Monitoraggio e sicurezza con le nuove soluzioni DIMOS di Microgeo
La nuova linea di soluzioni per il monitoraggio strutturale statico e dinamico per gli asset infrastrutturali.
Soluzioni per il monitoraggio delle infrastrutture
Il mondo del monitoraggio è in grande fermento. Abbiamo un importante patrimonio infrastrutturale in Italia, parte di esso è datato e necessita di interventi di adeguamento. Per garantire gli standard di sicurezza questo patrimonio deve essere tenuto sotto osservazione e di conseguenza deve essere monitorato.
Le soluzioni sul mercato non mancano. Purtroppo però le soluzioni non sempre sono integrate a sufficienza, questo perché sono quasi sempre singole e non sempre compatibili tra loro.
Con la linea di soluzioni DIMOS di Microgeo, l’approccio al monitoraggio è già integrato all’origine.
Microgeo propone una intera linea di soluzioni che, dalle celle di pressione a quelle di carico per tiranti, offre una continuità e compatibilità di device e soluzioni.
DIMOS (Displacements Monitoring Sensors) è la nuova linea di soluzioni per il monitoraggio strutturale statico e dinamico delle infrastrutture.
Microgeo pone particolare attenzione al mondo del Monitoraggio sfruttando tutte le applicazioni della geomatica classica nonché quelle più innovative del mondo 3D.
Sistemi di monitoraggio DIMOS: i principali vantaggi
Con i sistemi di monitoraggio DIMOS è possibile monitorare infrastrutture e gestire i dati strutturali da remoto, per comprenderne il comportamento nel tempo e rilevandone qualsiasi sollecitazione ricevuta.
L’analisi dei dati scaturita dall’installazione dei sensori DIMOS permette di localizzare rapidamente e efficacemente i difetti strutturali permettendo così agli ingegneri di intervenire accuratamente sul problema, evitando potenziali incidenti.
I Sensori di monitoraggio DIMOS servono per mappare i cambiamenti morfologici e cinematici di strutture, permettendo l’individuazione delle aree più a rischio.
Questi strumenti possono essere installati in molteplici casistiche:
- Dighe;
- Ponti;
- Viadotti;
- Edifici civili;
- Siti in costruzione.
All’interno della famiglia DIMOS troviamo:
- Sensori per il monitoraggio statico e/o dinamico come l'Accelerometro e il Clinometro;
- Sensori per il monitoraggio strutturale tra cui celle di carico, celle di pressione, barrette a corda vibrante, sensori di spostamento, fessurimetri elettrici e clinometri di superficie;
- Sensori per il monitoraggio geotecnico come piezometri elettrici resistivi, inclinometri fissi da foro, estensimetri multibase da foro;
- Sensori per il monitoraggio ambientale come temperatura dell’aria, direzione e velocità del vento, telecamera remota.
L’attività di monitoraggio, oltre a richiedere una gamma specifica di sensori, impone acquisizioni di dati sincronizzate e tempestive, con gestione sistematica della periodicità.
In altri casi, il monitoraggio richiede un controllo prolungato e permanente h24, quest'ultimo richiede una progettazione dell'intero sistema che valuta il tipo di comunicazione dei dati in remoto e la corretta alimentazione di tutti gli apparati.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Geomatica
Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp