MilanoSesto, Cluster4: BIM Management multidisciplinare a servizio del progetto
Il coordinamento BIM di un gruppo di progettazione multidisciplinare risponde sempre di più all’esigenza di incrementare non solo la qualità del prodotto ma anche la produttività dei team. Per questa ragione la metodologia di lavoro adottata per il progetto del Cluster 4 di MilanoSesto ha cercato di superare il gap tra management, progettazione e produzione della documentazione caratteristico del settore. Il risultato è stato il raggiungimento degli obiettivi della Committenza e dei Progettisti e un progetto integrato sin dalle fasi preliminari.
Rigenerazione urbana: il progetto di MilanoSesto
MilanoSesto è il principale progetto di rigenerazione urbana attualmente in corso in Italia e uno tra i più significativi in Europa. Nel quadro del masterplan elaborato da Foster + Partners, l’intervento trasformerà in una nuova centralità urbana oltre 1,5 milioni di mq di aree ex industriali localizzate nell’area metropolitana di Milano.
Il comparto Unione Zero, che vede Hines come investitore e development manager e Prelios in qualità di project e asset manager, costituisce il primo oggetto di sviluppo.
Unione Zero prevede la realizzazione di ca 250.000 mq di area lorda a destinazione residenziale, commerciale e terziaria e comprende i primi sette edifici in progetto, a firma di Barreca & Lavarra, Citterio Viel Associati, Park Associati e Scandurra Studio Architettura.
Nel contesto dello sviluppo del comparto Brains Digital è stata responsabile delle attività di BIM Management & Coordination in fase di progettazione preliminare e definitiva del “Cluster 4” per il team di progetto composto da Scandurra Studio Architettura, Deerns Italia e Milan Ingegneria.
Il Cluster 4 rappresenta il contributo dello studio dell’architetto Alessandro Scandurra all’interno del masterplan ed è composto da due edifici caratterizzati da corti asservite all’uso pubblico. In totale conteranno 478 appartamenti, che verranno concessi in locazione.
Le attività di BIM Management & Coordination
Nelle fasi di progettazione preliminare e definitiva Brains Digital ha gestito la pianificazione e il controllo della modellazione BIM multidisciplinare con l’obiettivo di assicurare un flusso di produzione e verifica degli elaborati efficiente, coordinato con i tempi e le attività di sviluppo del progetto e conforme alle esigenze di controllo tecnico ed economico della Committenza.
Le attività di BIM Management & Coordination svolte per il Gruppo di progettazione Scandurra Studio Architettura, Deerns Italia, Milan Ingegneria sono state articolate in 3 step e hanno riguardato:
Step 1
- Redazione del Piano di Gestione Informativa (pGI) e manuali operativi del Design Team.
Step 2
- Definzione deliverables BIM.
- Definizione ruoli e responsabilità.
- Elaborazione del Piano di delivery interna (WIP) e verso con il Cliente.
Step 3
- Predisposizione e gestione dell’ACDat di raggruppamento.
- Realizzazione delle verifiche periodiche del contenuto geometrico e informativo.
- Monitoraggio dell’avanzamento e azioni correttive, tracking e risoluzione issues.
- Dialogo costante con la Committenza per la gestione ottimale dei temi BIM
Brains Digital ha inoltre supportato Scandurra Studio Architettura nell’automazione di workflow per la produzione e il controllo degli elaborati progettuali. Quest’attività ha permesso di ottimizzare il lavoro di BIM Specialist e BIM Coordinator di disciplina e di migliorare la qualità dei modelli e il rispetto di tempi e budget di commessa. Sono stati sviluppati ad esempio script Dynamo ad hoc per la compilazione e la verifica dei parametri, con particolare attenzione alle WBS.
Figure professionali BIM coinvolte e suddivisione delle attività
Il progetto BIM del Cluster4 ha richiesto il coinvolgimento di molteplici figure professionali, ciascuna con ruoli e responsabilità specifiche.
La scelta di investire in un solido Team di BIM Management & Coordination multidisciplinare effettuata del Lead Architect Scandurra Studio Architettura ha permesso all’intero raggruppamento di progetto di disporre con continuità delle risorse professionali necessarie a governare una rete complessa di interazioni nel corso dell’intero sviluppo progettuale.
Il Team di BIM Management & Coordination multidisciplinare ha così potuto svolgere in maniera ottimale il proprio ruolo tecnico e gestionale, rendendo più efficiente ed efficace l’attività dei BIM Coordinator e Specialist di disciplina e il dialogo con il BIM Management della Committenza.
Il Team BIM di Management & Coordination ha coinvolto un BIM Coordinator supportato da risorse specialistiche di back office dedicate alle attività di Model Checking e Clash Detection, per comprimere al massimo le tempistiche di verifica. Nel dettaglio le attività svolte dal Team sono state le seguenti:
- Elaborazione del Piano di Gestione informativa (pGI) contenente specifiche di modellazione, flussi di lavoro, LOD Matrix, Clash Matrix, modello URS;
- Predisposizione e gestione dell’Ambiente di Condivisione Dati (CDE/ACDat);
- Predisposizione e gestione del piano di lavoro corredato di elenco dei deliverables BIM, milestones e scadenze intermedie;
- Redazione di Manuale operativo con specifiche per l’utilizzo dell’ambiente di condivisione dati e procedure operative non inserite nel pGI;
- Supporto tecnico ai BIM Coordinator di disciplina (ARC, STR e MEP);
- Verifica periodica modelli BIM (ARC, STR e MEP): corretta impostazione, coordinamento e gestione dei modelli, controllo interferenze e corretta compilazione dei parametri;
- Gestione issues segnalate dal BIM Manager della Committenza;
- Condivisione interferenze con il team di progetto, gestione meeting di coordinamento.
Le attività svolte dai BIM Coordinator di disciplina sono state invece:
- Creazione modello di partenza con sistema di coordinate come da pGI;
- Impostazione del lavoro dei BIM specialist con link e workset (Software di BIM Authoring Autodesk Revit);
- Trasferimento informazioni pGI ai BIM specialist;
- Verifica warning e controllo qualità dei modelli;
- Verifica interferenze di disciplina;
- Pulizia dei modelli e caricamento su ACDat;
- Ricezione issues dal BIM Management Multidisciplinare e distribuzione ai BIM Specialist.
Software utilizzati
Il Raggruppamento di progetto ha utilizzato Autodesk Revit come piattaforma di BIM Authoring.
Come Ambiente di Condivisione Dati del Design Team è stata adottata la piattaforma Bimpool, resa disponibile al raggruppamento da Scandurra Studio Architettura, mentre per le condivisioni ufficiali con la Committenza è stata utilizzata la piattaforma Autodesk BIM360, resa disponibile dal Cliente.
La piattaforma Bimpool è stata inoltre utilizzata per la pianificazione e il monitoraggio del piano di lavoro grazie alle funzionalità di Delivery management, per la verifica del contenuto informativo (Code Cheching) su formato nativo e IFC e per la gestione delle Issues.
La piattaforma Autodesk Navisworks è stata invece utilizzata per le attività di controllo interferenze (Clash Detection).
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp