Data Pubblicazione:

Messaggio anticrisi da ATECAP: con il Congresso Nazionale dei Produttori di Calcestruzzo termina il MADE 2012

Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Karrer apre e chiude i lavori di Atecap

 Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Karrer apre e chiude i lavori di Atecap

La partecipazione di ATECAP al MADE Expo 2012 si è conclusa al con un appuntamento di spicco dell'intera manifestazione milanese, il VI Congresso Nazionale dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato.

"Crisi di mercato: anche un'opportunità per il futuro?": è questo il tema su cui oggi si interrogano esponenti di Atecap e del mondo delle istituzioni, alla ricerca di "un nuovo modo di interpretare il business", come ha affermato il Presidente di Atecap Silvio Sarno nel suo intervento.

"La crisi non è una via senza uscita", ha proseguito il Presidente Sarno, "la crescita deve essere qualitativa". La legalità, filo conduttore della partecipazione di Atecap al MADE, è stata di nuovo al centro del discorso: la via indicata da Sarno non prevede solo "l'attuazione rigorosa di tutti quei controlli previsti dalla legge", ma anche una lotta tenace contro "gli operatori improvvisati, le infiltrazioni malavitose, la facile concorrenza fondata sul mero abbattimento dei costi e troppo spesso sul mancato rispetto delle norme". L'obiettivo di ATECAP, spiega Sarno, è una "selezione virtuosa capace di contenere, emarginare e annullare gli effetti di una concorrenza scorretta".

Dal punto di vista tecnologico, il Presidente di ATECAP ha confermato il costante impegno dell'Associazione, che assiste e continuerà ad assistere le imprese nella "ricerca e conseguente adozione di standard tecnologici e produttivi elevati" per sfruttare al meglio lo "straordinario potenziale del settore delle costruzioni". Altro obiettivo di ATECAP, ha concluso il Presidente Sarno, è "la promozione e la creazione di maggiori efficienze tra gli attori della filiera del calcestruzzo preconfezionato", secondo una logica di sostegno alle piccole e medie imprese che operano nel settore e che, come ha ricordato Sarno, "non riescono a compensare la riduzione del volume di affari".

Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer è intervenuto nel Convegno, mostrandosi in accordo con le tesi del Presidente di ATECAP. Il Presidente Karrer, che ha partecipato ai principali eventi di ATECAP al MADE, ha evidenziato la criticità della situazione attuale, notando come "alla ripresa del mercato, l'intero settore si dovrà confrontare con investimenti pubblici e privati diversi, così come una domanda, e conseguentemente un'offerta, diversa".

Il Presidente Karrer ha voluto sottolineare le possibilità di sviluppo e ripensamento del mercato delle costruzioni: "dalle crisi importanti sono sempre nate opportunità importanti", ha ricordato, per poi aggiungere che "occorre una riorganizzazione dell'offerta che tenga conto della grande debolezza del sistema". "Il rischio", nota Karrer, "è che l'impegno di questi anni per la legalità venga minato da comportamenti poco virtuosi". Per questo, ha proseguito, è fondamentale "mantenere l'attenzione su patti e protocolli e più in generale sul tema della legalità". "L'anello più debole", ha poi spiegato, "sono le regole complessive di controllo: su queste bisognerà lavorare".

Al Congresso ha partecipato anche il Vicedirettore dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili Antonio Gennari, e altre figure istituzionali quali Antonio Vincenzo Lentini, dirigente di Éupolis Lombardia, e il Direttore Generale di RetImpresa Fulvio D'Alvia.