MASSETTI E SOTTOFONDI: i parametri tecnici per una soluzione di qualità secondo AZICHEM
La qualità nelle costruzioni diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Azichem parla, di seguito, di questi argomenti, presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni continue di qualità.
Fino a prima della crisi la casa era un investimento in cui il parametro fondamentale era la posizione. In funzione della posizione l’immobile poteva avere un incremento di valore nel tempo, a prescindere da qualsiasi altro parametro. Con la crisi, per la prima volta subentrano nuovi parametri: il risparmio energetico fra tutti, ma non solo … La qualità diventa un aspetto più importante rispetto al passato e questo è di stimolo alla ricerca, allo sviluppo di nuovi prodotti, alla valorizzazione di materiali anche storici. Azichem parla, di seguito, di questi argomenti, presentando i suoi prodotti più innovativi, per ottenere pavimentazioni continue di qualità.
In riferimento al settore dei calcestruzzi per massetti e sottofondi, si stanno proponendo molte aziende: come si può scegliere una soluzione di valore? Quali sono le indicazioni, i parametri per poter essere sicuri di aver scelto una soluzione di qualità?
Consiglio preliminare è affidarsi a tecnici qualificati e con esperienza, che utilizzino prodotti di alta qualità, di produttori conosciuti e certificati. La miglior garanzia è, in linea generale, evitare le improvvisazioni.
Azichem fa parte di un gruppo di imprese che da 60 anni lavorano e collaborano tra loro per la realizzazione di calcestruzzi tecnologicamente all’avanguardia. Azichem stessa, nacque nel lontano 1987 come azienda di servizi per le pavimentazioni industriali, e distributrice di materiali ed accessori per le superfici in calcestruzzo. Il pavimento “tecnico” è nel nostro DNA!
Parametri tecnici per scegliere soluzione di qualità:
• Cura del mix-design – soluzione testata e affidabile
• Aggregati lavati e di granulometria inferiore a 15-18 mm
• Utilizzo di cementi di qualità, anche cemento bianco
• Utilizzare maestranze che sappiano garantire una planarità impeccabile
• Soluzione deve prevedere accorgimenti anti-ritiro / evitare formazione di fessure ed inestetismi superficiali del calcestruzzo
• Durezza, resistenza all’usura e assenza di pulverulenza
• Impermeabilità, basso assorbimento e facilmente lavabile (molto importante per pavimentazioni interne, dove ci possono essere sversamenti accidentali di sostanze che macchiano facilmente – salsa pomodoro, vino, pipì del cane…)
• Curing (stagionatura finale)
In questo settore, dove sta andando l’innovazione? A cosa si sta dando attenzione e quali sono le soluzioni tecnologiche a cui si sta pensando?
Traslare le migliori soluzioni tecnologiche adottate e sperimentate per le pavimentazioni industriali e da esterno in ambito residenziale interno: ad esempio adottando additivi antiritiro quali microfibre polipropileniche e di vetro, oppure l’utilizzo di materiali che aumentino l’impermeabilità intrinseca della matrice cementizia.
Forse però gli aspetti di maggior interesse e su cui si stanno concentrando gli sforzi di ricerca sono nel controllo della colorazione del pavimento e sulla sua finitura superficiale. Per quanto riguarda la colorazione, l’ambizione è quella di riuscire a produrre una pavimentazione in calcestruzzo, con le caratteristiche meccaniche, i suoi costi e la sua velocità di esecuzione, ma bianca! E’ abbastanza comune e più conservativo realizzare una soluzione grigia, ma ottenere una superficie bianca da un materiale tipicamente grigio… non è da tutti!
Un altro segmento di ricerca in questo settore sono le finiture superficiali: oggi, grazie anche alla combinazione di filler micronizzati da addizionare alla matrice cementizia, spolveri particolari, trattamenti superficiali di tipo chimico e di tipo meccanico, si ottengono finiture a dir poco sbalorditive! Pavimenti in calcestruzzo levigati e lucidati, molto belli ed eleganti sia in uffici che nel salotto o nella cucina di casa.
AZICHEM come si differenzia dalle altre aziende del settore? Quali sono i punti di forza ed i prodotti innovativi della vostra azienda? Ci può parlare di uno di questi prodotti?
Azichem è attiva nel settore delle pavimentazioni da quando è nata. Il gruppo di tecnici di Azichem è dunque per vocazione e per estrazione particolarmente preparato per affrontare sfide tecnologiche complesse specialmente in relazione alle pavimentazioni e superfici continue. Dimostrazione di ciò sta nel fatto che da parecchi anni Azichem è attiva nel campo della ricerca di soluzioni innovative in questo ambito: fibre strutturali sintetiche specifiche per pavimenti (READYMESH PF-540), disattivanti per pavimentazioni in “ghiaietto lavato” (PRERIT), additivi per la realizzazione di percorsi in terra naturale stabilizzata (STABILSANA), materiali speciali e massetti ad altissime prestazioni per le riparazioni nell’ambito dell’industria pesante (FLOOR Q), massetti ecologici bioedili (SANASCREED e SANASCREED SPEEDY), ecc..
Nell’ambito specifico dei massetti in calcestruzzo, Azichem ha messo a punto la combinazione di più prodotti che, unitamente ad un mix-design preparato ad-hoc e ad accorgimenti tecnici in fase di realizzazione della pavimentazione, danno risultati davvero incredibili. Si tratta ad esempio delle micro-fibre sintetiche polipropileniche multifilamento READYMESH PM-180, dello speciale additivo micronizzato ad azione fillerizzante e super-pozzolanica MICROSIL 90, ai trattamenti superficiali indurenti in nano-tecnologia QL NANO LITHIUM perfetto in combinazione con lucidature meccaniche “a specchio”, al trattamento impermeabilizzante idrorepellente finale PROTECH BALCONY. La combinazione di questi prodotti, sapientemente messi in opera da personale qualificato e con i dovuti accorgimenti, garantirà la realizzazione di pavimentazioni di grande impatto estetico, adatte anche ad ambienti interni raffinati e di design.
In quest’ottica, di particolare interesse è un prodotto che Azichem sta mettendo a punto da diversi anni… si tratta di uno speciale spolvero cementizio a base di inerti ad altissima resistenza: FLOOR VULKAN. Questo prodotto, disponibile anche in versione bianca, è costituito da una sapiente miscela di minerali ad altissima durezza, oltre al quarzo (tipico negli spolveri indurenti) sono presenti anche Basalti e Corindone. La sua particolare formulazione, in combinazione con calcestruzzi ai microsilicati, lo rende efficace già a bassi dosaggi, creando un corpo unico con il calcestruzzo al quale viene aggiunto e quindi riducendo drasticamente i problemi legati alla delaminazione e al distacco superficiale dello strato di spolvero, tipico delle pavimentazioni industriali vecchie e degradate. FLOOR VULKAN rappresenta la massima espressione tecnologica di Azichem nel segmento dei materiali indurenti per pavimenti in calcestruzzo.
Per approfondire, visita il sito
Sottofondi per Pavimenti
Il topic "Sottofondi per pavimenti" raccoglie i contributi tecnici pubblicati su Ingenio dedicati a questa fondamentale componente del sistema pavimento. Si forniscono indicazioni sul progetto, la posa in opera e le migliori soluzioni disponibili sul mercato.