Edilizia
Data Pubblicazione:

Mazzetti: 1.381 milioni per l'edilizia residenziale pubblica

"Ora una politica strutturale e premiante per settore ERP"

Roma, 18 dic. - "Per la prima volta, dopo decenni di immobilismo, l'edilizia residenziale pubblica torna al centro del dibattito e dell'azione politica del governo con risorse importanti e concrete per il 2025, ben 1.381 milioni.

Si tratta di uno stanziamento fondamentale per l'efficientamento e la riqualificazione di una porzione troppo spesso dimenticata del patrimonio immobiliare italiano, nella quale vivono milioni di italiani. Con questi soldi si potranno fare interventi urgenti e utili per ridurre emissioni, per ridurre consumi e per migliorare la qualità della vita dei residenti. Adesso, è fondamentale rendere strutturale questo intervento, così da permettere la riqualificazione di tutto questo parco immobili. È un'azione che ho chiesto con forza e continuità, come lo ha chiesto Federcasa, e ringrazio il governo.

Questa è la direzione giusta: è un'operazione sociale,ma va raccordata con una pianificazione generale, un piano città, che deve fare sistema tra parti economiche e sociali, pubbico e privato, con una premialità e una nuova concezione di casa popolare ideale per brevi periodi di difficoltà della persona da reinserire nel mondo lavorativo, con condizioni vincolanti".

Lo afferma, in una nota, l'On. Erica Mazzetti di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e presidente dell'Intergruppo parlamentare Progetto Italia.

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Leggi anche