MIRET un successo di Integrazione, Digitalizzazione e Sicurezza
Tanti i partecipanti alla seconda edizione del Forum Ingegneria 4.0, organizzato da CSPFea, che ha visto oltre 600 iscritti. Un importante momento di confronto tra aziende, professionisti e addetti ai lavori sull'innovazione nel mondo delle Costruzioni.
Federico Foria, ETS- Manager area GGI e Area R&S parla della metodologia MIRET, messa a punto da ETS, che combina innovativi sistemi di rilievo, analisi strutturali, diagnostica e tanto altro per la gestione di gallerie esistenti.
MIRET, un sistema immediato e sostenibile per la progettazione e la manutenzione delle gallerie
La pianificazione delle risorse, degli ambienti e la gestione delle infrastrutture esistenti è una delle nostre sfide. La necessità di saper coniugare il bene delle comunità, le risorse e i costi per garantire la sicurezza di un patrimonio infrastrutturale tra i più antichi del mondo porta gli sviluppi verso metodologie di gestione e nuove tecnologie a supporto dei processi decisionali.
Noi di ETS ci muoviamo in questa direzione, ci occupiamo di ingegneria civile, operiamo nel settore dei trasporti stradali e ferroviari con una forte spinta sull’innovazione. Il nostro reparto R&D si pone l’obiettivo di affermare nuove tecnologie e processi per la diagnostica delle gallerie, la mappatura dei versanti, la gestione delle priorità e del rischio delle infrastrutture, attraverso la stretta collaborazione con Associazioni, Università ed Enti di Ricerca.
Abbiamo messo a punto MIRET, (Management and Identification of the Risk for Existing Tunnels): una metodologia, un processo, una tecnologia per la digitalizzazione, la progettazione e la gestione, digitale e integrata, di gallerie esistenti. MIRET combina innovativi sistemi di rilievo, analisi geotecniche e strutturali, diagnostica, intelligenza artificiale e analisi di priorità. Il risultato è un sistema immediato e sostenibile per la pianificazione, la progettazione e la manutenzione delle gallerie. L’approccio generale è incentrato in un flusso di lavoro integrato in grado di connettere ed elaborare i dati di indagine-ispezione nel tempo, standardizzando i processi ed i linguaggi.
MIRET rientra in un progetto più ampio che abbiamo chiamato MIRETS Management and Identification of the Risk di ETS. Questo nostro approccio è pensato come applicazione nelle opere di ingegneria civile, dove siamo all’avanguardia, e riguarda il dissesto idrogeologico, consente l'analisi degli elementi, connette dati geometrici, e geologi, digitalizza diagnostica e progettazione. I nostri progetti sono in continua crescita e progresso, proprio come noi.
SCARICA L'INSTANT BOOK DEL FORUM INGEGNERIA 4.0
Forum Ingegneria 4.0: la parola ai protagonisti
- Edoardo Querci della Rovere: Blockchain ed NFT nelle costruzioni;
- Alessandro Mara: Dalla specializzazione alla muldisciplinarietà: la nuova figura dell'ingegneria;
- Alberto Caccia: Human Factor: approccio strategico e competenze nella gestione dei progetti;
- Giuseppe Pizzi: Metodi di collaborazione per la crescita aziendale;
- Giuseppe Musinu: Innovazione digitale nella progettazione di opere infrastrutturali;
- Fabrizio Mazzacurati: La rappresentazione digitale nelle infrastrutture energetico ambientali;
- Camilla Levorato: Il project management nell'ingegneria 4.0;
- Francesca Federzoni: La sostenibilità nella progettazione ospedaliera;
- Francesca Sartor: Aeroporti e Sostenibilità;
- Fabio De Martino: Upskilling, Reskilling ed importanza della formazione 4.0;
- Francesco De Bettin: Ingegneria, Digital Twin e sistemi di intelligenza artificiale;
- Federico Foria: Innovazione e Progetto per il patrimonio infrastrutturale;
- Simone Venturini: Sostenibilità delle città e delle infrastrutture e sicurezza idraulica;
- Fabio Croccolo: Stazioni appaltanti e digitalizzazione: esigenze normative e formative;
- Gabriele Scicolone: Sostenibilità e transizione energetica, dalle idee ai fatti;
- Silvia Furlan: Manuale d'istruzioni per gli ingegneri del futuro;
- Paolo Mazzalai: Innovazione di processo nelle infrastrutture di trasporto;
CHI È CSPFea
CSPFea è nata come società commerciale di software di calcolo strutturale per il settore AEC di alto livello. La mission aziendale è quella di assistere società di ingegneria, affiancando professionisti ed aziende impegnate nel vasto settore dell’ingegneria civile, dell’architettura e delle costruzioni (AEC), aiutandoli a migliorare processi e metodi, capacità di analisi e di progettazione mediante la simulazione. CSPFea vuole, inoltre, coinvolgere clienti, stakeholder e partner per creare una rete network e parlare di innovazione grazie a Forum Ingegneria 4.0, tramite un approccio di AEC System Integrator, che prevede l’affiancamento in ambito di digitalizzazione delle infrastrutture, sostenibilità delle costruzioni e innovazione nei processi aziendali in società d’ingegneria.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.