ME-MADE expo, l'evento B2B per tutto ciò che è involucro
La manifestazione leader in Italia per il mondo dell’edilizia e delle costruzioni si prepara ad offrire all’intera filiera una visione integrata e sinergica grazie ai due nuovi macro-saloni Costruzioni e Involucro. La community del settore serramenti troverà nel salone Involucro tutto il necessario, in termini di proposta espositiva e di approfondimento professionale, per far fronte alle trasformazioni in atto nel comparto.
Due saloni per accompagnare i professionisti nell'evoluzione dell'ambiente costruito, basata su innovazione e sostenibilità
Sostenibile, smart, confortevole e resiliente: sono questi i driver che definiranno l’abitare del futuro. Un settore in evoluzione guidato dall’esigenza di pensare e progettare gli spazi in modo differente, percorrendo strade e soluzioni inesplorate e privilegiando pratiche e sistemi che riducano l’impatto sull’ambiente. Obiettivo primario è realizzare edifici sostenibili, efficienti sul piano energetico, digitali e tecnologicamente integrati, in grado di offrire maggiore comfort ed elevata qualità dell’abitare.
Uno scenario che apre le porte ad enormi opportunità per l’intera filiera dell’edilizia, dalla progettazione ai materiali, dagli impianti alle tecnologie e che si incontrerà a ME - MADE expo dal 15 al 18 novembre 2023 in Fiera Milano Rho, in una veste completamente trasformata, nel concept e nel layout: due saloni, Involucro e Costruzioni, affiancheranno i professionisti del settore nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito, improntata all’insegna dell'Innovazione e della Sostenibilità.
ME - MADE expo, sarà occasione utile per aggiornarsi e confrontarsi sul futuro del comparto, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi legati alla sostenibilità, alla qualità dell’abitare e alle nuove normative europee, ma anche alla transizione ecologica, al riciclo dei materiali, all’efficienza energetica, alla decarbonizzazione di riscaldamento e raffrescamento, alle soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale.
Salone Involucro
Il salone Involucro, suddiviso in quattro macro-aree, si prepara a portare in fiera le migliori soluzioni per il mondo del serramento e delle sue componenti tecniche, in grado di coniugare riqualificazione energetica e comfort e di rispondere adeguatamente alle sfide climatiche e alle ultime esigenze sul piano costruttivo e progettuale. I macro-settori del salone Involucro sono:
- Involucro, facciate e coperture vetro;
- Serramenti, finestre e porte, chiusure, oscuramento e automazioni;
- Outdoor, schermature solari e anti-insetto;
- Componenti, accessori e ferramenta, macchine per la produzione di serramenti.
Costruttori e imprese, architetti e progettisti, rivenditori e distributori troveranno nel nuovo assetto di ME – MADE expo stimoli e occasioni per ampliare prospettive e aree di applicazione del proprio business, attivare relazioni di qualità e tenersi a aggiornati sui temi più attuali.
Ad animare le giornate di manifestazione percorsi formativi, convegni e numerose iniziative realizzate in partnership con enti e istituzioni di prestigio che si affiancheranno all’esposizione di prodotti, workshop, spazi B2B e laboratori.
ME-MADE expo, che può contare sui patrocini di Assimpredil Ance, Federbeton, Finco e Fondazione Promozione Acciaio e Unicmi, fa parte di MIBA - Milan International Building Alliance, l’evento che dal 15 al 18 novembre 2023 riunirà quattro manifestazioni fieristiche: GEE - Global Elevator Exhibition, SICUREZZA, SMART BUILDING EXPO e, naturalmente, ME-MADE expo.
Ad accompagnare il percorso di ME – MADE expo, come ambassador dell’evento, ci saranno due voci di altissimo livello nel panorama architettonico mondiale: Carlo Ratti e Winy Mass.
Le iniziative di ME - MADE EXPO
Si terrà nel 2023 la prima edizione della Call for challenges Design for circularity, il progetto lanciato da ME con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. L’iniziativa, mettendo in contatto il mondo accademico e il settore industriale e favorendo lo sviluppo di concept innovativi e sostenibili, intende promuovere lo sviluppo di progetti centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi: dalla produzione alla trasformazione dello scarto, dalla fabbrica al cantiere, l’obiettivo è cambiare il modo in cui si concepiscono i prodotti, la loro realizzazione e dismissione.
Il progetto prevede la realizzazione di un workshop aperto a docenti e studenti chiamati a dare forma alle esigenze delle aziende espositrici della manifestazione fieristica. Il 15 e il 16 novembre prossimi a Milano, all’interno del Salone Costruzioni di ME 2023, saranno presentati i risultati del workshop e una giuria tecnico-scientifica conferirà un premio ai progetti più meritevoli per ogni area tematica.
Nasce quest’anno anche UNBUILT, Unrealized Projects, un'iniziativa ideata da Platform in collaborazione con ME che, tramite una selezione di 40 progetti, italiani e stranieri, racconterà l'architettura del non costruito. Durante la manifestazione 20 studi italiani e 20 studi esteri si racconteranno per tracciare un percorso nell’architettura in divenire con progetti in corso o non costruiti.
Tornano in manifestazione i ME AWARD che assegneranno un riconoscimento alle aziende più innovative nell’ambito dei due saloni Costruzioni e Involucro, con uno spazio dedicato alle novità sostenibili. Il premio, giunto alla sua seconda edizione, vuole promuovere la conoscenza e l’eccellenza dei prodotti, processi e servizi degli espositori di ME 2023.
Spazio infine per la START UP ZONE con un’area dedicata alle aziende che hanno come core business lo sviluppo di iniziative o prodotti originali e innovativi ad alto valore tecnologico.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp