Mobilità lenta: i grigliati in PRFV adatti al rifacimento di pontili e passerelle in ambienti marittimi
La forte resistenza all'ambiente salmastro dei grigliati in PRFV Marinadeck di M.M. srl permette di realizzare interventi outdoor, come il rifacimento di banchine, pontili, scale inclinate o verticali, recinzioni presenti nei porti e nelle vie interne di navigazione.
I grigliati in PRFV di M.M. che non temono il mare
Lo sapevate che i manufatti in PRFV di M.M. garantiscono performance elevate per applicazioni in ambienti marini e fluviali? Per l’applicazione in spazi outdoor e nello specifico in aree marittime M.M. ha studiato Marinadeck, una speciale linea di grigliati.
Marinadeck: innovazione e personalizzazione
La resistenza all’ambiente salmastro rende i prodotti in PRFV (Polimeri Rinforzati in Fibra di Vetro), o più comunemente in vetroresina, particolarmente adatti all’impiego nei porti e nelle vie interne di navigazione per la realizzazione di banchine, pontili, scale inclinate o verticali, recinzioni.
Dall’esperienza di M.M., come alternativa concreta ai materiali tradizionali legno, acciaio e cemento è nato un innovativo tipo di grigliato in PRFV denominato Marinadeck, ideale per la realizzazione di passerelle di pontili e banchine dei porti turistici.
Il prodotto si distingue per alcune importanti caratteristiche tecniche:
- la resistenza all’atmosfera salmastra,
- la limitata dilatazione termica,
- la resistenza ai raggi UV,
- la leggerezza del materiale,
- la caratteristica antisdrucciolo ai sensi della norma DIN 51097, determinata dalla speciale finitura Q- Paint che permette il calpestio con piede non calzato.
A queste si aggiungono la facilità di installazione e l’assenza di manutenzione che rendono il prodotto ancora più interessante per le esigenze degli operatori turistici delle aree balneari e delle marine private.
Per favorire l’integrazione perfetta con l’ambiente circostante, Marinadeck è disponibile in diversi colori e formati in grado di riprodurre anche l’effetto dogato, rivelandosi un’ottima soluzione per la realizzazione di pavimentazioni di pontili di ormeggio quale ottima alternativa al teck.
È inoltre un ottimo materiale per la realizzazione di piani di calpestio in prossimità di piscine e per le aree di accesso agli scivoli dei parchi acquatici. Sottoposto al pendulum test dell‘Australian Standard HB197, ha ottenuto la certificazione per il massimo livello di “slip class” su superficie bagnata anche nel lungo periodo.
Intervento di restauro: il Pontile a Mare di Lignano Pineta
Tra le numerose realizzazioni di M.M. che utilizzano il grigliato Marinadeck va segnalata la ristrutturazione del Pontile a Mare di Lignano Pineta, in provincia di Udine. Realizzata nel 1958 e diventata negli anni uno dei simboli più famosi della spiaggia friulana, la struttura non è un semplice ponte panoramico su cui camminano i turisti, ma una vera e propria infrastruttura turistica con attrazioni come il parasail e i giochi d’acqua dalla losanga a metà del camminamento e con un pubblico esercizio e la sua terrazza al termine della passeggiata.
L'intervento è stato commissionato dalla società Lignano Pineta SpA, concessionaria del tratto di spiaggia che ospita la suggestiva struttura, che ha deciso di dare una nuova veste al pontile e sostituire il tradizionale piano di calpestio in legno che necessitava di continua manutenzione.
Il rifacimento del pontile è stato effettuato nel corso del triennio 2021 - 2023 con obiettivo non solo la messa in sicurezza della struttura, ma anche la scelta architettonica di rendere il pontile più trasparente nel contesto ambientale.
È importante segnalare che il progetto, al quale hanno collaborato imprese del territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha previsto la riduzione del numero dei piloni su cui poggia la passeggiata, passando da 39 a 7 elementi.
L’intervento di M.M. ha visto inizialmente la fornitura di 285 pannelli di Marinadeck per la posa lungo il pontile e di altri novanta utilizzati per rinnovare l’area trapezoidale posta sulla losanga, per un totale di 500 metri quadrati di copertura.
I lavori svolti nel 2023 hanno permesso il rifacimento dei primi 58 metri del pontile dalla battigia, rinnovando la passeggiata con altri 105 pannelli in vetroresina.
Per questa tipologia di grigliato M.M. ha studiato un particolare sistema di fissaggio e di collegamento che garantisce il massimo comfort per gli utilizzatori della struttura perché non presentano parti sporgenti. La leggerezza e la maneggevolezza del materiale hanno permesso di posare pannelli di ampie dimensioni riducendo i tempi di installazione.
Il risultato finale è un camminamento sicuro con una finitura all’avanguardia che resiste all’azione della sabbia e della salsedine, adatta ad essere percorsa a piedi nudi e che riduce drasticamente i costi di manutenzione. Inoltre, si presenta esteticamente accattivante. Per il restyling della pavimentazione i pannelli sono stati tinti di azzurro, un colore che crea un tutt’uno con il mare e rende il pontile ancora più scenografico.
Rifacimento del camminamento del pontile di Kostrena
Nella splendida località costiera di Kostrena, in Croazia, M.M. ha eseguito il rifacimento del camminamento del pontile della marina locale. Grazie all'installazione dei grigliati Marinadeck è stata introdotta una soluzione moderna e funzionale al posto della vecchia passerella di legno. Questa scelta è stata motivata dalla consapevolezza che il legno, sebbene tradizionalmente utilizzato, può nel tempo deteriorarsi, scheggiarsi e marcire a causa degli agenti atmosferici e dell'acqua salmastra.
M.M. ha fornito pannelli di grigliato di colore grigio in grado di garantire una manutenzione ridotta e una fruizione sicura del pontile in tutti i periodi dell’anno. Dal punto di vista tecnico la maglia del Marinadeck assicura una superficie antiscivolo, rendendo il camminamento sicuro anche in presenza di umidità o acqua. La pedonalità è estremamente confortevole, consentendo alle persone di camminare anche a piedi scalzi senza rischi.
Inoltre, l'impiego di pannelli di grigliato permette il passaggio della luce attraverso la struttura stessa, creando un effetto visivo suggestivo e consentendo alla luce solare di raggiungere l'ambiente marino sottostante il pontile. Questo non solo conferisce un aspetto esteticamente gradevole, ma favorisce anche la crescita di organismi marini.
M.M. realizza progetti “chiavi in mano” in PRFV:
per richiedere una consulenza, compila il form contatti M.M
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp