MAPEI - Area Strutture
Data Pubblicazione:

MapeWrap EQ System: la risposta Mapei studiata e garantita per ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici

Il sistema di presidio studiato e validato scientificamente nei confronti delle azioni sismiche e per l’antisfondellamento, sottile, facile e veloce da applicare che migliora la resistenza sismica delle strutture senza interventi invasivi.

In un contesto come quello italiano, caratterizzato da un patrimonio edilizio ampio e prezioso, sono diverse le aree ad elevata sismicità diffusa e il tema della messa in sicurezza strutturale assume un’importanza strategica, una sfida concreta per progettisti, tecnici, amministrazioni e cittadini. Garantire la sicurezza delle persone e la protezione degli edifici è oggi una priorità che impone soluzioni efficaci, veloci e il meno possibile invasive.

 

Il sistema di presidio contro ribaltamento e sfondellamento MapeWrap EQ System

Una delle risposte più interessanti in questo ambito arriva da Mapei, che ha sviluppato MapeWrap EQ System, un sistema di presidio appositamente studiato di minimo spessore e di facile e veloce applicazione, per la protezione dal ribaltamento delle tramezze e dei tamponamenti e per la protezione dallo sfondellamento dei solai. Una soluzione testata e certificata presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli.

Questa speciale “carta da parati” nasce per soddisfare l’esigenza di abbattere la vulnerabilità sismica, ed è indicato per la protezione di elementi secondari di tamponamento e di pareti esterne, al fine di migliorare la distribuzione delle tensioni ed incrementare la duttilità degli elementi presidiati nei confronti delle sollecitazioni meccaniche.

Il fulcro del sistema è rappresentato dall’abbinamento di una armatura bidirezionale costituita da fibre di vetro trattate superficialmente con un appretto a base poliuretanica resistente agli alcali, MapeWrap EQ Net, e da un adesivo monocomponente all’acqua pronto all’uso a base di dispersione poliuretanica a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC), MapeWrap EQ Adhesive. La combinazione di questi elementi dà vita ad una soluzione leggera, sottile, ma estremamente resistente.

  

SCOPRI DI PIU' SU QUESTO SISTEMA

 

I vantaggi del sistema MapeWrap EQ System

Il sistema, applicato sulle pareti di partizione e di tamponamento non strutturali, ne evita la disgregazione e il ribaltamento in caso di evento sismico.

Se applicato a soffitto, all’intradosso dei solai in latro-cemento, funge da presidio contro lo sfondellamento delle pignatte e il distacco dell’intonaco, evitandone la caduta negli ambienti sottostanti. Inoltre, aderisce perfettamente anche ai supporti intonacati, purché solidi e compatti, determinando un effetto di “contenimento” nei confronti dei manufatti tipicamente affetti da meccanismi di rottura fragili.

Uno dei punti di forza di MapeWrap EQ System è la sua elevata resistenza a trazione in uno spessore di applicazione esiguo. L’adesivo, inoltre, formulato per garantire adesione e durabilità anche su supporti non omogenei, consente un’ottima compatibilità con murature tradizionali, pareti in laterizio, calcestruzzo e pietra.

 

MapeWrap EQ System: applicazione del primo strato di adesivo
Applicazione a parete del primo strato di adesivo MAPEWRAP EQ ADHESIVE. (© Mapei)

 

MapeWrap EQ System: applicazione del tessuto di armatura a parete
Applicazione a parete del tessuto di armatura MAPEWRAP EQ NET. (© Mapei)

 

L’applicazione del sistema è semplice e veloce senza l’utilizzo di tasselli o macchinari complessi. Questo lo rende una soluzione ideale anche in contesti abitati o in edifici pubblici dove la continuità d’uso è fondamentale, come scuole, ospedali e strutture dove la protezione sismica deve coniugarsi con la necessità di interventi rapidi e poco invasivi.

In un contesto in cui la prevenzione sismica è sempre più centrale, scegliere tecnologie come MapeWrap EQ System significa anticipare il rischio, valorizzare il patrimonio esistente e contribuire attivamente a un’edilizia più sicura e attenta alle persone.

Leggi anche