Massetti drenanti e antitrauma: il legante poliuretanico pronto all’uso STARFLEX BINDER
MPM- materiali protettivi milano- ha messo a punto due leganti poliuretanici differenti: STRAFLEX T BINDER è la versione alifatica, da addizionare con graniglie di marmo, pietre naturali e quarzo di varie granulometrie, mentre STARFLEX BINDER è quella aromatica, da mescolare con granuli di gomma.
Il legante poliuretanico permette di realizzarre un massetto elastico, compatto e drenante
Un legante poliuretanico è una resina dotata di eccellenti capacità di adesione ad inerti miscelati. I granuli e la resina poliuretanica vengono accuratamente mescolati in cantiere per la creazione di un massetto elastico, compatto e drenante. La pavimentazione così realizzata è uno strumento efficace per garantire il drenaggio dell'acqua, e quindi scongiurare i danni causati dalle infiltrazioni. Ma non vi abbiamo ancora parlato dell’aspetto più intrigante nella creazione di massetti a base di resine poliuretaniche. La natura dell’inerte colato nella resina conferisce alla pavimentazione finale peculiarità differenti. Di conseguenza anche i campi d'impiego dei leganti poliuretanici saranno diversi.
Ma allora, potendo mescolare la resina a diversi tipi di inerte, quante pavimentazioni esistono?
MPM – materiali protettivi milano- ha voluto sfruttare l’ottimo potere legante di queste resine, sia ad inerti minerali che ai granuli di gomma. Il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo ha messo appunto la formulazione di due leganti poliuretanici differenti.
STARFLEX BINDER è un legante a base di resine poliuretaniche, disponibile in due versioni.
La versione alifatica, STARFLEX T BINDER, da addizionare con graniglie di marmo, pietre naturali e quarzo di varie granulometrie. Mentre STARFLEX DECO BINDER è la versione aromatica, da mescolare con granuli di gomma.
Pavimentazione esterna che non teme la pioggia, a base di resine poliuretaniche
La speciale formulazione di mpm consente tempi di lavorabilità rapidi della nuova pavimentazione. I leganti poliuretanici di mpm, opportunatamente addizionati agli inerti, consentono di realizzare un massetto da esterni usando un solo prodotto monocomponente, pronto all’uso, da miscelare direttamente in cantiere. Trattandosi di prodotti a bassa viscosità, queste resine legano molto bene anche con composti di diversa granulometria. La pavimentazione finale gode di ottima elasticità e si può effettuare su sottofondo esistente in calcestruzzo o asfalto.
L’area realizzata rimarrà sempre agibile da parte dei consueti utilizzatori, senza limitazioni dovute a condizioni atmosferiche particolarmente piovose. Infatti il manto realizzato in resina poliuretanica è altamente bagnante.
STARFLEX T BINDER, legante poliuretanico alifatico per pietre naturali
STARFLEX T BINDER è un legante poliuretanico alifatico per pavimentazioni drenanti esterne. La resina poliuretanica è utilizzata come legante di pietre naturali, per l’ottenimento di un massetto drenante con elevate caratteristiche meccaniche. È l’ideale per ambienti esterni in cui è richiesta una forte prestazione sia in termini di resistenza che di durata: fontane, parchi pubblici, percorsi per disabili, aree di sosta, piste ciclabili…
STARFLEX DECO BINDER, legante poliuretanico aromatico per granuli di gomma
STARFLEX DECO BINDER è un legante poliuretanico aromatico per pavimentazioni drenanti antitrauma.
La resina poliuretanica ha la funzione di legare i granuli di gomma per la realizzazione di massetti antitrauma da esterno. È perfetto per giardini, piste di atletica, parco giochi per bambini, cortili di asili e scuole materne, camminamenti per case di riposo, palestre e percorsi ginnnici.
Perché proprio la gomma per pavimentare il giardino di casa, o il parco giochi del quartiere?
Tra i materiali drenanti per giardini e parco giochi, la gomma conferisce al sistema di pavimentazione ottime proprietà di assorbimento degli urti. Riducendo l'impatto con il suolo durante una caduta, STARFLEX DECO BINDER è un alleato nel prevenire incidenti.
Perciò, se stai allestendo la pavimentazione di un parco giochi, e non sai cosa mettere sotto lo scivolo, ti farà piacere leggere quello che stiamo per dirti. La pavimentazione antitrauma gettata in opera certificata mpm non presenta barriere architettoniche. Infatti, la posa avviene tramite un’unica colata che genera una superficie continua senza ostacoli o punti di pericolo per bambini, anziani e portatori di handicap.
Le pavimentazioni antitrauma realizzate con i leganti poliuretanici mpm consentono la massima libertà di colorazione e personalizzazione, rendendo l’area attrattiva dal punto di vista estetico, e stimolando la fantasia dei più piccoli durante i loro momenti di gioco e svago.
Con il supporto delle sue squadre di applicatori fiduciari, mpm – materiali protettivi milano realizza pavimentazioni outdoor drenanti e antitrauma in tutta Italia e all’estero, contattaci subito per avere maggiori informazioni!
Chi è MPM - Materiali Protettivi Milano
MPM - Materiali Protettivi Milano è leader italiano nella produzione di pavimentazioni in resina, impermeabilizzanti continui e protettivi speciali, per le costruzioni civili e industriali.
65 anni di soluzioni che uniscono chimica e ingegneria: una storia di persone qualificate che si occupano di cantieri in tutto il mondo. Oggi più che mai mpm è l’azienda di riferimento che garantisce innovazione e affidabilità per il mercato flooring e waterproofing.
Le soluzioni speciali di mpm sono certificate secondo i più alti standard di qualità. MPM presta attenzione anche all'ambiente, motivo per cui adotta soluzioni ecologicamente sostenibili che prevedono l’utilizzo di materiali di recupero ma che siano, al tempo stesso, di assoluto valore e innovazione. Lavora in tutto il mondo a stretto contatto con le esigenze locali e si pone l’obiettivo di fornire risposte su misura alle richieste specifiche di ogni singolo contesto.
Cambiamenti climatici
Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Pavimenti Stradali
Vuoi approfondire il ruolo delle pavimentazioni nella mobilità sostenibile e nelle infrastrutture di domani? Scopri gli approfondimenti tecnici, i pareri degli esperti e le news contenute nel topic di Ingenio.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sottofondi per Pavimenti
Il topic "Sottofondi per pavimenti" raccoglie i contributi tecnici pubblicati su Ingenio dedicati a questa fondamentale componente del sistema pavimento. Si forniscono indicazioni sul progetto, la posa in opera e le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp