Modellazione HBIM: nuovi strumenti di Graphisoft per il restauro digitale del patrimonio storico
Per un progettista l'edilizia di nuova costruzione rappresenta una minima parte delle sue attività, i maggiori sforzi nel campo della progettazione riguardano soprattutto gli interventi su edifici esistenti. Graphisoft Italia si mette al fianco dei progettisti attraverso un’offerta completa di strumenti e iniziative in materia HBIM.
Con Graphisoft per la modellazione HBIM
Il mondo delle costruzioni è sempre in continua evoluzione e sempre di più assumono importanza i nuovi strumenti tecnologici in grado di rendere più veloce ed efficiente il lavoro del progettista. In un territorio come quello italiano che dispone di un importante patrimonio storico l’approccio alla progettazione deve puntare sulla restituzione più fedele possibile di tutte le sue componenti per poter disporre di tutte le informazioni necessarie alla manutenzione ed eventuale riqualificazione di edifici storici.
In quest’ottica assumono grande importanza il BIM e la digitalizzazione per approfondire aspetti geometrici e informativi di un manufatto che altrimenti sarebbe difficile recuperare attraverso la progettazione tradizionale. Nella declinazione del BIM applicato al patrimonio edilizio storico, convenzionalmente si parla di HBIM (Historical BIM), e come si può immediatamente intuire intervenire su un costruito è molto differente che eseguire una nuova costruzione.
HBIM: adottare il metodo BIM nel restauro degli edifici storici
Quando si parla di modello BIM si intende un modello tridimensionale digitale al quale sono collegate tutta una serie di informazioni che permettono di trasformare il modello 3D in un data base grafico ricco di dati. L’insieme delle pratiche BIM applicate al settore del restauro è noto come HBIM, Historical BIM o Heritage BIM.
Nuova libreria HBIM in Archicad: restituzione delle geometrie complesse e irregolari nell’edificato storico
La maggiore difficoltà nel modellare gli edifici storici risulta essere la mancanza di strumenti BIM nativi parametrici che siano in grado di restituire le caratteristiche architettoniche tipiche del passato. Il software Archicad è in grado di semplificare il lavoro degli architetti e grazie alla sua flessibilità permette di inserire dati e informazioni degli elementi geometrici. In Archicad le informazioni di un oggetto non solo legate allo strumento che viene utilizzato per crearlo e questo rende facilmente risolvibili numerosi problemi di modellazione architettonica.
Nel software è stata recentemente creata una libreria HBIM che rende più semplici e veloci le attività di restituzione delle geometrie complesse e irregolari nell’edificato storico. Questo strumento sviluppato dall'arch. Mario Ambrogi e Openview Solutions dispone di 23 oggetti GDL di cui 9 mai totalmente inediti. La libreria è gratuita per tutti gli utenti Archiclub e permette anche di utilizzare una demo con tre oggetti anche per chi non è utente. Nella nuova libreria è possibile trovare, ad esempio, l’oggetto dedicato agli affreschi e/o degradi che permette di caricare l’immagine, la sua deformazione, il ritaglio e la trasparenza se l‘immagine è in formato PNG.
Rendendosi conto della complessità di gestire progetti HBIM l’azienda produttrice di software Graphisoft ha deciso di affrontare il tema attraverso un’offerta completa di strumenti e iniziative dedicate ai progettisti. Oltre alla libreria ha creato un portale dedicato con contenuti gratuiti, visibili e scaricabili, come video, oggetti parametrici, sistemi di classificazione integrativi, traduttori IFC, per la conservazione e modellazione del patrimonio storico edilizio.
All’interno di questo contenitore online è possibile trovare anche la Guida all'HBIM, un ebook dove sono racchiusi tutti gli strumenti necessari a questa tipologia di progettazione.
Gli strumenti per il restauro in BIM
Esplora le risorse gratuite di Graphisoft Italia per l’hBIM e migliora la gestione del patrimonio storico. Webinar, ebook, librerie: utilizza gli strumenti dell’Heritage BIM e sbaraglia la concorrenza nei progetti di restauro e riqualificazione.
1. La digitalizzazione del patrimonio storico con approccio hBIM
2. La gestione informativa del patrimonio storico: casi di studio
3. Libreria hBIM di Archicad: nuovi strumenti per modellare il costruito
RIGUARDA I WEBINAR PER IMPARARE GLI STRUMENTI PER IL RESTAURO IN BIM
CLICCA QUI
Prossimi webinar sui processi di restauro in BIM
Per migliorare l’efficienza dello studio nel restauro e nella gestione del patrimonio storico con l’hBIM: dalla mappatura dei degradi alla fotogrammetria, di seguiti tre incontri gratuiti permettono di avere strumenti pratici per ottimizzare il lavoro e far crescere il proprio business con Archicad.
- 30.10.2024 16.00 - 17.00
La mappatura informativa dei degradi: nuove prospettive per un problema antico - 06.11.2024 16.00 - 17.00
Il processo Scan-to-hBIM per la restituzione del modello da nuvola di punti - 13.11.2024 16.00 - 17.00
La Fotogrammetria nella digitalizzazione del patrimonio storico e archeologico
GRAPHISOFT®
ha dato il via alla rivoluzione BIM nel lontano 1984 con ARCHICAD®, il primo software BIM dell’industria pensato per gli architetti. GRAPHISOFT continua a condurre l’industria con soluzioni innovative come il suo rivoluzionario BIMcloud®, il primo ambiente al mondo di collaborazione BIM in tempo reale; EcoDesigner™, la prima ed unica soluzione di progettazione “GREEN” integrata al BIM; e BIMx®, l’app mobile, leader del mercato, per la visualizzazione del BIM. GRAPHISOFT è parte di Nemetschek Group.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Ristrutturazione
Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp