MAPEI - Area Finiture
Data Pubblicazione:

Massetti: Planitex S e L, i nuovi autolivellanti Mapei a base anidrite

Autolivellanti a base anidrite, sono idonei a ricevere pavimentazioni in ceramica, pietre naturali, resilienti, parquet prefinito e pavimentazioni sopraelevate.

La linea Planitex di Mapei

La linea Planitex di Mapei, da molti anni presente con successo sul mercato tedesco e in Nord America, finalmente approda anche in Italia con due nuovi prodotti autolivellanti a base anidrite specificatamente sviluppati e dedicati alle esigenze di questo mercato: Planitex S e Planitex L.

La linea Planitex include prodotti a base di solfato di calcio caratterizzati da una facile applicazione a pompa e un ottimo autolivellamento, nonché da una struttura densa, una buona resistenza meccanica e una superficie molto compatta e liscia.

 

Massetti autolivellanti: la nuova linea Planitex di Mapei
Planitex S e Planitex L: due nuovi autolivellanti Mapei a base anidrite (© Mapei)

 

Ideali per pavimenti radianti a basso spessore e a bassa inerzia

La linea Planitex affianca e completa la gamma di prodotti raccomandati da Mapei per la saturazione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento di tipo tradizionale e a bassa inerzia termica.

Infatti, con i nuovi Planitex L, Planitex S e gli ormai collaudati Ultraplan Trade e Topcem Pronto, Mapei offre il prodotto giusto per ogni applicazione.

 

Autolivellante Planitex S: le caratteristiche

Planitex S è un autolivellante a base anidrite ad alta conducibilità termica, per spessori da 0,5 a 5 cm.
Planitex S si usa in interno, per la saturazione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento di tipo tradizionale e a bassa inerzia termica (o basso spessore). Ed è idoneo anche per il livellamento e regolarizzazione della superficie di massetti cementizi, anidritici o getti in calcestruzzo esistenti. I supporti livellati con Planitex S sono idonei a ricevere pavimentazioni in ceramica, pietre naturali, resilienti, parquet prefinito e pavimentazioni sopraelevate.

 

Autolivellante Planitex L: le caratteristiche

Planitex L è un autolivellante a base anidrite ad alta conducibilità termica, per spessori da 3 a 7 cm.
Planitex L si usa in interno, per la saturazione degli impianti di riscaldamento-raffrescamento di tipo tradizionale e a bassa inerzia termica (o basso spessore) ed è idoneo anche per la realizzazione di massetti desolidarizzati privi di sistema riscaldante/raffrescante

 

I supporti livellati con Planitex S e Planitex L sono idonei a ricevere pavimentazioni in ceramica, pietre naturali, resilienti, parquet prefinito e pavimentazioni sopraelevate.

 

Prestazioni meccaniche dei due nuovi autolivellanti Mapei

Per quanto riguarda le prestazioni meccaniche, e più nello specifico la classificazione secondo la normativa EN13813, i massetti e gli strati di livellamento realizzati con Planitex S sono classificati come CA-C25-F5-A1fl, mentre i massetti e gli strati di livellamento realizzati con Planitex L sono classificati come CA-C20-F5-A1fl.

Gli autolivellanti Planitex sono pratici da impastare, sia mediante miscelatore elettrico, per piccoli lavori, che con macchine intonacatrici, per grandi lavori.

Vediamo alcuni esempi di stratigrafie con sistemi di riscaldamento-raffrescamento a pavimento.

 

Esempi di stratigrafie con massetto radiante

Per SISTEMI TRADIZIONALI (caratterizzato dalla presenza di un pannello isolante, bugnato o liscio, e tubazioni) il massetto potrà essere realizzando con PLANITEX L.

Mapei: autolivellante Planitex L per pavimenti radianti con impianto tradizionale
Planitex L per i sistemi radianti tradizionali. (© Mapei)

 

Nel caso di SISTEMI FRESATI le tubazioni potranno essere posate all’interno di sedi realizzate mediante fresatura del PLANITEX L.

Mapei: autolivellante Planitex L per sistemi radianti fresati
Planitex L per i sistemi radianti fresati. (© Mapei)

 

Nel caso invece di ristrutturazioni, è possibile realizzare una lisciatura in aderenza al supporto esistente con PLANITEX S e successiva fresatura sia della lisciatura che del supporto in ceramica esistente per l’alloggiamento delle tubazioni.

Mapei: autolivellante Planitex S per sistemi radianti fresati su piastrellatura
Planitex S per sistemi radianti fresati su piastrellatura ceramica esistente. (© Mapei)

 

Per SISTEMI A BASSO SPESSORE (realizzati mediante pannello con griglie o bugne cave, con o senza isolante termico, e tubazioni annegate nello strato di livellamento) sarà possibile utilizzare entrambi i prodotti, PLANITEX L e PLANITEX S.

Mapei: autolivellanti Planitex S e L per pavimenti radianti a basso spessore
Planitex L e Planitex S per pavimenti radianti a basso spessore. (© Mapei)

 

Per SISTEMI AD AGGANCIO RAPIDO (realizzati mediante un pannello isolante, lastra o rotolo liscio accoppiati con strato di tessuto per l’auto fissaggio delle tubazioni dotate di velcro) sarà possibile utilizzare entrambi i prodotti, PLANITEX L e PLANITEX S.

Mapei: autolivellanti Planitex S e L per sistemi radianti ad aggancio rapido.
Planitex L e Planitex S per sistemi radianti ad aggancio rapido. (© Mapei)

 

SCARICA LA BROCHURE DEDICATA AI PRODOTTI PER SISTEMI RADIANTI

Video

Autolivellanti MAPEI ad alta conducibilità termica per pavimenti radianti

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Allegati

Leggi anche