Smart City | Mobilità | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Mobilità Green e Smart City: le 10 startup più innovative nel programma di "Bravo Innovation Hub"

Il nuovo programma di accelerazione "Mobilità Green e Smart Cities" voluto da Bravo Innovation Hub e sponsorizzato dal MIMIT e Invitalia ha selezionato 10 startup innovative. Scopri quali sono.

Innovazione: programma per accelerare l'ingresso delle imprese nel mercato

10 le startup scelte per entrare a far parte del programma di accelerazione "Mobilità Green e Smart Cities", promosso da Bravo Innovation Hub e sponsorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e Invitalia, è dedicato alle imprese più innovative. Tutto questo durante un evento tenutosi a Cagliari.

Bravo Innovation Hub è la rete di acceleratori d’impresa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy -Mimit - e di Invitalia per le imprese più innovative.
Nei nostri Hub trovi l’energia per lanciare velocemente la tua impresa: i migliori esperti del settore per sviluppare le tue idee, i partner giusti per entrare nel mercato e le risorse per crescere.
Gli Hub si trovano a Brindisi, Palermo e Cagliari e lavorano in sinergia con altri acceleratori, università e centri di ricerca. É un'iniziativa sviluppata nell'ambito dell'Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU ed è ora alla sua terza edizione, a seguito dei successi ottenuti con i programmi precedenti, ovvero "+Turismo +Cultura" e "Agrifood".

Le 10 startup innovative sono state scelte da Invitalia attraverso un'attenzione particolare alle proposte, le prospettive aziendali e ai team imprenditoriali, tutto per aiutare le aziende per aiutarli ad accelerare l'inserimento sul mercato.

Il percorso di accelerazione nel mercato

Durante un periodo di 12 settimane, le startup verranno ospitate presso la Biblioteca Metropolitana e la Sala Polifunzionale all'interno del Parco di Monte Claro. Questo percorso di accelerazione sarà gestito da Nana Bianca Srl, insieme a Apply Consulting Srl e Startup Italia! Srl, le aziende vincitrici dell'appalto indetto dall'Agenzia.

Cosa ricevono le startup

In particolare, ciascuna startup potrà vantare di:

  • Un finanziamento di 20.000 euro.
  • Un'analisi personalizzata per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del proprio progetto.
  • Supporto e consulenza per lo sviluppo del prodotto o servizio, compresa l'analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, strategie di comunicazione, marketing e raccolta di fondi.
  • Un programma di formazione focalizzato sulle competenze imprenditoriali e le tematiche rilevanti del settore.
  • Un ambiente di lavoro presso il Bravo Innovation Hub, che fungerà anche da spazio per testare le soluzioni tecnologiche proposte.
  • Una giornata di confronto con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori ed esperti del settore.
    Iniziative di collaborazione imprenditoriale e Open Innovation.
  • Una giornata finale in cui le imprese presenteranno i loro progetti e obiettivi agli investitori nazionali e internazionali.

Come è organizzata l'imprenditorialità, il supporto di Invitalia

L'evento di lancio dei nuovi programmi di accelerazione ha fornito l'opportunità di discutere delle questioni legate all'imprenditorialità nel territorio, dove Invitalia ha un forte impatto. In Sardegna, ad esempio, l'Agenzia ha sostenuto complessivamente 760 imprese, con investimenti totali di circa 627 milioni di euro e agevolazioni per circa 358 milioni di euro.

In Italia, nel 2022, Invitalia ha fornito supporto a oltre 100.000 imprese, di cui circa 5.000 erano nuove. Inoltre, ha contribuito a creare o preservare più di 34.000 posti di lavoro e ha stimolato investimenti per un totale di 18 miliardi di euro attraverso agevolazioni.

SCOPRI QUALI SONO LE 10 STARTUP

Allegati

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più

Leggi anche