MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX: con idoneità tecnica per l’ancoraggio di tirafondi in ambito ferroviario
MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX sono gli ancoranti cementizi monocomponenti universali per l’ancoraggio strutturale di barre filettate ad aderenza migliorata soggette a carichi pesanti.
MasterFlow 960: l’ancoraggio monolitico, rapido e affidabile
Le malte rapide cementizie MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX, ideate specificatamente per l'ancoraggio di barre, macchinari, strutture metalliche o in calcestruzzo, sono testate per resistere a carichi dinamici, a compressione e a sforzi di taglio e di trazione.
Le premianti caratteristiche di MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX hanno permesso di conseguire l’attestato di idoneità tecnica per l’impiego in ambito ferroviario come “prodotto per l’ancoraggio di tirafondi”. MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX sono idonei all’impiego in presenza di umidità e fino a -5°C.
Massima versatilità applicativa
MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX è disponibile nella versione fluida, a granulometria finissima, per applicazioni per colaggio dall’alto verso il basso all’interno dei fori (MasterFlow 960), e nella versione tixotropica per applicazione in fori orizzontali e sub-orizzontali mediante pistola (MasterFlow 960 TIX).
Le malte MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX sono ideali per ancoraggi su supporti in calcestruzzo e muratura di barriere di sicurezza, barriere fonoassorbenti, barre ad aderenza migliorata, barre di ripresa per getti integrativi, barre filettate, perni, connettori, tirafondi e rinforzi strutturali.
Le malte ancoranti MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX garantiscono elevata compatibilità chimica, “monoliticità” con il supporto e un’elevata durabilità.
Applicazione al top
Gli ancoranti MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX sono semplici da utilizzare e resistenti alle aggressioni di agenti chimici. La loro versatilità di impiego permette di utilizzarle anche in applicazioni con barre ad elevato diametro e con fori di elevato diametro.
L’applicazione di MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX può avvenire in qualsiasi condizione climatica, con temperature ambientali fino a -5°C e anche su supporti bagnati, dove le tradizionali resine di ancoraggio non possono essere utilizzate.
Grazie alla particolare formulazione e alla totale assenza di sostanze organiche, offrono una maggiore resistenza alle alte temperature che possono raggiungersi ad esempio in caso di urto e/o di incendio rispetto ai prodotti a base resina. Inoltre offrono un rapido sviluppo di prestazioni, in particolare delle resistenze a qualsiasi temperatura, per la massima produttività in cantiere.
MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX non contengono né sostanze dannose per l’ambiente per le piante o gli animali (ad esempio se usato in ambiente marino), né sostanze pericolose per l’uomo, per cui gli operatori che le utilizzano possono lavorare in condizioni di estrema sicurezza.
Prestazioni testate e verificate
MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX sono conformi ai parametri della norma UNI EN 1504-6 (ancoraggi) e, grazie alla particolare formulazione, soddisfano i requisiti della norma EN 1504-3 per le malte di classe R4.
Recentemente MasterFlow 960 e MasterFlow 960 TIX hanno ottenuto l’attestato di idoneità tecnica all’utilizzo in ambito ferroviario come “prodotto per l’ancoraggio di tirafondi”: un risultato validato dal Dipartimento CIRI Edilizia e Costruzioni dell’Università di Bologna.
Una referenza di eccellenza: Eurasia Tunnel
MasterFlow 960 è stato scelto e impiegato nella realizzazione di un’opera di grande rilevanza infrastrutturale, per la quale erano richiesti in progetto elevatissimi standard di resistenza al fuoco e a carico: il tunnel sotterraneo e sottomarino Eurasia a Istanbul, lungo 15 km di cui 3,4 km sotto il fondo del mare.
I piani di separazione delle carreggiate, sovrapposte, sono stati collegati alla struttura perimetrale mediante armature ancorate in circa 150.000 punti utilizzando l’ancorante MasterFlow 960, che ha soddisfatto a pieno le stringenti caratteristiche prestazionali richieste dal progetto.
Per approfondimenti, schede tecniche e DoP su MasterFlow 960
CLICCA QUI
Per approfondimenti, schede tecniche e DoP su MasterFlow 960 TIX
CLICCA QUI
Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sistemi di Fissaggio
Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...