Data Pubblicazione:

Messina: il presidente dell’Ordine Ingegneri replica al Genio Civile sulle norme Sismiche

Netta presa di posizione da parte della categoria che tramite il presidente Santi Trovato ha richiesto un tavolo tecnico per lunedì 9 ottobre
L’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, ha dettato le nuove linee guida per le abitazioni, in materia anti-sismica. Ma l’Ordine degli Ingegneri espone le difficoltà ad accettare la nuova direttiva.

Secondo il presidente dell’Ordine, Santi Trovato, le imposizioni da parte di Santoro, non discusse preventivamente, “ledono i principi di ‘discrezionalità’ demandati dalla stessa legge nei confronti dei professionisti progettisti e al contempo aggravano e pongono dei limiti a norme chiare e precise”.

Trovato non usa mezzi termini, chiedendo “l’immediata sospensione delle citate linee di indirizzo, nell’attesa di una piena condivisione tecnica con gli Ordini professionali...”.

Servirà un confronto, o almeno è questa l’idea dell’Ordine degli Ingegneri, che invita Santoro ad un tavolo tecnico lunedì 9 ottobre nella sede di via Nicola Fabrizi “per una fattiva collaborazione al fine di condividere un percorso comune finalizzato a un miglior dialogo tra l’Ufficio e l’ordine professionale, nel pieno rispetto delle norme e dell’intera categoria”.