Mies van der Rohe raccontato da Giovanni Leoni - CasabellaFormazione - 13 marzo
Primo appuntamento a Genova con le lezioni di Storia dell’Architettura in collaborazione con CasabellaFormazione: Mies van der Rohe raccontato da Giovanni Leoni
Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano anche quest’anno con CasabellaFormazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni e conferenze di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’Architettura Contemporanea”, che toccheranno le città di Genova, Perugia, Siena, Venezia ed Ancona, da marzo a giugno 2018. Il primo appuntamento è in programma martedì 13 marzo 2018 alle ore 16:30, presso il Palazzo Ducale di Genova (Sala Minor Consiglio), in Piazza Matteotti 9, con la lezione del Professore Giovanni Leoni sul maestro Mies van der Rohe.
Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è stato un illustre architetto e designer tedesco, la cui lunga carriera è sviluppata principalmente tra Germania e USA, anche se le sue realizzazioni sono presenti in Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. Le sue molte opere sono caratterizzate da scelte minimaliste, dalla raffinatezza dei particolari costruttivi e dalla semplicità delle strutture. Viene ricordato - assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto - come maestro del Movimento Moderno, un periodo collocato tra le due guerre mondiali, teso al rinnovamento dei principi dell'architettura, dell'urbanistica e del design. Tra le sue opere più note, la Nuova Galleria Nazionale di Berlino, la Biblioteca Martin Luther King di Washington, il Seagram Building a New York, il grattacielo Lake Shore Drive Apartments di Chicago, Casa Tugendhat a Brno nella Repubblica Ceca, il Padiglione tedesco all’Esposizione internazionale di Barcellona e il Progetto per la trasformazione di Alexanderplatz a Berlino.
Giovanni Leoni è Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Bologna. Si occupa di storia dell'architettura contemporanea e in particolare del Secondo Novecento in Italia e in Portogallo ed è socio fondatore della Associazione Italiana degli Storici dell’Architettura.
Questo incontro – per il quale sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali agli architetti - rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.
Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it