Data Pubblicazione:

MCE: i protocolli sanitari e le linee guida del Ministero per un evento in piena sicurezza

Dall’8 all’11 marzo 2022 riprendono quindi le attività che l’evento fisico permette: convegni, dibattiti, incontri si svolgeranno nel massimo della sicurezza grazie alle misure previste dai protocolli del Ministero della Sanità.

Personale specifico per monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione

MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2022, con l’edizione in presenza, rinnova l’ampio programma di convegni e incontri di settore, predisponendo tutte le risorse tecniche e umane per supportare e proteggere la salute di espositori e visitatori in tutti i momenti di permanenza nel quartiere fieristico: dal controllo della temperatura corporea a tutti i varchi di accesso pedonali e veicolari, all’ovvio obbligo dell’utilizzo delle mascherine.

Inoltre è già stato predisposto l’impiego di personale incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione e attuare un’intensa attività di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti del quartiere fieristico e in particolare prima dell’inizio di ogni evento; infine distributori di gel disinfettante saranno posizionati in prossimità delle aree di accesso, presso le aree comuni, le sale convegno, le toilette.

Il Sistema Fiere è correttamente collocato fra i pilastri del Patto per l’Export e delle azioni strategiche di rilancio a esso riconducibili. L’impegno di MCE per preservare il carattere conviviale del sistema fieristico va di pari passo con la voglia di tornare a incontrarsi di persona, a esporre e a confrontarsi in un ambiente dinamico e denso di occasioni di relazione – racconta Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia –. Abbiamo già adesso un livello di adesione degli espositori in linea con lo stesso periodo dell’ultima edizione e una survey, fatta con un campione rappresentativo dei visitatori a livello internazionale, ci ha dato una risposta di partecipazione dell’87%. Affinché ciò possa avvenire nel massimo della sicurezza, verranno applicate le regole di ben 3 protocolli: quello di Fiera Milano, quello di RX Group internazionale e il nostro nazionale che fa riferimento alle norme italiane e già applicato in altre manifestazioni”.

 

Mce 2022 in piena sicurezza

 

Sono partite le attività di coinvolgimento dei visitatori, uno dei fiori all’occhiello dell’organizzazione di Reed Exhibitions Italia: “Stiamo organizzando gli incontri per presentare ai professionisti, anche esteri, la nuova edizione di MCE 2022 con modalità di grande coinvolgimento – conclude Pierini –. Gli incontri si svolgeranno con una formula innovativa che sfrutta le potenzialità digitali che abbiamo applicato in questo ultimo periodo”.

In vista quindi della ripartenza del calendario fieristico in presenza MCE ricorda le modalità di accesso agevolato al territorio italiano in favore degli operatori stranieri delineate dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso i cosiddetti “corridoi verdi”.

Nello specifico, gli operatori stranieri potranno fare riferimento ai seguenti criteri:

  • per coloro che provengono dai Paesi degli elenchi A, B e C (gli elenchi aggiornati sul portale del Ministero della Salute) restano valide le regole applicabili in via generale;

  • i visitatori e gli operatori che provengono dai Paesi degli elenchi D ed E potranno avvalersi della deroga che prevede l’esenzione dall’obbligo di tampone e di quarantena a chiunque faccia ingresso in Italia per un periodo non superiore alle centoventi ore (5 giorni). Permane l’obbligo di compilazione dell’autocertificazione e di comunicazione del proprio ingresso dall’estero sul territorio nazionale alla competente autorità sanitaria.

 

Ove sia necessaria la permanenza sul territorio italiano per più di 120 ore, è possibile avvalersi della deroga all’obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per motivi non differibili. La richiesta dovrà essere inviata direttamente all’Ufficio 3 della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute (coordinamento.usmafsasn@sanita.it) che, in caso di esito positivo, trasmetterà le linee guida alle quali il viaggiatore internazionale dovrà attenersi per essere esentato dagli obblighi di isolamento fiduciario. Per richiedere la deroga è necessario inviare la documentazione almeno 7 giorni lavorativi prima della data di ingresso in Italia.

Resta salva la possibilità di avvalersi delle condizioni di deroga ed esenzione dalla quarantena previste per l’ingresso in Italia attraverso voli “COVID-tested”, ovvero quei voli specificatamente autorizzati dal Ministero della Salute che, al momento, estende la sperimentazione agli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Napoli Capodichino e Venezia Marco Polo per i collegamenti con Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti d’America.


logo-mce-standard.jpg

MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, azienda che si occupa di generare business per persone, comunità e organizzazioni. Eleviamo la potenza degli eventi face-to-face combinando dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti.
RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali.