Mapei rafforza la sua capacità produttiva con nuove acquisizioni e l'apertura di nuovi stabilimenti
Il marchio Mapei, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia, sta intensificando la sua presenza globale con una serie di acquisizioni e aperture di nuovi stabilimenti in Europa e oltre i suoi confini. Questi recenti sviluppi testimoniano l'impegno dell'azienda nel rafforzare la sua capacità produttiva e nel servire meglio i mercati locali. A ottobre 2024, Mapei ha inaugurato la sua prima sede in Cile, consolidando ulteriormente la sua presenza strategica in America Latina.
Nuove sedi e stabilimenti del Gruppo MAPEI
in Italia, in Europa e oltre Oceano
Mapei inaugura la sua prima sede in Cile
La nuova filiale di Mapei in America Latina è situata a Pudahuel, nella Regione Metropolitana di Santiago.
Un passo significativo per la multinazionale italiana, che continua la sua strategia di espansione internazionale segnando il suo ingresso nel mercato cileno, un Paese che negli ultimi anni ha mantenuto una crescita costante, trainata dalla sua apertura ai mercati internazionali e da politiche economiche lungimiranti.
“Siamo entusiasti di aprire una consociata in Cile, una delle economie più stabili e in crescita dell'America Latina, con un forte sistema istituzionale e un ambiente favorevole agli investimenti – dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Con questa nuova sede rafforziamo la nostra presenza in America Latina, confermando il nostro impegno a fornire prodotti di alta qualità nel segno della sostenibilità e dello sviluppo professionale nel settore delle costruzioni”.
La nuova sede di Pudahuel, dedicata ad attività commerciali e alla produzione di additivi per calcestruzzo, ospiterà un laboratorio di controllo qualità che, coordinato dal centro di ricerca corporate di Milano, assicurerà la conformità dei prodotti destinati al mercato locale. Inoltre, in filiale è presente un centro di formazione Mapei Academy, progettato per fornire agli operatori del settore gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare al meglio le soluzioni Mapei. Queste strutture locali garantiscono la massima qualità dei prodotti e offrono opportunità di formazione continua ai professionisti del settore, portando valore al territorio.
“L’apertura della nostra prima filiale in Cile è un passo strategico importante per Mapei – aggiunge Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Con un settore delle costruzioni in espansione, alimentato da progetti infrastrutturali di grande rilievo, siamo convinti che potremo dare un contributo significativo all'innovazione e allo sviluppo di questo mercato in evoluzione, rispondendo sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti con prodotti durevoli e di qualità”.
Con l’apertura della consociata cilena, Mapei rafforza la sua presenza in tutta l’America Latina dove è attiva con oltre 800 dipendenti in Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Messico, Panama e Perù e porta a 59 il numero dei Paesi nei quali è presente in tutto il mondo.
Un nuovo stabilimento Mapei a Bari
In Italia, Mapei ha ampliato la sua rete produttiva acquisendo un terreno di 20.000 m2 a Modugno, nella periferia di Bari, dove sorgerà un nuovo stabilimento destinato alla produzione dei suoi principali prodotti, dalle colle per la posa della ceramica alle malte, dagli additivi alle pitture.
L’azienda potrà così essere più vicina ai propri clienti e a tutta la filiera, migliorare l’efficienza logistica e diminuire, allo stesso tempo, l’impronta di CO2 dovuta ai trasporti. Modugno si trova, infatti, in un’area di grande sviluppo che occupa una posizione geografica e commerciale strategica per rispondere alle esigenze del mercato del sud Italia e per l’esportazione nei Paesi che si affacciano sull’Adriatico.
“Siamo un Gruppo solido, con lo sguardo rivolto sempre al futuro – ha dichiarato Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei – guidato da una strategia bilanciata di crescita organica e tramite acquisizioni. Oggi Mapei è riconosciuta nel mondo come esempio di impresa moderna, con un’offerta di soluzioni diversificate e innovative, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Siamo ben felici di portare queste competenze anche nel nuovo stabilimento che sorgerà a Bari, per contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo del territorio”.
Mapei, che ha consolidato negli anni la sua presenza nel sud Italia grazie a una rete di vendita altamente efficiente e qualificata, ha un legame particolare con la regione Puglia dove, dal 2007, ha aperto una filiale commerciale a Lecce. Dotata di uno Showroom dedicato a progettisti e imprese di costruzione e di un'Academy diventata punto di riferimento per l’intero territorio per l’offerta formativa grazie alla stretta collaborazione con gli ordini professionali territoriali.
Il nuovo stabilimento Mapei nel Regno Unito
Mapei ha rafforzato la propria presenza nel Regno Unito con l’inaugurazione nel 2024 di un nuovo stabilimento a Speke, vicino a Liverpool.
Dedicato alla produzione di additivi per calcestruzzo per il mercato locale, il nuovo impianto di Speke è situato su un’area di 3.200 m² che, oltre agli uffici e a un magazzino, comprende i laboratori di ricerca.
È il secondo sito di Mapei nel Regno Unito dopo quello di Halesowen, vicino a Birmingham, dove si trova anche la Mapei Academy, l’offerta di formazione di Mapei che si sviluppa attraverso eventi gratuiti rivolti ai professionisti e alle imprese.
“Mapei UK è stata fondata nel 1989, a Middlesbrough – dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Oggi, anche grazie alla capacità produttiva locale, siamo leader di mercato nei prodotti per la posa di materiali ceramici e lapidei. Coerenti con la nostra strategia di internazionalizzazione, vogliamo continuare a rafforzare la nostra presenza in questo Paese cogliendo ogni opportunità che ci permetta di crescere in modo responsabile”.
“Con questo nuovo impianto dedicato alla produzione di additivi per il calcestruzzo, diventeremo più competitivi anche nel settore delle infrastrutture dove siamo già presenti con importanti progetti come il Thames Tideway Tunnel – aggiunge Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei -. Introdurremo così, anche nel Regno Unito, le nostre soluzioni innovative che possono aiutare l’industria del calcestruzzo a mantenere standard qualitativi elevati, riducendo l‘impatto climatico sia nella realizzazione di grandi opere che nell’edilizia residenziale”.
Mapei UK, che impiega nel Paese 360 persone, ha anche tre magazzini nelle West Midlands che riforniscono i distributori in tutto il Regno Unito e in Irlanda.
Mapei prosegue così la sua strategia di espansione internazionale che, dall’inizio dell’anno l’ha vista annunciare aperture o acquisizioni di nuovi impianti in Danimarca, Canada, Arabia Saudita, Italia e Portogallo.
Una nuova filiale e una Academy Mapei in Portogallo
In Portogallo, Mapei ha inaugurato sempre nel 2024 un moderno stabilimento a Cantanhede, con un investimento di circa 13 milioni di euro. Con una superficie totale di 26.500 m², di cui 12.000 m² coperti, e dotato di tecnologie all'avanguardia, questo nuovo impianto non solo aumenterà la capacità produttiva della filiale portoghese, ma consentirà anche di ampliare l'offerta di prodotti e migliorare il servizio ai clienti locali. Inoltre, la sede ospiterà la Mapei Academy, offrendo formazione gratuita a progettisti, applicatori e rivenditori.
“Abbiamo iniziato la nostra avventura in Portogallo nel 2001 come una piccola realtà – ha dichiarato Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Oggi siamo tra le prime aziende nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia. Grazie a questo nuovo e moderno stabilimento, potremo rispondere alle richieste del mercato locale e continuare a crescere, offrendo soluzioni innovative, durevoli e di qualità e nel rispetto dell’ambiente, come la nostra Linea Zero di prodotti a emissioni di CO2 interamente compensate .
La sede centrale di Mapei in Portogallo si trova nel Parque das Nações di Lisbona, dove è stato recentemente realizzato anche il Mapei World Lisboa, uno spazio dedicato ai progettisti per approfondire la conoscenza delle soluzioni Mapei e trarre ispirazione per i propri lavori, presente anche a Parigi, Londra e Milano.
Mapei inaugura in Germania la nuova sede della consociata Sopro Bauchemie
Un complesso bello e sostenibile con l’headquarters, i laboratori R&S e il centro di formazione. Nella città tedesca di Wiesbaden, vicino a Francoforte, Mapei ha inaugurato il nuovo headquarters di Sopro Bauchemie, consociata del Gruppo dal 2002 e leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia in Germania, attualmente presente anche in Polonia, Austria, Ungheria, Paesi Bassi e Svizzera.
La nuova sede ospita gli uffici amministrativi, i laboratori ricerca & sviluppo e un moderno centro di formazione e si estende su un terreno di 20.000 metri quadrati. Il progetto è stato realizzato dallo studio milanese di architettura Onsitestudio, guidato da Giancarlo Floridi e Angelo Lunati.
"Grazie a questa nuova e moderna sede saremo in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato locale e continuare a crescere in modo sostenibile in Germania. La ricerca e lo sviluppo sono il cuore del nostro Gruppo e questi nuovi laboratori forniranno ai nostri clienti soluzioni innovative, durevoli e di alta qualità, per contribuire a un'edilizia sempre più sostenibile" così Marco Squinzi, Amministratore delegato Mapei.
Questo progetto ha tenuto conto sia della funzionalità della struttura sia del suo impatto sull’ambiente. Il complesso è dotato di un impianto fotovoltaico, stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, oltre 100 parcheggi per biciclette e un efficiente sistema di gestione delle acque reflue. Queste e molte altre misure contribuiscono ad ottenere la certificazione Gold secondo lo standard DGNB (German Sustainable Building Council).
"Siamo orgogliosi di celebrare l'apertura del Campus Sopro, una nuova struttura all'avanguardia che rafforzerà la presenza del Gruppo Mapei in Germania e offrirà ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro moderno e stimolante. Da quando 23 anni fa Sopro è entrata a far parte di Mapei, ha continuamente migliorato la sua posizione e la quota di mercato, arrivando a più che triplicare il suo contributo al fatturato totale del Gruppo" ha dichiarato Veronica Squinzi, Amministratore delegato Mapei.
Internazionalizzazione Gruppo MAPEI:
tutto quello che c'è da sapere sulle nuove acquisizioni
Mapei rafforza la sua presenza nel Regno Unito: acquisita Wykamol
Tramite Mapei UK, il Gruppo Mapei ha acquisito il produttore britannico locale Wykamol, ampliando così la propria offerta di prodotti per l’impermeabilizzazione.
Fondata nel 1934 a Burnley, tra Leeds e Manchester, Wykamol è un'azienda specializzata in soluzioni per l'impermeabilizzazione e la ristrutturazione degli edifici, con una solida reputazione e competenza nella protezione contro l’umidità, nell’impermeabilizzazione e nelle riparazioni strutturali.
L'azienda opera in due siti: il primo ospita la sede centrale e la produzione di polveri, mentre il secondo è dedicato alla produzione e allo stoccaggio di HDPE (polietilene ad alta densità).
"Mapei ha una lunga storia nel Regno Unito, che risale al 1989 – afferma Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Grazie a questa acquisizione e alla recente apertura del nuovo stabilimento di Speke, dedicato alla produzione di additivi per calcestruzzo, il Gruppo migliora la capacità produttiva locale e la sua presenza nel Regno Unito, proseguendo nella sua strategia di crescita responsabile".
Oltre all'ampliamento dei prodotti, l'acquisizione consentirà di creare sinergie operative e migliorare l'efficienza della catena di fornitura. Sfruttando la rete di distribuzione consolidata e le competenze tecniche di Wykamol, Mapei intende potenziare la fornitura di servizi e l'assistenza ai clienti in tutto il Regno Unito.
"Con Wykamol, Mapei amplia la sua attuale gamma di soluzioni per l'edilizia per il mercato britannico – afferma Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei – dove siamo già leader nei prodotti per la posa di materiali ceramici e lapidei. L'integrazione dei prodotti innovativi di Wykamol, come le membrane in HDPE, consentirà a Mapei di offrire ai propri clienti una gamma più completa di soluzioni per soddisfare le diverse esigenze costruttive con maggiore efficienza ed efficacia".
Oggi, con oltre 370 dipendenti, Mapei UK è leader nel mercato dei prodotti per la posa della ceramica, con due stabilimenti produttivi a Halesowen (West Midlands) e Speke (Merseyside) e tre magazzini nelle West Midlands che riforniscono i distributori in tutto il Regno Unito e in Irlanda. Nel 2023, l'azienda ha registrato un fatturato totale di oltre 110 milioni di sterline, con una crescita costante di anno in anno dalla sua fondazione.
Impermeabilizzazione: Mapei cresce in Medio Oriente, acquisita Bitumat
Mapei ha rafforzato la sua presenza in Medio Oriente con l'acquisizione di Bitumat, un'azienda leader nella produzione di sistemi impermeabilizzanti con sede in Arabia Saudita. Questa operazione rafforza ulteriormente la presenza dell'azienda nel Medio Oriente, consentendo di partecipare attivamente a progetti infrastrutturali e residenziali in rapida espansione nella regione.
Mapei ha acquisito Bitumat dal fondo GIC - Gulf Investment Corporation. Oltre allo stabilimento principale di più di 100.000 metri quadri nella 2nd Industrial City di Dammam (Arabia Saudita) e una unità produttiva nel vicino Bahrein, la società ha uffici e depositi nelle città di Riyad e Gedda e sedi commerciali negli Emirati Arabi Uniti e in Oman. Le soluzioni impermeabilizzanti di Bitumat sono state applicate con successo in numerosi cantieri in Medio Oriente e in Africa.
“L’acquisizione di Bitumat – dichiara Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei – ci permette di rafforzare la nostra presenza e la nostra capacità produttiva nell’area e di partecipare in modo sempre più attivo al programma di sviluppo Vision 2030 che prevede la realizzazione di progetti infrastrutturali, turistici, residenziali e di intrattenimento in tutto il Paese in vista anche dei Giochi invernali asiatici del 2029 e dei Mondiali di calcio del 2034”.
Il Medio Oriente è una delle aree di maggiore sviluppo per Mapei. Nel corso del 2022 il fatturato è aumentato del 37,6% e negli ultimi anni sono stati effettuati importanti investimenti negli Emirati Arabi Uniti, dove Mapei è presente con uno stabilimento produttivo, e nella stessa Arabia Saudita.
Isolamento e impermeabilizzazione: il gruppo Mapei cresce in Olanda con l'acquisizione di Wecal
Sempre nel settore degli impermeabilizzanti e dell'isolamento, il Gruppo Mapei, attraverso Polyglass Netherlands, filiale olandese della consociata Polyglass, ha acquisito Wecal Isolatie Techniek, azienda specializzata in prodotti e sistemi per le coperture piane e l’isolamento delle facciate, con un fatturato di 25 milioni di euro nel 2023.
“L’acquisizione di Wecal e della sua struttura, rafforza la posizione del gruppo Mapei in Olanda - ha dichiarato Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei – dove siamo presenti dal 2009 con una sede logistica e commerciale. L’Europa, che contribuisce al 55% del fatturato globale del nostro gruppo, resta per noi un mercato di primaria importanza dove vogliamo continuare a crescere”.
“Ampliando la nostra offerta nel settore delle impermeabilizzazioni e dell’isolamento – aggiunge Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei -, potremo soddisfare le richieste dei clienti locali e partecipare attivamente alla crescita del mercato delle costruzioni in Olanda che nel periodo 2025-2028 dovrebbe registrare un incremento annuale medio superiore al 2%”.
Pierluigi Ciferni, amministratore delegato Polyglass, conclude: “Grazie a questa acquisizione in Olanda, Polyglass potrà garantire un servizio sempre migliore al mercato locale e sviluppare le sue potenzialità, in particolare, nei settori della logistica, della grande distribuzione e, naturalmente, del residenziale”.
Profili e finiture: Mapei cresce in Canada, completata l'acquisizione di Diaplas
Sempre nel 2024, Mapei ha completato l'acquisizione di Diaplas, un'azienda specializzata nella produzione di profili e finiture per pavimenti e pareti, con sede in Canada. Questa operazione si inserisce nella strategia di Mapei di offrire soluzioni complete per l'edilizia, arricchendo ulteriormente il suo portafoglio prodotti e rafforzando la sua presenza nel mercato nordamericano.
"Dopo l'acquisizione di Profilpas, produttore europeo di profili e finiture, nel 2022, questa acquisizione è perfettamente in linea con il nostro costante impegno ad ampliare il portafoglio prodotti - dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei -. Così facendo, possiamo essere sempre più efficienti da un punto di vista logistico nel servire i nostri clienti".
Oltre al sito principale a Laval, Québec, recentemente ampliato con un nuovo stabilimento produttivo e l’estensione dei magazzini, Mapei è già presente sul territorio del Nord America con stabilimenti produttivi a Brampton, Ontario, a Maskinongé, Québec, a Delta, British Columbia, e a Calgary, Alberta, con un centro di distribuzione.
L'espansione internazionale di Mapei attraverso acquisizioni e aperture di nuovi stabilimenti testimonia il costante impegno dell'azienda nel servire al meglio i propri clienti e nell'affermarsi come punto di riferimento nel settore dei prodotti chimici per l'edilizia a livello globale.
Oggi Mapei è presente in 59 Paesi di tutto il mondo e, nell’anno 2023, ha registrato un fatturato consolidato di 4,2 miliardi di euro.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Impermeabilizzazione
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp