Monitoraggio e miglioramento prestazioni energetiche di strutture sanitarie, aziende e complessi edilizi: webinar gratuito di Logical
Il 6 marzo si svolgerà un webinar gratuito, organizzato da Logical Soft ed ENEA, in collaborazione con ISNOVA che tratterà del monitoraggio e miglioramento delle prestazioni energetiche di strutture sanitarie, complessi edilizi e aziende. Oltre a ciò, saranno presentati casi reali di buone pratiche nell'applicazione e nell'uso di sistemi di monitoraggio e telegestione.
Risparmio energetico: verranno presentati casi reali di buone pratiche nell'applicazione e nell'uso di sistemi di monitoraggio e telegestione
Il 6 marzo Logical Soft ed ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizzano un webinar gratuito dedicato al monitoraggio dell’energia nell’ambito della campagna Italia in Classe A. L’evento si rivolge agli Energy Manager, agli EGE e a tutti i professionisti che operano nel settore energetico e fa il punto su come monitorare e migliorare le prestazioni energetiche di strutture sanitarie, complessi edilizi e aziende.
Intervengono Ilaria Bertini (ENEA), Alessandra De Santis (ENEA), Domenico Salerno (Area Digital I-Com- Istituto per la competitività), Carlo Pesaro (Fondazione Policlinico Gemelli), Luca Sarto (Politecnico di Milano, Dipartimento ABC), Stefano Tasinato (Frigotherm Ferrari), Rino Romani (ISNOVA e Direttore Efficiency School), Giuliano Dall’O’ (Politecnico di Milano, Dipartimento ABC).
Obiettivi di risparmio energetico e incentivi economici
La Finanziaria 2024 ridefinisce gli incentivi fiscali per l'edilizia; contemporaneamente, la prossima Direttiva EPBD IV impone nuovi ambiziosi obiettivi per l'efficienza energetica degli edifici, coinvolgendo sia l'edilizia pubblica che privata, comprese le nuove costruzioni e quelle già esistenti.
Questo evento è dedicato agli Energy Manager, agli EGE e a tutti i professionisti del settore energetico.
Attraverso un'analisi delle criticità evidenziate dalle valutazioni dell'ENEA sulle diagnosi energetiche e sugli strumenti digitali per la transizione energetica, saranno presentati casi reali di buone pratiche nell'applicazione e nell'uso di sistemi di monitoraggio e telegestione.
Tali sistemi mirano a migliorare le prestazioni energetiche nei servizi e nei processi di una struttura sanitaria, un complesso edilizio e aziende del settore terziario e industriale.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.
Programma:
- Saluto introduttivo;
- Criticità emerse dalla valutazione delle diagnosi energetiche con riferimento al monitoraggio dell’energia;
- Gli strumenti digitali al servizio della transizione energetica;
- Il sistema di telegestione e monitoraggio della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS;
- Strumenti statistici per concretizzare e monitorare interventi di efficientamento;
- Conclusioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp