Mobilità sostenibile e rigenerazione urbana: i vantaggi del protocollo Envision
Il protocollo Envision rappresenta un’ottima linea guida per il progettista impegnato negli interventi di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana.
Lo sottolinea Maria Cristina Fregni, Responsabile Urbanistica e Paesaggio di Politecnica, parlando del progetto di Porta Romana a Milano.
Il contributo del protocollo Envision per città e infrastrutture
La sostenibilità si può misurare se c’è lo strumento giusto. È soltanto uno dei concetti alla base di un incontro tra i protagonisti del mondo delle infrastrutture, svoltosi a Roma. La seconda Envision Conference, dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture- La Next Generation EU e il protocollo Envision" è stata organizzata ICMQ, con il patrocinio di AIS, Ance, Diligentia e OICE.
Envision Conference 2022: l'intervista a Maria Cristina Fregni
All’interno della sessione “Il contributo del protocollo Envision per città e infrastrutture”, Maria Cristina Fregni - Responsabile Urbanistica e Paesaggio di Politecnica, ha parlato di mobilità sostenibile e rigenerazione urbana nel suo intervento dedicato a “Il progetto di Porta Romana a Milano”.
“Il progetto si inquadra come tassello del più ampio intervento di rigenerazione urbana dell’area, dove spicca il recupero dell’area dello Scalo di Porta Romana e contribuisce al miglioramento della qualità della vita di residenti e city users, dei caratteri fisici, naturali e sociali del contesto e all’affermazione di una nuova identità urbana per l’area”.
Nessun dubbio su Envision: “Il protocollo Envision rappresenta un’ottima linea guida per il progettista. Il caso di Porta Romana dimostra come l’applicazione del protocollo dia un valore aggiunto in quanto obbliga a ragionare più volte e più persone (committenza + progettisti) su determinati aspetti del progetto, apportando miglioramenti.”
RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022
Interviste ai protagonisti dell’Envision Conference 2022
- Orsenigo (ICMQ): Envision, strumento ideale per misurare i 6 obiettivi DNSH
- Kane (ISI): applicazione di Envision negli USA e nel mondo
- Paris (EVAV): infrastrutture e investimenti ESG, il valore dei protocolli di certificazione
- Masutti (RFI): RFI misura la sostenibilità delle infrastrutture con Envision
- Susani (Tecné): progetto e realizzazione di infrastrutture stradali sostenibili con Envision
- Lanuzza (gruppo CAP): progetto e realizzazione di infrastrutture idriche sostenibili con Envision
- Guarnone (Edison): progetto e realizzazione di parchi eolici sostenibili con Envision
- Giardina (Terna): progetto e realizzazione di reti elettriche sostenibili con Envision
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.