MIPIM da record per Progetto CMR: sei progetti presenti, di cui uno finalista ai MIPIM awards
Progetto CMR presenta sei progetti che spaziano dall’Italia alla Cina, dall’architettura alla scala urbana, dalla logistica agli uffici
Quattro giorni di fiera, 24.200 iscritti, 3.100 espositori: questi alcuni numeri dell’edizione 2018 del MIPIM, la kermesse del settore immobiliare più rinomata a livello internazionale, che si svolgerà come di consuetudine a Cannes dal 13 al 16 marzo.
Per Progetto CMR sarà un’edizione da protagonisti, presente all’evento con sei progetti che spaziano dall’Italia alla Cina, dall’architettura alla scala urbana, dalla logistica agli uffici e allo sport.
Progetto CMR parteciperà quest’anno in qualità di partner di Greater Milan and Lombardy Region, l’iniziativa del Comune di Milano e della Regione Lombardia tesa alla promozione delle opportunità di investimento nell’area e nei cui obiettivi e principi Progetto CMR si è riconosciuta fin dalle prime fasi.
Tra i progetti presentati in questo spazio, sono quattro quelli in cui Progetto CMR è direttamente coinvolta:
- De Castillia 23, la nuova sede operativa di UnipolSai Assicurazioni, nel quartiere Isola a Milano, frutto di un importante intervento di riqualificazione architettonica all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza;
- DHL HUB Malpensa, il nuovo polo logistico del gruppo DHL Express Italy, che sorgerà nell’aeroporto di Malpensa e che definisce una nuova relazione tra l’area dedicata allo smistamento delle merci e l’area uffici, per la prima volta connessi da uno spazio comune chiamato “Connector”, concepito come luogo di aggregazione e scambio di idee;
- Spark One, il nuovo edificio a vocazione business e commerciale progettato per InTown (nuova Joint Venture tra Lendlease e Risanamento) nella zona di Milano Santa Giulia, che mira a ridefinire una nuova identità per l’intero quartiere ispirata ai principi di sostenibilità, partecipazione, efficienza e comunità;
- The Sign, innovativo complesso per uffici, composto da 3 edifici di nuova costruzione nella zona sud-ovest di Milano per Beni Stabili, caratterizzato da un’immagine fortemente contemporanea e dalla presenza di una nuova piazza smart (già annoverata tra le future piazze comunali di Milano), che rivoluziona il modo di interagire con il contesto.
All’interno del MIPIM saranno inoltre presenti altri due progetti localizzati in due diverse città. Il primo è il nuovo impianto sportivo WeArena a Reggio Emilia: una struttura disegnata per ottimizzare al massimo l’esperienza sportiva del tifoso e che potrà essere vissuta tutto l’anno grazie alla presenza di numerose attività commerciali e complementari. WeArena sarà presentato da Sportium, società consortile di cui Progetto CMR è partner fondatore.
Non ci sarà però solo l’Italia per Progetto CMR: dopo l’ultimo MIPIM Award vinto per il progetto di Oxygen Eco-Tower nel 2015, Progetto CMR è di nuovo tra i finalisti di quest’anno con il masterplan di Xiantao Big Data Valley, attualmente in fase di cantiere a Chongqing. Il progetto, candidato nella categoria “Best Futura Mega Project”, prevede 22 edifici NZEB con un’area destinata ad uso uffici, integrata da appartamenti SOHO, spazi commerciali, scuole, due alberghi di lusso ed altre strutture di servizio per garantire un alto livello di qualità della vita degli abitanti, distribuiti su un’area complessiva di 260.000 mq per più di 300.000 mq di superficie costruita. Un nuovo distretto totalmente a misura d’uomo, autosufficiente e sostenibile, immerso in spazi verdi, parchi, laghi e giardini.