Data Pubblicazione:

MONITORAGGIO E STUDIO DELLA SISMICITA': RINNOVATA CONVENZIONE VENETO-OGS

La convenzione definisce in dettaglio le attività da svolgersi riguardanti la gestione e la manutenzione della rete sismica del Veneto, il servizio di sorveglianza, allerta, reperibilità e pronto intervento in caso di evento sismico, ecc.

 E' stata rinnovata la convenzione tra Regione Veneto e Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale - OGS per le attività di rilevamento, monitoraggio sorveglianza, allerta e studio della sismicità


90mila euro per il primo semestre del 2014 a favore della collaborazione tra Regione Veneto e Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale - OGS per le attività di interesse comune in materia di rilevamento, monitoraggio sorveglianza, allerta e studio della sismicità ai fini di protezione civile e gestione della rete di monitoraggio e di controllo sismico.
Lo ha deciso la Giunta regionale nella sua ultima seduta del 2013, su proposta dell'assessore alla Protezione Civile Daniele Stival.
"Una collaborazione utile e proficua - ha sottolineato Stival - che è iniziata vari anni fa producendo importanti risultati sin dall'avvio della rete sismica regionale nel 1997. Un partner scientifico di tale rilievo è oggi quanto mai prezioso. Basta vedere la quantità di terremoti piccoli, e non, che stanno interessando varie parti d'Italia".

La convenzione approvata dalla Giunta ricalca quella scaduta il 31 dicembre e definisce in dettaglio le attività da svolgersi riguardanti la gestione e la manutenzione della rete sismica del Veneto, il servizio di sorveglianza, allerta, reperibilità e pronto intervento in caso di evento sismico, il supporto scientifico, nonché il potenziamento della rete sismometrica.