Malte da Rinforzo Strutturale
Data Pubblicazione:

MasterEmaco S445 FR: la malta duttile fibrorinforzata per la riparazione di travi e pilastri

MasterEmaco S 445 FR di Master Builders Solutions può essere impiegato per interventi di rinforzo strutturale in zona sismica per edifici in cemento armato.

Che cos'è MasterEmaco S 445 FR

MasterEmaco S 445 FR di Master Builders Solutions è una malta cementizia, premiscelata, colabile, a espansione contrastata in aria, a elevatissima duttilità, rinforzata con fibre metalliche rigide e in poliacrilonitrile e resistente agli agenti aggressivi dell'ambiente. 

La malta cementizia, chiamata anche HPFRM, ossia High performance fiber reinforced mortar, può essere impiegata per interventi di rinforzo strutturale in zona sismica per edifici in cemento armato.

Le speciali fibre di acciaio contenute nel MasterEmaco S 445 FR sono lunghe 35 mm, hanno un diametro di 0,55 mm e forma a "catino". La resistenza a trazione è > 1100 MPa, il modulo elastico 210 GPa.

master-emaco-s445-basf-uno.jpg


VAI AL SITO PER SCARICARE LA SCHEDA TECNICA


Come funziona MasterEmaco S 445 FR?

La malta cementizia è applicabile per spessori fino a 10 cm.

Nel caso sia richiesta l'espansione contrastata in aria, è necessario impastare MasterEmaco S 445 FR con il suo componente B, tale requisito è richiesto in caso di ripristini con estese superfici esposte all'aria.

Nel caso invece si vogliano esaltare le prestazioni meccaniche alle brevi stagionature (come a esempio per lavori che richiedono una rapida riapertura al traffico) si consiglia di non utilizzare il componente B, soprattutto nel periodo invernale.

 master-emaco-s445-basf-due.jpg

Cosa rende MasterEmaco S 445 FR una soluzione unica?

MasterEmaco S 445 FR consente di rinforzare, ripristinare e ringrossare elementi in cemento armato, mediante applicazione per colaggio per spessori da 1 a 10 cm senza rete elettrosaldata. Ideale nei casi in cui è richiesta la resistenza a sollecitazioni dinamiche, urti o a sollecitazioni idrauliche particolari, quali a esempio:

  • solai;
  • cordoli;
  • travi e pilastri;
  • estradosso e testate di solette;
  • pavimentazioni rigide in c.a, pavimentazioni industriali, magazzini, parcheggi;
  • strutture idrauliche soggette a cavitazione o trasporto solido.

I vantaggi di MasterEmaco S445 FR

Le caratteristiche peculiari sono:

  • comportamento fortemente duttile;
  • applicazione senza utilizzo di rete elettrosaldata; 
  • espansione contrastata in aria (monoliticità con il supporto);
  • consistenza reoplastica (fluida) o reodinamica (superfluida);
  • resistenza alla fessurazione a lungo termine;
  • resistenza alla cavillatura in fase plastica
  • resistenza agli agenti aggressivi dell'ambiente.

master-builders-solutions_logo.jpg

Chi è Master Builders Solutions Italia

Master Builders Solutions Italia Spa è una realtà di primissimo piano nel mercato italiano dei materiali ad alta tecnologia per l'edilizia, e dal 1° ottobre 2020 è entrata a far parte di MBCC Group.

In Italia la società ha il suo headquarter a Treviso - dove si trovano gli uffici direzionali, amministrativi, i laboratori di ricerca e la produzione - e un secondo sito produttivo a Latina.

L’azienda, in oltre 60 anni di storia e di successi, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di prodotti e tecnologie destinate sia a migliorare le prestazioni meccaniche, chimiche e di lavorabilità del calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato e proiettato, che per il ripristino di strutture ed opere in calcestruzzo armato.

Ha inoltre sviluppato avanzate tecnologie per il recupero e la deumidificazione delle murature di edifici storici, con specifiche linee di prodotti ad alta compatibilità chimico-fisica.

Malte da Rinforzo Strutturale

Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più