Massetto per riscaldamento a pavimento: soluzione Advanced, l’evoluzione per gli impianti radianti
Essenziali per livellare superfici, distribuire carichi, e ottimizzare impianti di riscaldamento a pavimento, i massetti Advanced di Knauf offrono alte prestazioni fondamentali per l'efficienza energetica degli edifici.
Perché scegliere i Massetti Advanced
Facendo fronte a quelle che sono le sfide giornaliere nel mondo dell’edilizia, Knauf anticipa quelle che sono le richieste di mercato in tema di innovazione e sostenibilità di prodotto con il rilancio della gamma dei Massetti Advanced.
Gli aggiornamenti normativi in ambito Nazionale ed Europeo, danno un segno degli obblighi futuri a cui saranno sottoposti i prodotti a livello di consumi, obblighi che inevitabilmente si traducono in pratiche virtuose in rispetto dell’ambiente.
I Massetti Advanced sono prodotti ripensati in ottica di eco-design per migliorarne le performance ambientali e ridurre gli sprechi di materia prima e risorse pur garantendo sempre elevatissime performance tecniche.
Il massetto è un elemento di estrema importanza:
- Deve infatti assicurare la certezza del livellamento delle superfici, rendendole perfettamente piane;
- Deve ripartire in modo omogeneo il carico degli elementi sovrastanti;
- Deve essere un ottimo fondo per la pavimentazione finale e deve, in molti casi, assicurare anche la perfetta accoglienza per impianti di riscaldamento a pavimento.
Non solo: il massetto svolge anche un ruolo estremamente importante nell’ambito dell’isolamento acustico e termico dei locali. Ne consegue che ogni ambiente ha bisogno del suo massetto e che un massetto ben fatto è la miglior premessa per un ambiente perfetto.
Prestazioni termiche, acustiche e il risultato estetico finale della pavimentazione non possono prescindere dalla corretta scelta del massetto.
Per questo Knauf ha superato ancora una volta sé stessa, offrendo al mercato la nuova gamma massetti Advanced, che riassume in sé i vantaggi e le prestazioni più richieste da tecnici e progettisti, superando le performance dei massetti standard.
I nuovi massetti Advanced per impianti radianti sono capaci di soddisfare le richieste performance meccaniche, efficienza energetica e sostenibilità ambientale più elevate.
- I massetti Knauf sono Advanced in Performance:
I Massetti Knauf FE 80 termico, NE 499 e NE425 diventano Advanced per poter rispondere a quelle che sono le esigenze di mercato, ridefinendo gli standard per il loro segmento.
- I massetti Knauf sono Advanced in Sostenibilità:
I massetti Knauf introducono una novità nella riduzione degli spessori di applicazione, in accordo con la nuova classificazione dei sistemi radianti a pavimento, grazie al rispetto delle classi di carico delle principali destinazioni, i Massetti Advanced sono stati testati in accordo alla NTC2018.
Un’altra delle novità è che Knauf ha certificato i Massetti Advanced per il contenuto di riciclato e sottoprodotto. I massetti Advanced contribuiscono ad ottenere le certificazioni ambientali per gli edifici: grazie alla certificazione del contenuto di materiale riciclato/ sottoprodotto, contribuiscono all’ottenimento della certificazione ambientale degli edifici di tutti i protocolli ambientali volontari.
In particolare, nel Protocollo LEED contribuisce all’ottenimento della premialità per il requisito MR CA – contenuto riciclato.
- I massetti Knauf sono Advanced in Benessere:
Un’altra delle novità che introducono i Massetti Advanced Knauf è la miglior efficienza energetica degli impianti radianti a pavimento.
SCARICA LA BROCHURE SUI MASSETTI ADVANCED
Massetti Advanced in Performance, Benessere e Sostenibilità
Oggi, soprattutto in caso di ristrutturazione, gli spessori di applicazione dei massetti rappresentano uno degli elementi di maggiore attenzione.
Grazie alla riduzione degli spessori, e la conseguente inerzia termica, i massetti Advanced contribuiscono significativamente alla riduzione dei costi di gestione dell’edificio grazie all’incremento delle performance energetiche.
In Italia vengono installati oltre 12.000.000 di m2 di sistemi radianti a pavimento ogni anno.
Grazie agli spessori di applicazione ridotti dei massetti Advanced è possibile, con lo stesso quantitativo di prodotto, realizzare più metri quadri di superficie radiante, questo si traduce in un minor quantitativo di prodotto da trasportare in cantiere; ciò significa ridurre significativamente gli impatti ambientali derivanti dalla fase di trasposto.
Grazie ai massetti Advanced, si potrebbe ridurre fino a 660.000 tonnellate in meno ogni anno, che si traducono in -41.250 Tir da 16 tonnellate in meno.
Quanto incide il massetto sulla classe energetica e sostenibilità del nostro edificio? Lo studio.
Grazie ad una ricerca effettuata da Knauf in collaborazione con Anit, in cui si sono voluti misurare per la prima volta in maniera puntuale ed empirica, l’effettivo contributo di efficienza che i massetti offrono a un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, è stato constatato come la componente massetto sia fondamentale in quanto rappresenta l’elemento primario nella performance di un impianto radiante.
I risultati della ricerca hanno registrato: Maggiore potenza termica e riduzione della temperatura di mandata a parità di superficie calpestabile, nonché minore inerzia e tempi di caricamento, maggiore efficienza dell’impianto e ottimizzazione dei tempi di funzionamento che si traducono in maggiore reattività.
Massetti Advanced: L’evoluzione dei massetti per impianti radianti!
Per maggiori informazioni sulla gamma Massetti Advanced visita la pagina dedicata:
Knauf Italia: Materiali per edilizia e sistemi costruttivi a secco
#performance #benessere #sostenibilità
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti radianti
I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp