Marcatura CE dei Sistemi di Rinforzo Strutturale, il primato di Kerakoll
I vantaggi della Marcatura CE rispetto ai CVT
Kerakoll da sempre pone massima attenzione nella certificazione dei propri sistemi di rinforzo. Lo scorso maggio è stata conseguita la Marcatura CE per i sistemi di rinforzo SRP realizzati da tessuti in acciaio ad altissima resistenza impregnati e adesi al supporto in calcestruzzo con resina epossidica.
I sistemi di rinforzo attualmente Marcati CE, i tessuti GeoSteel G600, GeoSteel G1200, GeoSteel G2000 e GeoSteel G3300 in abbinamento alla matrice epossidica GeoLite® Gel, sono stati testati dall'Università di Bologna, dall'Università di Roma 3 e qualificati da ITC-CNR Istituto Tecnico per le Costruzioni.
«La Marcatura CE dei nostri sistemi di rinforzo in fibra di acciaio ad altissima resistenza impregnati con matrice epossidica - ha spiegato Paolo Casadei, Product Manager Kerakoll – rappresenta un primato unico a livello europeo per i materiali compositi in applicazioni civili, permettendone l’impiego su tutto il territorio europeo».
I vantaggi della Marcatura CE rispetto al certificato CVT
«Rispetto al Certificato di Valutazione Tecnica (CVT), la Marcatura CE prevede più prove di caratterizzazione del sistema (50 prove rispetto alle 9 previste per il CVT), prove di interazione sistema-supporto (110 prove rispetto alle 0 previste per il CVT), e più condizionamenti (7 prove rispetto alle 4 del CVT). La Marcatura CE semplifica il processo di accettazione del materiale in cantiere. La verifica e costanza delle prestazioni certificate sono garantite dal processo di controllo qualità Sistema 2+, quindi non sono previste prove di accettazione invece indispensabili per chi è dotato di CVT, ed è così pertanto sufficiente procedere con la sola consultazione della DoP, come si fa per qualsiasi altro prodotto marcato CE».
«Kerakoll - continua Casadei – sarà tra le prime aziende a raggiungere la Marcatura CE anche sui sistemi di rinforzo a matrice inorganica. È ora in fase di circolazione europea il certificato di valutazione tecnica ETA propedeutico alla marcatura CE, anche per i sistemi a matrice inorganica FRCM (reti in fibra di vetro e basalto abbinate a malta di calce idraulica) e SRG (tessuti in acciaio galvanizzato abbinati a matrice cementizia o di calce idraulica a seconda dei supporti). Questo traguardo fornirà ai progettisti il primo ed unico sistema di rinforzo certificato e compatibile per il consolidamento del patrimonio edilizio in muratura storico e monumentale.».
>> www.kerakoll.com
>> strutturale.kerakoll.com
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.