ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Masselli con finitura fotocatalitica BlueCity® per una città più pulita

I masselli Ferrari BK sono disponibili con lo speciale cemento anti-smog BlueCity®: grazie alla presenza di luce naturale, ossidano le sostanze inquinanti trasformandole in sostanze non inquinanti. Grazie al principio attivo TX Active® le pavimentazioni per esterni divengono lo strumento ideale per l’applicazione della fotocatalisi in riferimento all’abbattimento delle polveri sottili.

I masselli Ferrari BK sono disponibili con lo speciale cemento anti-smog BlueCity®: grazie alla presenza di luce naturale, ossidano le sostanze inquinanti trasformandole in sostanze non inquinanti.
I materiali cementizi ad attività fotocatalitica mostrano una particolare efficienza nell’ossidare le sostanze organiche ed inorganiche nocive presenti nell’atmosfera, come ad esempio gli ossidi di azoto, Pm 2.5, alcuni composti volatili, aldeidi, benzene e toluene, e altri composti, rimanendo inalterati.
Nitrati, solfati e carbonati vengono quindi dilavati con l’acqua piovana e non sono dannosi per la salute e per l’ambiente.
I dati quantitativi ottenuti da esperimenti svolti sia in laboratorio che sul campo, dimostrano l’elevata capacità di depurazione della finitura fotocatalitica BlueCity®.
Grazie a TX Active® le pavimentazioni per esterni divengono lo strumento ideale per l’applicazione della fotocatalisi in riferimento all’abbattimento delle polveri sottili.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza (fotocatalizzatore) irradiata con adeguata intensità luminosa, modifica con la sua presenza la velocità di una reazione chimica pur rimanendo inalterata.

I test di laboratorio per valutare le caratteristiche antinquinanti dei manufatti realizzati con cementi TX Active®, in particolare l’efficacia contro gli ossidi di azoto, hanno dimostrato come siano possibili abbattimenti fino al 91% di NO2.

Su TX Active®:

TX Active® è un principio attivo fotocatalitico per prodotti cementizi in grado di abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell’aria, la cui efficacia è stata a lungo testata e quindi certificata da importanti centri di ricerca indipendenti (CNR, ARPA, Centro Ricerche di Ispra). La sua formulazione è il frutto di 10 anni di ricerca, prove e applicazioni svolte dal CTG (Centro Tecnico di Gruppo, società del Gruppo Italcementi) che ha portato alla definitiva formulazione del principio attivo. Questo materiale è messo a disposizione da Italcementi a tutta la filiera dei materiali per l’edilizia che potrà così offrire prodotti con alti standard qualitativi sotto il marchio TX Active®.
Il principio attivo TX Active®  è stato utilizzato per la prima volta nel 1996 per la realizzazione dei conci prefabbricati che, una volta montati, hanno dato vita alle tre imponenti vele della chiesa "Dives in Misericordia" di Richard Meier in Roma.
Da allora lo sviluppo e il perfezionamento dei leganti non hanno avuto sosta; se i primi leganti erano efficaci nel mantenere pulite le superfici, la nuova Linea Ambiente possiede un livello di fotoattività tale da abbattere le sostanze organiche e inorganiche responsabili dell’inquinamento atmosferico.
In una grande città come Milano, i ricercatori hanno calcolato che - sulla base delle evidenze sperimentali - rivestire con prodotti contenenti TX Active® il 15% delle superfici urbane a vista consentirebbe di ridurre l’inquinamento di circa il 50%.



Tali risultati, estremamente interessanti sono stati ottenuti con procedure sperimentali messe a punto da esperti di fotocatalisi (Università di Ferrara), di qualità dell’aria(Centro di Ricerca di ISPRA e CNR di Roma) e di emissioni inquinanti da materiali (ITC - Istituto per le Tecnologie della Costruzione).

Fra le molte pavimentazioni Ferrari BK con finitura antismog Bluecity®, ricordiamo XLoad®, elemento progettato per resistere a sollecitazioni estreme.
Lo spessore di 10 cm, la qualità delle materie prime e i distanziali Einstein® rendono XLoad® la soluzione ideale per la pavimentazione di parcheggi e aree di sosta per mezzi pesanti, aree industriali e commerciali dove il traffico veicolare è continuo.

Per conoscere le altre proposte con finitura Bluecity®, visita il sito www.ferraribk.it

Per sapere di più sulla fotocatalisi e su TX Active® scarica il documento di approfondimento oppure vai al sito www.italcementigroup.com
 

Allegati

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web