Pavimenti per Interni | Architettura | Resina | ISOPLAM SRL
Data Pubblicazione:

Micro Velvet di Isoplam preserva il valore storico-artistico di un’abitazione senese

In un palazzo storico di fine Ottocento, la superficie continua Micro Velvet di Isoplam rinnova i pavimenti di un appartamento armonizzando le preziose tracce storico-artistiche del passato con gli arredi e i giochi illuminotecnici dal gusto contemporaneo.

Come valorizzare gli interni in un palazzo d'epoca a partire dal pavimento

Preservare la bellezza degli affreschi esistenti e garantire ambienti luminosi e di classe: questi sono gli asset su cui l’architetto Alessandra Giglioni, specializzata nel recupero edilizio e nel restauro di edifici storici, ha fondato la ristrutturazione di una residenza d’epoca in provincia di Siena.

Affacciata sulla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio, l’abitazione si sviluppa su un unico livello e si caratterizza per una serie di affreschi risalenti ai primi anni del Novecento che coinvolgono sia i soffitti che le pareti del soggiorno. Un patrimonio artistico di alto valore da tutelare, valorizzare e armonizzare con arredi e spazi, nel rispetto non solo dell’identità del palazzo in cui si trova, ma anche delle quotidiane esigenze abitative.

 

Micro Velvet di Isoplam scelto nella tonalità color Nocciola per evocare le sfumature morbide e delicate degli affreschi della zona living.
(© Matteo Castelli Fotografia, Siena)

 

L’impianto planimetrico dell’appartamento separa gli ambienti della zona giorno in tre aree distinte ma comunicanti tra loro sia dal punto di vista spaziale, grazie all’assenza di porte, che stilistico. La cucina, caratterizzata da un’importante isola in marmo nero che accoglie fuochi, lavello e un ampio bancone per pasti e colazioni veloci, si affaccia su una sala da pranzo dove emergono una finta parete attrezzata e un grande tavolo per 6-8 persone. In questo ambiente in cui il nero è di nuovo protagonista, quattro sedute introducono – per colore e materiale – il principale elemento d’arredo del soggiorno, un maestoso divano in velluto blu notte.

 

Micro Velvet di Isoplam, grazie alla straordinaria idrorepellenza, può essere applicato in zone ad alto tasso di umidità come bagni, cucine e lavanderie.
(© Matteo Castelli Fotografia, Siena)

 

Il living, grande perno artistico dell’intera abitazione, diviene incarnazione delle prestigiose atmosfere del passato grazie alla cura posta nella tutela delle preesistenze storico-culturali. Se per non coprire gli affreschi a parete si è optato per delle librerie terra-cielo leggere, per esaltare le opere presenti nel soffitto, invece, è stato studiato un impianto illuminotecnico a led che percorre il perimetro della stanza e, proiettandosi sulle opere d’arte, rischiara di conseguenza anche lo spazio sottostante, senza l’ausilio di pesanti lampadari.

In questi spazi ricchi di storia, caratterizzati da arredi di design dalle tonalità intense e dai materiali importanti, si è voluto rivestire i pavimenti con Micro Velvet di Isoplam, una superficie continua a base cementizia dall’effetto luminoso e vellutato. Scelto nel color Nocciola, che richiama le sfumature morbide e delicate degli affreschi, il rivestimento è stato applicato in tutta la zona giorno e in bagno, consentendo di trasformare le diverse stanze in un ambiente unico, senza fughe e senza alcuna interruzione di continuità.

 

La superficie continua Micro Velvet di Isoplam applicata senza fughe e senza interruzione di continuità in tutta la zona giorno dell'appartamento.
(© Matteo Castelli Fotografia, Siena)

 

Nonostante lo spessore molto basso – solo 3 mm – e il look vellutato, Micro Velvet di Isoplam assicura pavimenti caratterizzati da un lato da una grande resistenza agli urti e all’usura, e dall’altro da una straordinaria idrorepellenza, fondamentale in zone ad alto tasso di umidità come bagni, cucine e lavanderie.

La texture opaca, infine, si armonizza con le preesistenze storico-artistiche e regala un utile e piacevole effetto antiscivolo.

SCHEDA DI PROGETTO
Realizzazione
: ristrutturazione appartamento privato
Anno di ultimazione lavori
: 2023
Progetto di recupero e d’interni
: arch. Alessandra Giglioni, Piancastagnaio (Siena)
Luogo
: Piancastagnaio, Siena
Superficie
: 150 mq
Pavimenti interni
: Isoplam, Micro Velvet
Copyright foto
: Matteo Castelli Fotografia, Siena

 

Micro Velvet, continuità visiva dall’impatto scultoreo

Micro Velvet di Isoplam è la superficie continua a base cementizia che combina in soli 3 mm di spessore la robustezza del calcestruzzo tradizionale e un look vellutato e marmoreo. Progettata per essere applicata sia su pavimenti che su pareti, Micro Velvet, grazie al basso spessore e alle ottime doti di aderenza sui materiali preesistenti (cartongesso, ceramica, marmo, mosaico, piastrelle, massetto in sabbia-cemento, autolivellanti, calcestruzzo, legno, plastica) può essere utilizzata anche per rivestire mobili e complementi d’arredo, donando loro un aspetto ricercato.

Le elevate capacità di resistenza all’usura e all’urto, inoltre, rendono perfetta questa soluzione non solo per le pavimentazioni di ambienti domestici, ma anche per qualsiasi contesto interno ed esterno, privato e pubblico, a medio o alto traffico. Ma non solo: grazie alla sua idrorepellenza, può essere applicata in situazioni a contatto con l’acqua, come box doccia, lavandini, piani di lavoro, top cucina e bordi piscina.

Micro Velvet si distingue, infine, per il basso impatto ambientale: formulata in base acqua ed esente da formaldeide, è un’ottima soluzione con cui conciliare design e assenza di emissioni pericolose per le persone e l’ambiente.

SCOPRI DI PIU' SU MICRO VELVET

 

ISOPLAM Concreativity: La forza del cemento incontra la creatività

Pioniera nell’ambito delle pavimentazioni e dei rivestimenti continui a base cementizia, Isoplam progetta e sviluppa superfici decorative ad alta creatività, personalizzabili attraverso una gamma infinita di colori, effetti e texture. Le basse emissioni V.O.C. e l’assenza di formaldeide garantiscono la sostenibilità delle sue soluzioni, caratterizzate anche dall’uso di inserti naturali e prodotti a base acqua. Quarant’anni di esperienza, innovazione e competenza sempre al servizio dei professionisti della progettazione.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche