Rigenerazione Urbana | Architettura | Città | Mobilità | Professione | Progettazione | Urbanistica
Data Pubblicazione:

"Milano Plurale. Sguardi e progetti": al via il ciclo di incontri sulle trasformazioni urbane

L’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione inaugurano “Milano Plurale. Sguardi e progetti”, un ciclo di incontri dedicato alle trasformazioni urbane, con focus su progettazione, società e territorio. Il primo appuntamento, il 1° aprile, esplorerà le nuove dinamiche degli spazi di lavoro e formazione.

Trasformazioni urbane: conoscere la città che cambia

Al via il programma "Milano Plurale. Sguardi e progetti"

L’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione riflettono sul mutamento della città e della sua regione urbana attraverso il dialogo tra progettazione, società e territorio. Una rassegna di cinque incontri fino a ottobre in diverse sedi.

Primo appuntamento il 1° aprile (“Lavorare, studiare. I luoghi del lavoro e della formazione”) presso TAG - Talent Garden.

Una città caratterizzata da molteplici identità, da dinamiche, contraddizioni e opportunità: Milano e le sue mille voci si manifestano innanzitutto nella diversità delle persone che la abitano, la attraversano e la vivono quotidianamente.

Da questa percezione delle sfide che Milano e il suo territorio dovranno affrontare, nasce il progetto speciale 2025 dell’Ordine degli Architetti di Milano, dal titolo Milano Plurale. Sguardi e progetti. Il programma degli eventi parte dal riconoscimento della pluralità di pratiche, popolazioni e progetti che caratterizza la città, attraversata e vissuta da individui e gruppi sociali con interessi differenti e talvolta conflittuali.

 

'Milano Plurale. Sguardi e progetti”
"Milano Plurale. Sguardi e progetti”. (Ordine degli Architetti PPC di Milano)

 

Il progetto si svilupperà attraverso momenti di confronto aperto, in cui gli architetti dialogheranno con esperti di diverse discipline e rappresentanti dei soggetti sociali che operano sul territorio. Un percorso di analisi e confronto capace di mettere in luce il ruolo della cultura architettonica nella costruzione della Milano del futuro.

«Attraverso questo progetto speciale, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione intendono proporre – anche a un pubblico non specialistico – un’opportunità di discussione informata sulle dinamiche e i processi che attraversano la città, contribuendo a una lettura articolata delle trasformazioni urbane in corso e delle sue contraddizioni», commenta Marialisa Santi, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.

Una rassegna che si articolerà in cinque incontri, da aprile a ottobre 2025, ciascuno volto a esplorare diversi aspetti delle forme di vita e dell’organizzazione dello spazio urbano su scala metropolitana. Per questo sono state selezionate cinque location diverse, capaci di restituire una mappa variegata e multiforme delle diverse Milano.

Ogni serata prenderà spunto da due progetti: uno situato all'interno della città di Milano e l'altro in un'area esterna ai suoi confini. I progetti verranno analizzati dal punto di vista della loro capacità di offrire un'interpretazione innovativa e contemporanea degli spazi urbani e di apparecchiare luoghi capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana, nelle sue diverse declinazioni.

Il ciclo di eventi è coordinato da Gabriele Pasqui, insieme a Marialisa Santi e al consigliere Maurizio Carones, con il contributo di alcuni membri del Consiglio dell'Ordine e realizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano.

«Il progetto ambisce a creare un luogo di confronto aperto e consapevole sulle trasformazioni in atto nella città, considerata come un territorio esteso, con confini fluidi che vanno oltre quelli amministrativi, per abbracciare una visione più ampia e condivisa», dichiara Gabriele Pasqui.

Il primo incontro “Lavorare, studiare. I luoghi del lavoro e della formazione” si terrà martedì 1° aprile, presso TAG Talent Garden Milano Isola in piazza Città di Lombardia 1, dalle ore 18 alle ore 20.

Partendo dall’analisi di due progetti recenti, il Campus dell’Università degli Studi di Milano Mind e l’intervento Vitae nel progetto Symbiosis, saranno esplorate le trasformazioni dei luoghi del lavoro e della formazione nella città di Milano. In questo primo incontro sarà posta particolare attenzione sui progetti e le pratiche che favoriscono l’ibridazione e la permeabilità tra questi spazi e il contesto urbano.

LEGGI ANCHE: Milano, ricorso al TAR: architetti, ingegneri e geometri contro la chiusura dello Sportello unico per l’edilizia

 

Lavorare, studiare. I luoghi del lavoro e della formazione

Martedì 1° aprile, dalle 18:00 alle 20:00
TAG Talent Garden Milano Isola (community space al piano terra). Piazza Città di Lombardia 1, Milano.

 

Il programma

Ore 18:00 - 18:15

Saluti istituzionali e introduzione

  • Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti PPC Milano
  • Gabriele Pasqui, professore ordinario, Politecnico di Milano
  • Lavinia Chiara Tagliabue, consigliera Ordine Architetti PPC Milano

 

Ore 18:15 - 18:40

Presentazione dei progetti

  • Laura Zevi, architetto, Mario Cucinella Architects: il Campus dell’Università degli Studi di Milano in MIND - Milano Innovation District, Mario Cucinella Architects
  • Marco Montella, fondatore Urban File: il progetto Vitae a Symbiosis, Carlo Ratti Associati

 

Ore 18:40 - 19:40

Intervengono:

  • Elio Franzini, professore ordinario di Estetica, già Rettore Università degli Studi di Milano
  • Valentina Cappelletti, segreteria Camera del Lavoro di Milano

 

Ore 19:40 - 20:00

Dibattito e conclusioni

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti e dà diritto agli architetti interessati a 2 cfp.

ISCRIVITI QUI

 

Fonte: Ordine degli Architetti PPC di Milano

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche