Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Migliorare la sostenibilità del calcestruzzo attraverso la reattività della Alite e Belite

Dal MIT Concrete Sustainability Hub nuovi studi sul C3S e sul C2S

Dal MIT Concrete Sustainability Hub nuovi studi sul C3S e sul C2S
 
 
Le fasi di silicato di calcio, nella forma dell’alite e della belite rappresentano due delle principali componenti dei moderni cementi Portland.
L’Alite reagisce rapidamente con l'acqua ed è il principale responsabile dello sviluppo della resistenza meccanica iniziale del calcestruzzo.
La Belite invece è meno reattiva all’inizio, ha un'idratazione più lenta e quindi è il responsabile dell’aumento della resistenza meccanica nelle fasi successive, quelle si sviluppa a lunga scadenza.
 
Proprio sulla Alite e Belite si stanno concentrando gli studi della MIT Concrete Sustainability Hub che le sta analizzando a livello molecolare attraverso una rigorosa modellazione computerizzata.
L'obiettivo primario del programma è quello di migliorare la conoscenza circa la reattività di queste due fasi in modo da poter sviluppare e attuare potenziali miglioramenti.
Finora, i potenziali impatti sulla reattività ottenuta da sostituzioni di diversi elementi nelle strutture cristalline dell’alite e belite sono state valutate come pure reattività delle loro varie forme cristalline.
 
Sono attualmente in corso ulteriori affinamenti di questi modelli e la validazione di modelli di previsione –usando l’alite e la balite in commercio con composizioni realistiche.
 
Sul sito del MIT Concrete Sustainability Hub è possibile scaricare il report dello studio.

L'alite è un sinonimo del silicato tricalcico (tricalcium silicate). La sua formula chimica è (CaO)3·SiO2, ma nella chimica del cemento per brevità viene indicato con la simbologia C3S.
La belite è un sinonimo del silicato bicalcico (dicalcium silicate). La sua formula chimica è (CaO)2·SiO2 ma nella chimica del cemento per brevità viene indicato con la simbologia C2S.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più