Materiali riciclati: il riuso dei mattoni nella facciata di "The Resource Rows" di Copenaghen
The Resource Rows, progetto iconico a Copenaghen, rappresenta un nuovo standard di sostenibilità utilizzando materiali riciclati e upcycled per creare uno spazio abitativo circolare e innovativo. Mattoni, legno e calcestruzzo riciclati danno vita a un'architettura che riduce l'impatto ambientale e favorisce la connessione tra i residenti.
The Resource Rows: riutilizzo e upcycling da materiali di edifici demoliti
Il progetto The Resource Rows rappresenta una pietra miliare nell'utilizzo di materiali provenienti da edifici demoliti nell'ambito residenziale. Si tratta di un'iniziativa pionieristica che illustra un approccio radicale ai materiali nell'ambiente costruito, con un focus sul riutilizzo, il riciclo, l'upcycling e l'innovazione.
SITO: Copenaghen, Danimarca
DIMENSIONI: 9148 m2
SERVIZIO: Consulenza architettonica
STATO: Completato nel 2020
CLIENTE: NREP, AG Gruppen
COLLABORATORI: Lendager (architetto), MOE (ingegnere)
Il progetto utilizza mattoni riciclati e legno di scarto, una trave di
calcestruzzo
riciclato usata come ponte, vecchie finestre e legno di scarto, aprendo così la strada a un'industria edilizia più circolare.
Efficienza delle risorse e mattoni riciclati per le facciate
Attraverso analisi e collaborazioni sia all'interno che all'esterno dell'industria edile, Lendager ha identificato potenzialità per sfruttare flussi di rifiuti che possono essere trasformati in materiali da costruzione preziosi che riducono l'impatto ambientale della costruzione. Adottando un approccio olistico alla sostenibilità , The Resource Rows cambia l'agenda dei materiali nell'industria edile e crea il quadro per una vita quotidiana significativa con ampie opportunità di incontrare i vicini.
Un esempio è il tetto dell'edificio, che è stato trasformato in orti con casette da giardino realizzate con materiali riciclati, con spazi privati e condivisi e un ponte riprogettato che attraversa il cortile, il tutto all'interno di un quadro economico comparabile a progetti simili nella zona.
L'efficienza delle risorse e le risposte creative alla limitata possibilità dei materiali sono state il catalizzatore per il design dell' architettura , dove sono state sviluppate diverse innovazioni dei materiali.
In particolare, vecchie facciate in mattoni con malta cementizia sono state tagliate e riassemblate in nuovi moduli di facciata e le casette da giardino sono state costruite con materiali di scarto. Il legno di scarto proveniente dalla costruzione della metropolitana è utilizzato sulla facciata, e ritagli e produzioni difettose dalla produzione di pavimenti che altrimenti sarebbero stati inceneriti sono trasformati in nuovi pavimenti.
Impatto sul cliente
- Una residenza popolare completamente occupata e rapidamente affittata in un mercato impegnativo
- Costruito all'interno del budget di materiali e costruzione con un abbattimento dell'1% rispetto all'obiettivo
- Bassi costi di manutenzione e gestione
- Strategia di sostenibilità a lungo termine creata per più partner nel progetto.
Impatto ambientale
- Risparmio di 463 tonnellate di rifiuti trasformati in materiali.
- Percentuale di upcycle, risparmio del 29% di CO2 per metro quadrato
- Pannelli solari e pompe di calore ad acqua
- Elementi di mattoni upcycle, 84 elementi
- Legno, risparmio del 60% di CO2
- Finestre, risparmio dell'86% di CO2
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Laterizi
Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Riciclo
Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...
Rifiuti
Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp