Architettura
Data Pubblicazione:

Mostra di architettura: il metodo e poesia di Franco Albini presentato alla galleria Volumnia di Piacenza

Lo spazio piacentino Volumnia inaugura un'esposizione dedicata all'architetto e designer milanese Franco Albini attraverso una selezione di opere di architettura e design. La mostra si terrà dal 18 aprile al 18 giugno 2023.

Metodo e poesia: retrospettiva su l'arch. Franco Albini

Un'altra mostra da visitare legata al mondo dell'architettura. Per vederne altre mostre: guarda qui

Franco Albini. Metodo e poesia | la retrospettiva ospitata dalla Galleria Volumnia di Piacenza
in collaborazione con Fondazione Franco Albini
Piacenza, 18 aprile - 18 giugno 2023

Metodo e poesia, design e immagini fotografiche, Piacenza ospita l'esposizione dedicata all'architetto e designer milanese Franco Albini a cura di Stefano Andrea Poli.

La mostra è stata realizzata all'interno dei suggestivi spazi della galleria Volumnia, un'ex chiesa di Sant'Agostino sconsacrata e oggi aperta alla collettività per esposizioni dedicate al design e all'arte. Attraverso gli archivi e l'aiuto della Fondazione Franco Albini si è potuto raccontare l'approccio poetico, la storia e lo studio metodologico in una sintesi esplicativa.

Da fare da file rouge c'è l'allestimento site specific dello studio Albini Associati che ritma il percorso della mostra attraverso una serie di pannelli verticali leggibili su entrambi i lati e stazioni puntuali dedicate ai mobili, arricchito dall'illuminazione, appositamente realizzata da Davide Groppi, per esaltare le peculiarità delle opere e dell'apparato ostensivo.

Franco Albini (1905-1977) è stato un architetto, designer e professore universitario italiano che ha fatto importanti contributi nei campi dell'architettura e del design durante il XX secolo. È noto per i suoi progetti innovativi e funzionali, che univano estetica modernista con artigianato tradizionale.
Il lavoro di Albini ha spaziato in diversi campi, tra cui l'architettura residenziale, l'arredamento, l'industrial design e l'architettura d'interni. Ha realizzato numerosi progetti di mobili e oggetti di design, spesso utilizzando materiali come il legno, il vetro e il metallo, e ha posto grande attenzione all'ergonomia e alla funzionalità dei suoi prodotti. Tra le sue opere più celebri vi sono la sedia "Margherita", la poltrona "Gala" e la lampada "Tobia", che sono ancora considerati icone del design moderno.

La mostra nel dettaglio: rapporto con Piacenza e il mondo degli arredi

Il visitatore entra all'interno dell'esposizione e lo accoglie uno spazio dedicato al rapporto tra architetto e territorio piacentino, per poi arrivare a un dialogo fra arredi, architettura e design attraverso foto storiche dell'archivio di Fondazione Franco Albini. Inoltre, sarà presente un video che racconta il modo di progettare dell'architetto e designer.

Si arriva alla seconda parte della mostra che espone il mondo degli arredi di Franco Albini, con la visione di diversi pezzi storici, per lo più realizzati dalla fabbrica Poggi, con la quale l'architetto ha creato uno stretto rapporto lavorativo fin dagli anni Cinquanta.

All'interno della mostra non può mancare la poltroncina Luisa realizzata da Albini e premiata con il Compasso d'Oro nel 1955 e alcuni pezzi di arredo privati esposti per la prima volta pubblicamente.

SCOPRI DI PIÚ

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche