Data Pubblicazione:

Milano inaugura la nuova Tangenziale Est Esterna di Milano - TEEM

Inaugurata la Teem: la tangenziale est esterna di Milano. Sconti sui pedaggi „In trentacinque mesi dall'apertura dei cantieri la tangenziale esterna est di Milano è pronta. Taglio del nastro affidato a Delrio e Maroni.“

È accaduto lo scorso 16 maggio 2015 alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni che dopo aver tagliato il nastro hanno ufficialmente aperto al traffico la nuova "l'arteria taglia-code" di Milano.


Un’opera, quella della TEEM A58 – questo è il nome ufficiale della nuova tangenziale milanese – realizzata in soli trentacinque mesi, seguendo un cronoprogramma perfettamente rispettato che permetterà a moltissimi pendolari e camionisti di tagliare code, tempo e denaro evitando incolonnamenti su tangenziali e provinciali.


Le caratteristiche della TEEM

La nuova arteria si sviluppa su un arco di 32 chilometri a oriente di Milano, connettendo tutte le più importanti strade e autostrade che si diramano dal capoluogo verso est e sud-est.
Il primo svincolo è a Melegnano, in corrispondenza della barriera dell'autostrada A1, poi la tangenziale interseca l'autostrada A35 Milano-Brescia, le importanti strade SP103 Cassanese e SP14 Rivoltana, per raggiungere l'autostrada A4 ad Agrate Brianza.

Ogni carreggiata è formata da tre corsie per senso di marcia, più quella di emergenza. Lungo il percorso sono stati previsti cinque caselli a Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Liscate, Paullo e Vizzolo Predabissi. Per un tratto di 8,7 chilometri la strada viaggia in trincea, quindi sotto il piano campagna, mentre nella restante tratta è a raso oppure in rilevato. La struttura comprende anche 2,1 chilometri di viadotti, per superare vie d'acqua e ferrovie, e un chilometro di gallerie artificiali. Inoltre, i cantieri hanno svolto diciannove interventi sulla rete viabilistica secondaria: 38 chilometri di nuove strade, 15 di strutture esistenti riqualificati e 30 chilometri di piste ciclopedonali.

La sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, la TEEM è controllata da 96 telecamere e 51 sensori radar, connessi da 70 chilometri di fibra ottica. Lungo il percorso ci sono 68 colonnine Sos, 26 pannelli a messaggio variabile e 16 torri faro con impianti antinebbia.