Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

Mostra di architettura: i 40 anni di attività dello studio fiorentino Ipostudio

La mostra di architettura dedicata ai 40 anni di attività dello studio fiorentino Ipostudio Architetti. Una raccolta di progetti molte volte nati dai concorsi di architettura. L'esposizione si terrà fino al giorno 11 ottobre 2023 presso il Museo Novecento di Firenze.

Mostra su "Ipostudio, Era di Maggio": la raccolta di progetti nati dai concorsi di architettura

A maggio 2023 è stato inaugurata la mostra al Museo Novecento di Firenze dedicata a Ipostudio Architetti, lo studio di architettura fiorentino sotto la guida di Carlo Terpolilli. L'esposizione durerà fino l'11 ottobre 2023 ed è a cura di Laura Andreini. Sono presentati una serie di progetti, nati dai concorsi di architettura non sempre vinti, che però descrivono a pieno l'approccio e la filosofia che sta alla base delle realizzazioni dello studio.

Ipostudio è un gruppo di lavoro fondato nel 1984 a Firenze, la cui attività si svolge nell’ambito della progettazione architettonica, che ha sviluppato una serie di attività negli ambiti dell’architettura civile, nel campo socio-sanitario, scolastico, delle residenze speciali e della residenza sociale.
L’attività dello studio si fonda su una vasta esperienza nel campo della progettazione di opere pubbliche e private complesse e spazia dalla partecipazione e selezione a concorsi internazionali, alla progettazione architettonica e urbana, alla ricerca nel settore dell’innovazione del processo di progettazione e costruzione.
Inoltre ha acquisito una competenza nello sviluppo di progetti di restauro e di recupero urbano, di riqualificazione paesaggistica e ambientale, fino al riuso di complessi monumentali e vincolati.

Una raccolta di architetture concepite in momenti diversi e con storie differenti racchiusi in un metodo di approcciarsi alla realtà una particolare visione racchiusa spesso nei titoli, evocativi, delle opere che suggeriscono il significato profondo e quasi letterario attribuito loro.

CREDITI DELLA MOSTRA

Artista: Ipostudio Architetti
Ideazione e Direzione Artistica:
Sergio Risaliti
Curatela:
Laura Andreini
Progetto Espositivo:
Ipostudio Architetti
Coordinamento Scientifico, Allestimenti e Logistica Francesca Neri – MUS.E  Jacopo Manara, Andrea Benelli, Chiara Mezzabotta, Beatrice Papucci, Laura Panichi

VISITA LA MOSTRA SU IPOSTUDIO ARCHITETTI


IL MUSEO NOVECENTO DI FIRENZE

Il Museo Novecento di Firenze è dedicato all’arte italiana del XX e XXI secolo e propone oltre ad una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali. la sede espositiva è l’antico spedale delle leopoldine di piazza Santa Maria Novella. Inaugurato il 24 giugno 2014.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche