Massetti autolivellanti: la proposta Betonrossi, rapida, isolante e per bassi spessori
Planibeton è l’innovativo conglomerato cementizio autolivellante, ideato per la realizzazione di massetti pronti per la posa di pavimenti incollati, che contribuisce al raggiungimento di un ottimale confort acustico.
Planibeton è l’innovativo conglomerato cementizio autolivellante, ideato per la realizzazione di massetti pronti per la posa di pavimenti incollati, che contribuisce al raggiungimento di un ottimale confort acustico.
Confezionato con uno speciale aggregato polimerico (conforme alle specifiche della norma UNI 10667-14), che conferisce al massetto ottime caratteristiche meccaniche ed isolamento del rumore da calpestio.Il Planibeton permette quindi di realizzare in una sola applicazione il tradizionale massetto autolivellante di supporto alla pavimentazione: un risultato davvero straordinario che permette di ridurre drasticamente i tempi di posa ed applicazione, ed i relativi costi, grazie alle proprietà autolivellanti del prodotto.
Campi di impiego
Prodotto ideale per la realizzazione di tutte le tipologie di massetto destinate alla posa dei più diversi rivestimenti, quali ceramiche, pietra, cotto, gres, parquet e, in particolare, si rivela la scelta ottimale per massetti realizzati su impianti di riscaldamento radiante. Per pavimenti in parquet e linoleum, per ridurre ulteriormente i tempi di posa, può essere necessario l’impiego di un primer per l’impermeabilizzazione superficiale. Prevedere idonea barriera al vapore al di sotto del sistema di riscaldamento a pavimento, come previsto da normativa vigente.
Inoltre, grazie all’aggregato polimerico di natura fibrosa con cui viene confezionato, risulta minimo il rischio di fessurazioni.
Come viene fornito
Planibeton viene pompato direttamente in cantiere al piano di posa, da una tradizionale betonpompa munita di terminale con tubazione in gomma, e viene steso in cantiere da manodopera specializzata, consentendo anche un ridotto stoccaggio di materiali e l’ottimizzazione degli spazi in cantiere
Vantaggi del Planibeton
- Ottima lavorabilità: autolivellante.
- Buon isolamento acustico al calpestio.
- Elevata conducibilità termica.
- Rapida esecuzione ed ottimizzazione del cantiere.
- Riduzione dei tempi e dei costi di lavorazione.
- Fornitura direttamente al piano di posa con betonpompa.
- Non richiede l’impiego di rete elettrosaldata.
- Impiegabile anche per bassi spessori (fino a 3 cm).
- Ottima resistenza alla compressione ed alla flessione.
- Ordine e pulizia in cantiere.
- Pedonabilità: 24h/48h
Un caso di successo: la realizzazione di un massetto per una palestra in provincia di Verona
Palestra Istituto Salesiano San Zeno - Quartiere San Massimo, Verona
Realizzazione di un massetto sopra un impianto di riscaldamento radiante.
Superficie: 1150 mq
Spessore medio del massetto: 5 cm
Caratteristiche richieste per il massetto:
- Ottima conducibilità termica (essendo realizzato sopra un impianto di riscaldamento radiante)
- Perfetta planarità
- Spessore estremamente ridotto
- Tempi ridotti di applicazione e rapida disponibilità della superficie per la successiva posa della pavimentazione in parquet flottante
Rischi che presentava il cantiere, risolti da Planibeton:
- Rischio di fessurazioni, dato il rapporto tra l'ampia superficie del piano di posa e lo spessore estremamente ridotto del massetto richiesto dal progetto
Posa del massetto:
- Tempo di posa di tutta la superficie: 2 giorni
Per approfondimenti, visita il sito di Betonrossi
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp