Rigenerazione Urbana | Architettura | Sostenibilità | Progettazione | Urbanistica | Biodiversità
Data Pubblicazione:

Milano Certosa District: un’oasi verde con il Parco di Via Barrella, tra orti condivisi e rigenerazione sociale

Il Parco di Via Barrella, situato nel Milano Certosa District, offrirà oltre 6.000 m² di aree verdi, orti condivisi e spazi di inclusione sociale. Progettato da Parcnouveau e sostenuto da RealStep, il progetto sarà completato nel 2026 e rappresenta un modello di rigenerazione urbana sostenibile.

Milano Certosa District: rinascono i giardini condivisi di Via Barrella

Milano riavrà il Parco di via Barrella, un progetto che restituirà al Milano Certosa District un’oasi di verde di oltre 6.000m2. La consegna è prevista per il 2026.

Firmato da Parcnouveau e voluto da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali, il progetto darà vita a uno spazio pubblico vibrante e dinamico, che si inserirà in un processo di trasformazioni in atto nel quartiere e nella città. Parcnouveau conferma così il suo monito del “landscapes for people” concentrandosi sulla progettazione di aree volte alla tessitura di rapporti comunitari dal carattere sociale.

 

Render degli orti.
Render degli orti. (by Atelier Crilo)

 

Parco Barrella nasce dalla cooperazione di più attori: la comunità del quartiere, che ha suggerito gli stilemi alla base della progettazione e riqualificazione del parco, e una serie di azioni di partecipazione promosse da CSV Milano e Progetto Integrazione. I diversi attori hanno delineato insieme uno spazio capace di accogliere fruitori di età diverse con aree e funzionalità dedicati all’incontro e allo scambio tra generazioni.

"Il parco di via Barella rappresenta un ulteriore tassello nel più ampio sviluppo del progetto di Certosa District, all’interno del quale il percorso di rigenerazione urbana passa necessariamente per la creazione e aggregazione di comunità. È stato quindi per noi naturale progettare il parco attraverso un processo di ascolto, partecipazione e condivisione che ne farà, una volta realizzato, un luogo di socialità e presidio di quartiere. Per RealStep questa è l'unica modalità di sviluppo urbano sostenibile": Vincenzo Giannico, executive director di RealStep.

Il progetto di Parcnouveau, ha tradotto le esigenze collettive in uno spazio immerso in una matrice verde che delimita e scandisce gli spazi del parco: una piazza alberata dedicata al relax, playground polifunzionali, un’area attrezzata per lo sport outdoor, nonché spazi gioco pensati per i più piccoli e un campo bocce.

 

Gli orti condivisi

Nel cuore del parco, addentrandosi in una dimensione più intima, si apre lo spazio dedicato agli orti condivisi, che rispondono alla duplice necessità di autoproduzione e coesione sociale. In questo senso l’area, oltre alle tradizionali parcelle, ospiterà spazi di aggregazione e interazione, specificamente pensati per promuovere pratiche sostenibili rafforzando i legami comunitari ed intergenerazionali.

 

Render di Parco di via Barrella.
Render di Parco di via Barrella. (by Atelier Crilo)

 

"Nel nostro pensiero, costruire un progetto significa innanzitutto comprendere il luogo dove si opera, capirne le potenzialità e restituire un disegno che sappia rispondere alle esigenze di chi lo vivrà ogni giorno. È fondamentale per Parcnouveau pensare il parco come un catalizzatore sociale, capace di adattarsi alle mutevoli e variegate necessità dei suoi ospiti. In questo senso, la matrice vegetale è diventata il materiale privilegiato per valorizzare il rapporto sinergico che si stabilisce tra gli specifici ambiti, creando uno spazio fluido interconnesso" Arch. Margherita Brianza, Founder di Parcnouveau.

"Milano sperimenta da anni processi di rigenerazione urbana che hanno un impatto sociale importante sulla città. Processi spesso contraddistinti da una progettualità top-down, scarsamente capaci di tenere conto delle comunità che da sempre animano i territori, per questo, con Progetto Integrazione e RealStep abbiamo lavorato per realizzare un paradigma differente accompagnando la comunità nel proporsi come soggetto attivo e competente nel fare emergere bisogni territoriali, traducendoli in progettualità creative": Marta Moroni, direttrice CSV Milano.

 

Parcnouveau - Landscape Architecture

Parcnouveau
è uno studio milanese di architettura del paesaggio noto per il suo approccio progettuale innovativo. Combina una profonda comprensione della natura con un interesse preciso per le esperienze della comunità. Fondato nel 2008 da Margherita Brianza, a cui si sono aggiunti Luca Manzocchi nel 2012 e Carolina Pelosato nel 2022, lo studio oggi conta di un team di 20 professionisti e vanta un portfolio globale. Ogni progetto è gestito con grande approfondimento e dedizione, garantendo qualità e competenza in ogni fase. Parcnouveau offre una gamma di servizi che copre ogni aspetto della progettazione del paesaggio nella sua accezione più ampia, dalla pianificazione strategica su larga scala agli spazi urbani come parchi e piazze, fino a contesti lavorativi, centri logistici, strutture ricettive e ospedali.

 

RealStep

RealStep
è una società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. Con quasi 25 anni di attività, ha all’attivo 330.000 mq di operazioni immobiliari, principalmente a Milano nelle aree Tortona, Certosa e Ripamonti. L’attività di RealStep si caratterizza per gli interventi a basso impatto ambientale, la grande attenzione all’efficienza energetica e la qualità degli ambienti di vita e lavoro dei distretti che contribuisce a creare. Tra le strutture più iconiche e rappresentative del suo portfolio rientrano La Forgiatura, primo campus aziendale 100% carbon free e oggi sede di multinazionali tra cui Medtronic, Zeiss e Sandvik; l’ex Richard Ginori e l’Ex General Electric, ora sede dell’hotel Nhow e di Luxottica.

 

Milano Certosa District

Milano Certosa District
, situato nella zona nord-ovest della città, è il distretto oggetto di un importante progetto di riqualificazione promosso da RealStep, società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. A guidare il processo di trasformazione è una visione incentrata sulla persona e, in particolare, sulla qualità della vita di tutti coloro che abitano il distretto o lo frequentano per lavoro o per svago durante la giornata, attraverso il connubio fra sostenibilità, innovazione e benessere collettivo quale motore di rigenerazione delle aree urbane. L’intervento di sviluppo del Milano Certosa District si propone di preservare la storia e il carattere dell’area promuovendo allo stesso tempo un quartiere vivace, dove suggestivi spazi ex industriali si affiancano a edifici all’avanguardia, tra aree verdi, spazi direzionali, nuovi servizi, esercizi commerciali e attività di ristorazione che prediligono insegne indipendenti e di ricerca, a cui si aggiunge un’ampia programmazione annuale di eventi ad animare il distretto.

 

ASSOCIAZIONI

CSV Milano ETS

Dal 1997CSV Milano è  il Centro di Servizio per il Volontariato di riferimento per la città metropolitana di Milano. CSV Milano crede in una comunità inclusiva, solidale e sostenibile nella quale il volontariato e l’impegno civile siano elementi costitutivi di ogni cittadina e cittadino.
Promuove la cultura del Volontariato e supporta organizzazioni e cittadini nel dotarsi di competenze, collaborare con altri soggetti, reperire risorse e intervenire sui bisogni sociali, operando con Istituzioni e organizzazioni attraverso servizi e progetti. È parte della rete CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato che associa i 49 Csv attivi in Italia con l’obiettivo di rafforzarne la collaborazione e della rete regionale CSVnet Lombardia. Milano - CSV Lombardia.

 

Progetto Integrazione
La cooperativa Progetto Integrazione nasce nel 1991 riunendo un gruppo di operatori e ricercatori da anni impegnati sulle problematiche dell’immigrazione straniera. Da oltre trent’anni conduciamo un’attività a vasto raggio, tesa a sperimentare metodologie di intervento innovative per favorire l’integrazione sociale e culturale di immigrati e rifugiati e a realizzare servizi in grado di rispondere alle esigenze conoscitive e operative di un pubblico sempre più vasto, a confronto con i cambiamenti sociali e culturali legati all’immigrazione.

 

Fonte: Comunicato di Parcnouveau - Landscape Architecture

Immagini

Parcnouveau

Schema del gioco.

Parcnouveau

Schema degli orti.

Parcnouveau

Schema della piazza.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biodiversità

Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perché è preziosa e va protetta? Ecco una raccolta di news e approfondimenti sul tema.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche