e delle città.
La mostra è stata inaugurata venerdì 24 febbraio alla presenza delle istituzioni e dell’architetto Mario Cucinella e del curatore architetto Dario Curatolo.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp