ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Mitigazione del rischio sismico e delle perdite energetiche negli edifici esistenti con la tecnica del cappotto sismico

A Roma e Caserta seminari gratuiti con focus sulla mitigazione del rischio sismico e perdite energetiche con la tecnica del cappotto sismico. Due eventi in cui i partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esempi concreti e casi di studio pratici, acquisendo strumenti utili per applicare queste soluzioni innovative nei propri progetti professionali. Scopri di più e iscriviti!

Il 90% degli edifici italiani ha una classe inferiore alla B

Il patrimonio edilizio italiano si contraddistingue per la sua unicità e per le sfide che esso comporta rispetto al resto d'Europa. Infatti, la maggiore vetustà e storicità degli edifici, unita alla presenza su un territorio sismicamente fragile, conferisce al costruito italiano una vulnerabilità significativa. Tale situazione comporta ingenti danni sia economici che, purtroppo, in termini di perdita di vite umane in seguito a eventi sismici.

Parallelamente, molte di queste costruzioni soffrono di un grave deficit di isolamento termico, con il 90% degli edifici italiani che presentano una classe energetica inferiore alla B. Questi edifici sono, dunque, tra i maggiori consumatori di energia del paese, contribuendo in modo significativo al riscaldamento globale.

In risposta a queste problematiche, l'Unione Europea ha richiesto un ampio processo di riqualificazione del patrimonio edilizio, prevedendo ingenti interventi che coinvolgeranno circa il 60-70% degli immobili.
Una delle soluzioni più efficaci per affrontare questi temi è rappresentata dalle soluzioni di tipo Off-Site, che attraverso l'impiego di processi costruttivi industrializzati riescono a ottimizzare risorse, tempi e costi. Tali approcci sono particolarmente utili quando si parla di mitigazione del rischio sismico e di miglioramento delle performance energetiche. Un esempio concreto di questa tecnologia innovativa è il cappotto sismico, una soluzione che coniuga la sicurezza strutturale alla sostenibilità energetica.

Per approfondire queste tematiche, si terrà il seminario gratuito in presenza “Mitigazione del rischio sismico e delle perdite energetiche negli edifici esistenti con la tecnica del cappotto sismico”, dove esperti del settore illustreranno gli aspetti più rilevanti e innovativi di questi interventi.

Nei seminari si tratteranno i seguenti temi:

  • Gli esoscheletri in calcestruzzo per il retrofitting integrato degli edifici esistenti, alla luce della nuova normativa europea sull’efficienza energetica degli edifici, con il Prof. Ing. Roberto Scotta;
  • Il cappotto sismico, un esoscheletro prefabbricato per la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti, con il Dott. Marco Manganello, CEO di ECOSISM S.r.l;
  • Soluzioni avanzate di modellazione 3D per strutture in zona sismica, con l'Ing. Mirco Sanguin, Responsabile Building CSPFea;
  • Miglioramento sismico di strutture esistenti: progettazione e modellazione. Esoscheletri in calcestruzzo per il retrofitting integrato degli edifici esistenti, con il Prof. Ing. Roberto Scotta;
  • Patologie edilizie e quadro normativo delle strutture esistenti. Tecnologie antisismiche innovative e non invasive, con Ing. Carmela Gionti Consigliere Ordine Ingegneri Caserta

I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con esempi concreti e casi di studio pratici, acquisendo strumenti utili per applicare queste soluzioni innovative nei propri progetti professionali.
I seminari si terranno in presenza e sarà un'occasione unica per approfondire temi fondamentali per la sicurezza e l'efficienza energetica degli edifici esistenti.


20 FEBBRAIO a Roma, presso il Centro Congressi Cavour
Dove: Centro congressi Cavour
Via Cavour, 50/a, 00184 Roma
ORE 14:30-19:00
Richiesti 4 CFP per Ingegneri, Architetti e Geometri
Seminario a numero chiuso
Sono disponibili solo 80 posti

 

ISCRIVITI AL CONVEGNO


21 FEBBRAIO a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli
Dove: Grand Hotel Vanvitelli
Viale Carlo III, 81100 Caserta
ORE 14:15-18:30
Richiesti 4 CFP per Ingegneri, Architetti e Geometri
Seminario a numero chiuso
Sono disponibili solo 130 posti

 

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Leggi anche