Architettura
Data Pubblicazione:

Mostra di architettura: i progetti vincitori degli architetti ucraini rifugiati under 35 all'evento "Design for Peace"

Il 5 aprile 2023 alla Casa dell’Architettura, ci sarà l'inaugurazione l'esposizione "Costruttori di pace", dedicata ai progetti degli architetti under 35 rifugiati dall’Ucraina in Italia. La mostra continuerà fino al 17 aprile. La locandina dell'evento in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Architettura per la pace: l'esposizione dei progetti vincitori degli architetti rifugiati dall'Ucraina

L'esposizione sarà legata al tema attuale della  ricostruzione, trattata come cura delle ferite inflitte dalla guerra alle città, che può diventare un'opportunità per sperimentare soluzioni, che non si limitino a ripristinare lo status quo, ma contribuiscano a un slancio di progresso e sviluppo territoriale: immaginando nuovi edifici e schemi per le attrezzature pubbliche.

I giovani partecipanti all’iniziativa “Design for Peace – Design the change you want to see in the world”, rivolta a progettisti ucraini under 35, hanno apportato alla causa del loro Paese il “contributo più rilevante che l’architettura può dare alla pace” con il “suo linguaggio universale che va oltre ogni lingua, ogni contesto socio-culturale, ogni territorio”.

Mercoledì 5 aprile, presso la Casa dell’Architettura / Complesso monumentale dell’Acquario Romano, si terrà l’inaugurazione della mostra “Costruttori di pace – Visioni di cooperazione professionale per la rigenerazione sociale e urbana. I Progetti degli Architetti Ucraini”, a cura di Tiziana Pecoraro e Giorgio Mitrotta, dedicata agli architetti rifugiati che hanno vinto le borse di Design for Peace e si sono aggiudicati workshop presso studi di progettazione italiani. La mostra durerà fino al 17 aprile 2023.

Con Design For Peace si vuole dare voce all’Architetto che dalle ceneri di un conflitto, come un pittore su una tela bianca, può ridare voce al popolo attraverso la “ricostruzione”.

L'elenco dei progettisti è composto tutto da donne, fornendo un' ulteriore testimonianza del contributo femminile in tutti i settori nel momento di un conflitto.

A conclusione dell'evento saranno presentati cinque i laboratori attivati, per altrettanti progetti.

Il programma

Il programma dell'evento consisterà in:

  • ore 16.30 Introduzione
    Tiziana Pecoraro
    , Curatrice mostra "Design for Peace"
    Giorgio Mitrotta
    , Curatore mostra "Design for Peace"
  • ore 16.45, Intervento "architetto, professione internazionale"
    Marcello Rossi
    , Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
    Paolo Anzuini
    , Consigliere Ordine degli Architetti di Roma
  • ore 17.15  Presentazione "I vincitori delle borse e i loro progetti"
  • ore 18.30 "Inaugurazione mostra"

Vincitori call “Design for Peace”

  • Arch. Nadia Bashtannik, Studio ospite: Gasparini Associati di Reggio Emilia (RE), Area di intervento: Università Pedagogica Nazionale di Kharkiv H.S. Skovoroda, Progetto: nuova Facoltà di Pedagogia “Hryhoriya Skovorody”
  • Arch. Ivanna Gaidarzhy, Studio ospite: NEXT Urban Solutions di Roma (RM), Area di intervento: Liceo Comunale N.2 di Korosten V. Synhaїvskyi. Laboratorio, mensa e teatro Progetto: nuovi laboratori, mensa, teatro e palestra per la scuola primaria e secondaria
  • Arch. Olena Hordynska, Studio ospite: ALTERECO di Rutigliano (BA) Area di intervento: Palazzo Comunale della cultura di Mykolayïv «Korabelnyi» Progetto: Korabel Kultural Park
  • Arch. Iryna Orekhva, Studio ospite: Di Girolamo Engineering di Napoli (NA) Area di intervento: Università Tecnica Nazionale «Istituto Politecnico di Kharkiv» Progetto: rinnovamento del Dipartimento dello Sport dell’Istituto Politecnico di Kharkiv
  • Arch. Anastasia Strelets Zamryka, Studio ospite: ABC PLUS di Verona (VR) Area di intervento: Università Nazionale di Kharkiv V. N. Karazin, Facoltà di Economia Progetto: Facoltà di Economia “V.N. Karazin”

Crediti CFP

L'obiettivo del convegno è di formare gli iscritti sulle attività del dopoguerra in qualsivoglia parte del mondo, con una specifica attenzione alle aree recentemente e tuttora coinvolte dell’Ucraina orientale. I giovani iscritti avranno inoltre la possibilità di conoscere i risultati del progetto internazionale “Design for Peace”.

La partecipazione all'evento riconosce 3 CFP.

È obbligatoria la registrazione online su /formazione.architettiroma.it.

Per chi segue il webinar, la registrazione è necessaria per poter avere il link GoToWebinar.

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche