Resina | Architettura | Pavimenti per Interni | Ristrutturazione | DRACO SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Il sistema Materica, oltre il microcemento per le superfici di design

La natura epossicementizia di Materica consente di realizzare superfici continue sia verticali che orizzontali che uniscono estetica unica a prestazioni elevate. Coop Ceramica Imola ha scelto la serie Temperanza per dare una nuova espressione agli ambienti che ha destinato al museo che ripercorre la storia aziendale.

Rivestimenti continui a basso spessore per l'architettura

Il panorama dei rivestimenti resinosi per architettura é molto variegato e talvolta incomprensibile per i non addetti ai lavori. Nell'interior design vengono oggi definiti "rivestimenti resinosi" tutti i rivestimenti continui privi di fughe, malgrado questo insieme includa al suo interno sistemi dalla matrice tecnica e con prestazioni e caratteristiche tra loro molto differenti.

É in questo panorama complesso che si inserisce la proposta Draco, sviluppata grazie all’esperienza di oltre 40 anni nel campo dei rivestimenti resinosi per l’industria. Il risultato é Materica, una linea di microrivestimenti spatolati disponibili in due finiture e in un’ampia gamma di colorazioni, di natura altamente tecnica che rappresenta una proposta unica nel settore.

 

Superfici continue epossicementizie Draco: la linea Materica
Museo Cooperativa Ceramica Imola, rivestimento continuo "Materica Temperanza" di Draco Edilizia (Draco Italiana SPA)

 

Si tratta di un ciclo applicativo composto da formulati cementizi bicomponenti a matrice epossicementizia e costituisce oltre che un'innovazione nel settore, anche una garanzia di prestazioni superiori abbinate a un'estetica unica.

 

Superfici continue epossicementizie Draco: la linea Materica
Schema Materica (Draco Italiana SPA)

 

La natura tecnica del sistema genera un'estetica dominata da solidità, autenticità e feeling materico. Sulle superfici più ampie si apprezza la grande eleganza data dalla compresenza dell'uniformità dei rivestimenti resinosi tradizionali con l'opacità e il calore tipico dei microcementi e della pietra naturale.

 

Superfici continue epossicementizie Draco: la linea Materica
Museo Cooperativa Ceramica Imola, rivestimento continuo "Materica Temperanza" di Draco Edilizia (Draco Italiana SPA)

 

A questo si abbina un insieme di vantaggi di natura prestazionale di prim'ordine quali tolleranza ai fondi umidi, adesione eccellente su ogni supporto in particolare su vecchi rivestimenti in ceramica, resistenza all'abrasione e all'aggressione chimica superiore ai sistemi di natura cementizia, acrilica e vinilica.

Tutti i rivestimenti Materica, oltre allo spessore di soli 1,5 mm, hanno la caratteristica di essere privi di giunti, facili da pulire e dotati di ridotta inerzia termica che lo rendono ideale per ottimizzare il rendimento degli impianti di riscaldamento a pavimento.

   

SCOPRI DI PIU' SU MATERICA

   

I microrivestimenti Materica sono dunque la soluzione ideale per l’applicazione su massetti, intonaci di nuova realizzazione o per il restauro di vecchi rivestimenti in ceramica su pavimenti, pareti, docce, scale o manufatti quali banconi e mobili di idonee caratteristiche.

 

Ed è proprio per questa peculiarità che la serie Materica Temperanza è stata scelta da Cooperativa Ceramica Imola, realtà manifatturiera in attività da oltre 150 anni, che all’interno degli spazi originariamente dedicati alla produzione, ha deciso di allestire il museo che ripercorre le più iconiche realizzazioni di alta manifattura della sua storia.

 

Superfici continue epossicementizie Draco: la linea Materica
Museo Cooperativa Ceramica Imola, rivestimento continuo "Materica Temperanza" di Draco Edilizia (Draco Italiana SPA)

 

Si è trattato di un intervento che ha dato nuova espressione agli ambienti, riuscendo a sposare l’estetica di design dei rivestimenti continui realizzati con Materica, per le pavimentazioni e gli arredi espositivi, con la muratura della struttura originale di metà ‘800.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Ristrutturazione

Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia

Scopri di più

Leggi anche