Data Pubblicazione:

Mosaici in marmo artigianali: opere uniche e senza tempo

Intervista a Andrea Piombino, giovane artigiano del mosaico e titolare dell’azienda IL MONDO DEI MOSAICI, che si occupa personalmente della realizzazione dei suoi mosaici.

1. Signor Piombino, per iniziare, ci da qualche notizia su di lei?
Mi chiamo Andrea Piombino ho 22 anni mi sono diplomato di tecnico dei sistemi energetici ma da quasi 2 anni ho scoperto di avere questa mia passione nel creare mosaici con le mie mani e questa passione si è trasformata in un lavoro vero e proprio.

2. Quali sono le peculiarità della tecnica che lei utilizza nelle sue realizzazioni? Quali sono i materiali?

Il materiale che utilizzo è il marmo in tutte le sue colorazioni.

3. Come realizza i mosaici, quali sono le fasi del suo lavoro? Ci sono delle dimensioni massime legate alla praticità di trasporto e posa?

I mosaici vengono realizzati prendendo spunto da un immagine creata dal computer o a mano, successivamente il disegno si inserisce sotto una pellicola per evitare il contatto diretto con il silicone che viene usato per incollare il marmo su una retina tessera per tessera fino a opera compiuta. Successivamente si procede con una levigatura assicurando un omogeneità della superficie del mosaico e infine si procede con la lucidatura del marmo. I mosaici destinati al trasporto non devono superare circa 1 metro per assicurare una praticità nel trasporto e soprattutto nella posa.

4. Quali sono le fasi di posa del mosaico, una volta realizzato su rete? Quale importanza ha il supporto per la buona riuscita della posa? Quali supporti ottimali? E quali le malte da utilizzare?
Una volta realizzato il mosaico è importantissimo il piano di posa che deve essere omogeneo senza imperfezioni, successivamente si procede con la spalmatura di una colla idonea all’incollaggio dei due materiali presi in considerazione, ovviamente il piano ove avverrà la posa deve essere di un materiale non friabile e tanto meno soggetto a lesioni. L’ultima fase è la fugatura con uno stucco adatto nel luogo dove avverrà la posa.

5. Le pavimentazioni così realizzate quali caratteristiche hanno? In quali ambiti possono essere utilizzate?
La particolarità del mosaico in marmo è la resa delicata dei colori, la luce morbida delle superfici e le screziature cromatiche che rendono unica ogni tessera tagliata.
I mosaici possono essere utilizzati in qualsiasi parte desiderata come:
- Piano cottura
- Parete cucina
- Nella pavimentazione interna e esterna
- Pareti bagno
- Doccia
- Lavandini
- Tavoli
- Orologi
- Specchi
- Piscine
- Insegne per ville e negozi
- Numeri civici

Per scoprire di più visita il profilo Facebook: Il mondo dei mosaici
oppure invia una mail a andreapiombinoilmondodeimosaici@hotmail.com