Massetti e sottofondi leggeri Leca per il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio
Massetti e sottofondi leggeri per i divisori orizzontali e Lecablocco Tagliafuoco per la resistenza al fuoco per la costruzione del nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, l’imponente edificio di 16 piani da poco inaugurato nell’Area Mind - Rho, destinato a diventare polo sanitario d’eccellenza milanese.
La struttura sanitaria è un polo di eccellenza con 35 sale operatorie e 500 posti letto
Il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio (noto anche come Nuovo Ospedale Galeazzi, è un imponente edificio di 16 piani da poco inaugurato nell’Area Mind a Rho-Fiera Milano, sull’ex sito dell’Expo 2015. La nuova struttura, progettata dallo studio Binini & Partners su commissione del Gruppo San Donato, è destinata a diventare un polo sanitario d’eccellenza milanese. Inaugurato il 22 agosto 2022, l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio unirà le competenze in campo ortopedico del precedente IRCCS Galeazzi con quella in ambito cardiotoraco-vascolare e bariatrico dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio.
Il nuovo edificio si sviluppa verticalmente per 16 piani, su una superficie complessiva di 150.000 m2, di cui circa 30.000 m2 destinati al verde, ai parcheggi e alle infrastrutture e circa 20.000 m2 occupati dalla base dell’ospedale. Ospita 35 sale operatorie e 500 posti letto e ha previsto un investimento da 200 milioni di euro, per un polo sanitario di eccellenza che integrerà assistenza, ricerca e didattica e destinato a servire circa 9.000 persone al giorno tra pazienti, personale, utenti e studenti.
Le soluzioni in argilla espansa di Leca vincenti sia per qualità che praticità
Nel quadro delle numerose lavorazioni e tecnologie che hanno portato alla sua realizzazione, Laterlite ha partecipato ai lavori in particolare con alcune delle sue più note soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca per la realizzazione di massetti e sottofondi, oltre a fornire blocchi tagliafuoco per alcune strutture dei piani interrati. I massetti e i sottofondi a base argilla espansa Leca e le murature in Lecablocco si sono distinti in cantiere per la loro estrema versatilità, combinata alle ottime performance tecniche.
I materiali Leca sono stati apprezzati dalla committenza per la loro estrema versatilità, che ha consentito di utilizzarli in numerosi ambiti applicativi differenti. In un cantiere di tale complessità, i materiali Laterlite sono risultati vincenti anche dal punto di vista della praticità per quanto riguarda la logistica di cantiere.
Laterlite è nota per avere sviluppato i primi premiscelati leggeri e isolanti per massetti e sottofondi a base di argilla espansa Leca, soluzioni leggere e isolanti, resistenti e pratiche, con prestazioni di eccellenza certificate e utilizzabili per le più diverse applicazioni e contesti operativi. Oggi Laterlite offre la più ampia gamma di soluzioni disponibile sul mercato: i premiscelati a base argilla espansa Leca, infatti, sono ideali per la realizzazione di sottofondi alleggeriti termoacustici interpiano, sottofondi a veloce asciugatura e ad alta resistenza, anche a base di calce idraulica naturale, riempimenti e alleggerimenti, sottofondi a secco, così come massetti alleggeriti tradizionali o a veloce asciugatura, a ritiro controllato, autolivellanti, massetti leggeri per interni ed esterni, massetti a basso spessore o per la formazione di pendenze in copertura, massetti fibrorinforzati per pavimentazioni radianti.
Nel caso del nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, il general contractor GKSD Edile SpA ha scelto la versatilità e l’affidabilità dell’argilla espansa Leca per la realizzazione di massetti e sottofondi nei divisori interpiano. Tra l’ampio ventaglio di soluzioni a catalogo, il general contractor ha scelto tre “cavalli di battaglia” del brand Leca: Lecacem Classic, Lecamix Forte Professional, Massettomix Pronto Fibrato. In dettaglio sono stati posati circa 23.600 m3 di massetto premiscelato Lecamix Forte Professional e circa 1.450 m3 di sottofondo alleggerito Lecacem Classic, su un totale di circa 120.000 m2, andando a realizzare con questi materiali quasi tutte le superfici orizzontali dell’imponente complesso. A questo si aggiunge la fornitura di circa 300 tonnellate di Massettomix Pronto Fibrato.
Il sottofondo alleggerito Lecacem Classic è stato apprezzato per la sua veloce asciugatura, anche ad alto spessore, e per le proprietà meccaniche determinate dalla presenza dell’argilla espansa Lecapiù. Il premiscelato in sacco leggero e isolante è stato utilizzato per la realizzazione di sottofondi alleggeriti, strati di isolamento termico e strati di compensazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 600 kg/m³ e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,136 W/mK), offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
Lecamix Forte Professional, invece, è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione, specificatamente studiato per applicazioni professionali e per grandi lavori. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m³, oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale.
Il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK), circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento, contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
Lecamix Forte Professional è resistente, incombustibile (Euroclasse A1), e pompabile con le tradizionali attrezzature. Nel cantiere del nuovo Ospedale Galeazzi è stato utilizzato per la maggior parte degli interni. In questo cantiere, in particolare, Lecamix Forte Professional ha assunto il ruolo di “materiale universale”, perché è stato scelto sia per realizzare sottofondi di supporto diretto alle pavimentazioni – per lo più in ceramica, ma anche in pvc e resina - sia come materiale di base per un’ulteriore stratificazione.
La sua elevata resistenza ha fatto sì che durante il cantiere, nel periodo in cui i massetti sono rimasti a vista senza pavimentazione, il materiale mantenesse intatte le sue qualità e le sue prestazioni senza rovinarsi, offrendo supporto a tutte le figure professionali intervenute, come impiantisti, cartongessisti e montatori, e relative attrezzature.
Massettomix Pronto, è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti di finitura a basso spessore anche senza l’impiego di reti di rinforzo e, grazie alla sua specifica formulazione anche per la formazione di massetti a rapida asciugatura per la posa di pavimentazioni sensibili all’umidità. In questo cantiere è stato applicato in versione “Fibrato”, quella più idonea per applicazioni su sistema di riscaldamento a pavimento.
Con un attento e impegnativo piano di lavoro di consegne, tutto il materiale è stato pompato ai piani: questo metodo di posa in opera ha consentito, ancora una volta, massima versatilità e ha permesso di realizzare i massetti anche ad altezze o a distanze elevate.
Non solo massetti e sottofondi: nel nuovo Galeazzi l’argilla espansa Leca si è distinta anche per le ottime prestazioni di resistenza al fuoco certificate con la realizzazione delle pareti antincendio dei vani tecnici e interrati, ma anche per la realizzazione della centrale termica e dell’isola ecologica.
In questo ambito stati utilizzati i Lecablocco Tagliafuoco B20x20x50 due fori e B30x20x50 due fori facciavista, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca la cui densità è ottimizzata per garantire superiori prestazioni di resistenza al fuoco (EI 120 e EI 240). Queste tipologie di Lecablocco hanno la caratteristica di lasciare il blocco a vista o di realizzare una finitura in materiale incombustibile come intonaco tradizionale o cartongesso
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Sottofondi per Pavimenti
Il topic "Sottofondi per pavimenti" raccoglie i contributi tecnici pubblicati su Ingenio dedicati a questa fondamentale componente del sistema pavimento. Si forniscono indicazioni sul progetto, la posa in opera e le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp