Mobilità | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Mobility as a Service: 16 mln per i progetti di Province e Regioni

Pubblicato un avviso da 16 mln di euro al fine di sperimentare nuovi servizi Mobility as a Service (MaaS). Ora anche le Regioni e le Province Autonome potranno testare soluzioni di mobilità innovativa nei loro territori

Saranno selezionati 7 progetti, per un investimento di 2.3 mln di euro ciascuno

Pubblicato il nuovo avviso pubblico da 16 mln di euro per la sperimentazione dei servizi Mobility as a Service (MaaS), un nuovo concetto di mobilità innovativa che permette, ad esempio, ai cittadini di usufruire di diversi mezzi di trasporto pubblico sia pubblico sia privato e pianificare e pagare gli spostamenti attraverso un'App.

Dopo le sperimentazioni già fatte in alcune delle principali Città, con questo nuovo avviso anche le Regioni e le Province Autonome potranno testare soluzioni di mobilità innovativa nei loro territori.

L'investimento complessivo, come detto, è di poco superiore ai 16 mln di euro e l'importo finanziabile, per ciascuno dei sette progetti che verranno selezionati, è pari a 2.3 mln.

Grazie alle tecnologie digitali -  afferma il sottosegretario Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica Alessio Butti - guardiamo a un nuovo concetto di mobilità per semplificare gli spostamenti, migliorare la viabilità, offrire strumenti sempre più efficienti che aumentano la qualità della vita dei cittadini e stimolano la nascita di nuovi servizi, a beneficio dell’intera collettività e dell’ambiente".

Regioni e Province Autonome hanno tempo fino al 31 maggio 2023 per inviare le loro proposte e le attività previste per il progetto dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Leggi anche